• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Help..

• Creatore Discussione Creatore Discussione Sophie
  • Data di inizio Data di inizio
S

Sophie

Ciao!
Per chi non avesse letto la mia presentazione, sono Sophie, ho 21 anni e sono di Roma.
Ad Aprile vorrei incominciare il mio Cammino, per la via francese che parte da Saint Jean Pied de Port (giusto?) ..
Ho bisogno di un pò di informazioni, essendo totalmente ignorante sul cammino e su viaggi del genere con zaino in spalla e sacco a pelo...
La prima cosa che mi spaventa è la quantità di chilometri da macinare in una giornata..
Faccio attività fisica regolare (pattinaggio su ghiaccio), ma non credo di riuscire a reggere ora come ora 25-30 km giornalieri..
Domanda n° 1) Cosa posso fare per "allenarmi" un pochino nei due mesi che ho a disposizione? Calcolando che vivo in una città a dir poco caotica e che non ho proprio la possibilità di spostarmi fuori per fare escursioni..

Poi..Non ho mai fatto campeggio né trekking, quindi di sacchi a pelo e zaini, scarpe e altro da trekking non so nulla.
Domanda n°2) Mi sapete consigliare uno zaino abbastanza buono e anche da quanti litri (a quanto ho capito va a capacità di litri la grandezza degli zaini) dovrei prenderlo, considerato che sono alta (o bassa, dipende dai punti di vista :? ) 1,58 m? E il sacco a pelo????Come funziona? o.O

Domanda n°3) L'abbigliamento deve essere per forza tecnico? Capisco per le scarpe, ma per i vestiti..insomma non vorrei dovermi rifare il guardaroba :)
Immagino che tutto il necessario possa trovarsi da Decathlon, senza grandi difficoltà...

Domanda n°4) La guida... Io avevo trovato ben recensita la seguente "Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri a piedi da Roncisvalle a Finisterre" di tali Curatolo e Giovanzana, edizione Terre di mezzo. Qualcuno di voi l'ha usata? E' stata utile? Credete sia un buon acquisto?

Domanda n°5) Secondo voi, nel periodo Aprile-Maggio, c'è molta gente che fa il Cammino? So che non dovrebbero esserci strade affollate come in Agosto..però essendo un periodo molto gradevole, immagino che non sarò sola come sarei in inverno.. ^^ Magari riesco anche a rassicurare i miei, che sono preoccupati da questo lungo viaggio a piedi in solitaria.

PEr ora credo sia tutto.. o.O Credo che sarà un bell'impegno per voi altri cercare di rispondermi..Mi son lasciata andare!! Scusatemi per la quantità di chiacchiere e domande..Però ci tengo realmente tanto ad organizzarmelo per bene in modo da limitare brutte sorprese durante il viaggio e da potermi godere tutto al cento per cento.

Vi auguro una buona notte e vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete, dedicandomi un pò del vostro tempo..
:P

S.

Carissima giovane pellegrina, e già, perchè lo sei anche se non hai ancora calcato i sentieri fisicamente,
dal momento che hai pensato di partire è fatta!!! cerchiamo di chiarire qualche punto, poi magari ci sarà qualcuno che ti darà altre dritte;
"
La prima cosa che mi spaventa è la quantità di chilometri da macinare in una giornata..
Faccio attività fisica regolare (pattinaggio su ghiaccio), ma non credo di riuscire a reggere ora come ora 25-30 km giornalieri.."
Prima di tutto non devi temere, perchè se già fai un pò di sport ti basta cercare di allenarti un pò tutti i giorni cominciando con pochi Km per poi arrivare qualche volta a farne anche venti, ma giusto per provare e senza strafare. Impara a bere sempre, anche se non hai sete, un pò d'acqua ogni tanto, ti potrà evitare eventuali tendiniti. Quando sarai sui sentieri non sarai mai sola, specie nel periodo che hai scelto! E' lo stesso periodo del mio primo cammino, e non ho la tua verde età! Per allenarti potresti anche provare a spostarti ai castelli o se sei a nord di roma, da qualche parte tipo il soratte, ma questo lo vedrai tu. Mi sta venendo in mente la via appia antica o il circo massimo, giusto per cominciare!
Poi..Non ho mai fatto campeggio né trekking, quindi di sacchi a pelo e zaini, scarpe e altro da trekking non so nulla.
Domanda n°2) Mi sapete consigliare uno zaino abbastanza buono e anche da quanti litri (a quanto ho capito va a capacità di litri la grandezza degli zaini) dovrei prenderlo, considerato che sono alta (o bassa, dipende dai punti di vista ) 1,58 cm? E il sacco a pelo????Come funziona
Decathlon sicuramente può andar bene ( mi ci son attrezzato anch'io) Lo zaino completo di tutto non deve superare il 10% del tuo peso ( a proposito c'è un post nei forum di ingresso a proposito dello zaino!)Io credo che un 40 litri sia più che sufficiente.
Il sacco a pelo dipende dalla tua capacità di adattarti, puoi prendere quello a mummia o quello squadrato , ma che sia il più leggero (Decathlon ne ha da 700g circa a 39 euro mi sembra di ricordare.) Le scarpe sono quanto di più personale possibile,perchè ognuno si trova bene con un tipo; io per esempio mi trovo bene con gli scarponcini.
Ma posso dirti che nel 2009 sulla plata una coppia di francesi se la sono fatta tutta con dei sandali da trekking senza problemi !L'abbigliamento, se tecnico, ti fa risparmiare sul peso e poi in caso di lavaggio si asciuga subito!
Nel 2007 son partito anch'io per fine aprile e puoi trovare pioggia o sole non sempre il tempo rispetta le stagioni! Ne consegue che devi essere pronta a tutto!Quindi Zaino con copri zaino e poncho per te e lo zaino.
Per quanto riguarda la guida anch'io ho usato quella delle terre di mezzo,oppure puoi guardare sul sito di https://www.Mundicamino.com o sul sito di Luciano Callegari www.Pellegrinando.it
Un'ultima cosa: per le calze prendi quelle tecniche ed usa un paio di calzini in filo da mettere sotto alle calze tecniche, potranno aiutarti ad evitare "las Ampollas!
ed ora sicuramente ci sarà qualcuno che ti darà ancora altre indicazioni!
Buen Camino peregrina!
Cor97

Per quanto riguarda lo zaino ti posso consigliare il "Forclaz ultralight" di Decathlon 37 litri peso circa 900 gr. E' veramente uno zaino comodo e costa solo 39.90. Nei negozi Decathlon non è detto che lo trovi ma te lo ordinano loro oppure te lo puoi ordinare tu sul loro sito.
Per evitare le vesciche ai piedi, oltre il consiglio di Cor, puoi mettere le calze a rovescio così le cuciture non sfregano sulla pelle e al mattino, prima di partire, lubrificarti i piedi con vaselina o viks.

WOW!!! Un'altra Pellegrina Romana!!! Benvenuta di cuore da parte di un "concittadino"! Cor ti ha già illustrato benissimo un sacco di cose: io aggiungo che: l'abbigliamento "tecnico" si riduce a due magliette in microfibra (7 euro da Decathlon) ed una sempre in microfibra ma più pesante in caso facesse freddo. Perchè in microfibra? Come ti ha detto Cor,la microfibra asciuga in un amen rispetto al cotone e siccome farai il bucato tutti i giorni e non sempre ci sarà il sole per asciugare,capisci che la cosa ha il suo valore! Lo stesso vale (in parte) per i pantaloni,la biancheria intima e l'asciugamano per la doccia! Non lasciarti spaventare dalla parola "tecnico": nessun abbigliamento "da marziano in gita", ma solo piccoli accorgimenti. Il periodo Aprile Maggio è poco affollato,però solitamente è percorso da coloro che non hanno problemi di ferie (leggi pensionati come me) che sfruttano quel periodo (visto che possono scegliere) perchè meno affollato. Al contrario,nei mesi estivi, abbondano per forza di cose, studenti e persone in età da lavoro. Quindi aspettati di camminare prevalentemente con persone che non avranno la tua età. La guida: per informarsi vale tutto, per camminare deve essere leggera il più possibile: la migliore è la Michelin che pesa niente e contiene "quasi" tutto quello che serve. (L'unico neo è che finisce a Santiago: se devi andare fino a Finisterra,ti mancano le ultime tre tappe). Riguardo al camminare sola, rassicura i tuoi genitori: è molto più pericoloso girare per Roma,believe me!!! :D In generale, non farti "troppi film": è giusto informarsi, ma non farti pigliare dai dubbi "se tot km saranno troppi...se ce la farò...." Pellegrinare vuol dire campare un po' alla giornata: se quel giorno sarai stanca, ti fermerai prima e ti godrai il panorama,se invece è la tua giornata, solleverai i sassi camminando,tutto qui! Te lo dice un "pantofolaro" che si è fatto due Cammini in sette mesi senza essersi mai allenato in vita sua: "che sei matta a allenatte...tutta 'sta fatica" :lol: ! Stai serena! Fly :bacibaci: :bacibaci:

ciao sophie benvenuta anche da parte mia.
io ho percorso lo scorso agosto la prima parte del cammino francese fino a burgos.
non ho fatto un allenamento specifico prima di partire. mi sono limitato a fare lunghe passeggiate nella nostra bella città (anch'io sono di roma). magari in centro e a villa borghese evitando le strade più trafficate. e sono riuscito a reggere anche tappe da 40 km e una da cinquanta. non farò più però tapponi così lunghi. il cammino bisogna goderselo ed arrivare fino dove si può o dove si vuole. non è quindi necessario (anzi spesso sconsigliabile) fare tappe da 30 km. 20/25 km vanno più che bene.

per quanto riguarda l'abbigliamento. io ho utilizzato abbigliamento normale. come ti ha già detto fly l'abbigliamento tecnico serve perchè asciuga prima. io essendo partito in agosto non ho avuto problemi per asciugare. però se ti porti 3 paia di magliette puoi utilizzare le altre due aspettando che una si asciughi.

la guida non l'ho utilizzata. i miei compagni di viaggio incontrati lungo la strada l'avevano e ogni tanto mi leggevano quel che era scritto. beh è successo che la guida ci abbia terrorizzato parlando di percorso rompiginocchia quando poi non era così terribile. ho usato il descrittivo del cammino scaricato da questo forum (dove sono indicati molto sinteticamente tutto il percorso, i kilometri, gli albergue e tutte le info utili). all'accoglienza di saint jean pied de port ti danno poi il foglio con tutti gli albergue e i servizi presenti lungo tutto il percorso e il foglio con le altimetrie (per vedere se il percorso è in piano, in salita o in discesa) che sono davvero molto utili.

per qualsiasi problema chiedimi tranquillamente. puoi leggere la mia esperienza nel mio diario pubblicato nella sezione "il mio cammino" nel post "la strada per compostela-parte prima".

Wow..Mi sa che m'avete esaudito abbastanza! :P
Allora..
@ tutti: Sull' appia antica ci son passata qualche giorno fa ed effettivamente l'avevo già adocchiata..non è male! Con i parchi intorno... Diciamo che se c'è natura mi sento stimolata a camminare, se devo passare per le vie del centro molto ma molto meno. ^^ Quindi probabilmente la eleggerò tra i miei campi di battaglia!
Per lo zaino, in effetti, qualcosina avevo letto e avevo intuito che mi ci sarebbe voluto uno zaino da circa 30-40 litri. Di solito i miei bagagli con tutto il superfluo che più superfluo di così si muore pesano dagli 8 ai 10 chili, quindi credo che stringendo la cinghia in giusta dose non dovrei mettere insieme uno zaino troppo pesante. Avevo bisogno di un'informazione come quella di Zena, su un determinato modello con annesso peso e prezzo (Grazie mille, Zena!Andrò a vederlo il prima possibile! ;) ).
Per le scarpe credo che anche io opterò per gli scarponcini in quanto sono abituata a portare gli anfibi e non le scarpe da ginnastica. :?
Mentre per il vestiario, visto il prezzo ridotto e i vantaggi, prenderò magliette (sono sufficienti tre? ), calze e asciugamano di microfibra. Per i pantaloni invece non ho afferrato se devo prenderli anche questi in microfibra o vanno benissimo quelli normali :roll:
E il poncho..E' quello simile ad un kway ma molto largo sui fianchi? <si comincia a capire quanto sono ignorante in materia..> Gh.
Per quanto riguarda la guida..sono solita partire con una di queste amiche fidate in tasca, quindi ne prenderò una sicuramente, farò il confronto tra quella di Terredimezzo usata anche da Cor e quella della Michelin consigliata da Flyover e vedrò con quale delle due mi troverò meglio. Anche se, fidandomi dei racconti e delle parole di Paolo, sono sicura del fatto che il necessario mi verrà fornito principalmente all'accoglienza di S.j.p.d.p. e il resto dai compagni di viaggio. ^^
@Fly: Sicuramente mi farò film e problemi fino al primo passo che farò fuori da Saint Jean!! Però si, poi passerà perchè sarà appunto vivere alla giornata e se si vive alla giornata non c'è tempo per farsi i film..
Per l'allenamento in effetti, mi verrebbe da dire "ma chi me lo fa fa'! Oltre la faticaccia de' quei giorni..pure prima!!" :mrgreen:
L'età dei pellegrini..non importa, direi. Mi piace conoscere persone d'ogni dove e d'ogni età..E' il vantaggio di un viaggio a piedi: conoscere sé stessi, gli altri ed acquisire esperienze da tramutare in ottimi e preziosi ricordi. NON VEDO L'ORA!

Parlando di cose ancor più pratiche..Facendo un preventivo indicativo, tra spese di albergues, cibo, mezzi di trasporto per l'andata e per il ritorno e acquisti preventivi (vestiario e zaino)..Più o meno 1200€? Mi confermate oppure ho tralasciato qualcosa o esagerato?

GRAZIE di cuore, ancora per le vostre risposte, cari pellegrini! :abbraccio: :bacibaci:

S.

:Ciao: e benvenuta, il poncho prendi quello con le maniche e con la cerniera davanti lunga, e naturalmente deve coprire anche lo zaino con la gobba si intende ah ah ah , io l'ho preso da decatlhon 29,90, con le maniche perche' in caso di vento(e pare che li ci sia il ventooo) la mantella e' fastidiosissima, scarponcino io ho preso un bello scarponcino a caviglia alta e mi ci sto trovando bene(qualita' prezzo eccezzionali)FORCLAZ 600 MAN GOBI KALAHARI 753612, UE' USALI PER BENE PRIMA................................tengo a precisare che io parto per il mio primo cammino l'11 febbraio quindi sono un neo peregrino come te e per giunta vecio e' da 6 mesi che me presa la santiaghite e sto contando i giorni con ansia qualche allenamento pero' fallo anche se sei giovane come l'acqua almeno ti adatti agli scarponi e vedi la reazione dei tuoi piedi e tendini( dimenticavo gli scarponici provali con le calze che userai e prendili di 1 numero maggiore, da allacciati ti ci deve passare mezzo indice dietro la caviglia)...........buon camino e buna vida pergrina

edoardo

:D
cosa posso aggiungere a quanto gia detto :?:
mi viene in mente di suggerirti che se prendi l'asciugamani della decathlon fai in modo di ricamarci su il tuo nome ;) noterai che negli albergue quando stenderai il bucato ci saranno molti teli uguali al tuo e senza volere qualcuno può sbagliare, a me è accaduto per fortuna ne avevo due .
Per i pantaloni sempre alla decathlon trovi quelli con la zip, che all'occorrenza diventano pantaloncini

Veniamo alla spesa , ti consiglio di prenotare al più presto il volo se decidi di usare questo mezzo,
puoi trovare voli economici , io ho volato con la Ryanair e ho speso pochissimo.
Fai un giro sul loro sito e prova a simulare il viaggio così ti rendo conto bene.
Devi poi considerare il costo degli albergue che in media si aggira dai 5/8 euro, poi la colazione , il cibo per la giornata e la cena , mangi bene e a volontà a prezzi pellegrini dai 9 ai 12 auro, ovvio che negli albergue con cucina puoi risparmiare preparandoti qualcosa da te, sarà bello perchè potrai farlo insieme ad altri pellegrini.
Comunque non preoccuparti molto, non troverai problemi, non sono uan ragazzina ( anzi ) ho percorso il mio
primo cammino lo scorso anno dal Maggio Giugno e presto riparto ;)

Considera importante le scarpe e il peso dello zaino... l'entusiasmo c'è la voglia di andare anche ...
tutto il resto è gioia :D
buen camino

Cetty

Sophie ha scritto:
Per i pantaloni invece non ho afferrato se devo prenderli anche questi in microfibra o vanno benissimo quelli normali
Arieccomi, io credo che sarebbe meglio sempre in microfibra e possibilmente con la zip alla gamba, così se ti capita una di quelle giornatine che non ti farebbero asciugare nulla, magari lavi solo la parte di sotto!( esperienza diretta: nel 2007, prima di Estella, arrampicata sott'acqua e in mezzo al fango se avessi lavato tutto non si sarebbe asciugato nulla, ho lavato solo la parte di sotto che era piena di fango) in questi casi procurare dei giornali e, tolte le suolette, riempire gli scarponcini, perchè per quanto vuoi , si bagnano sempre quando il tempo fa le bizze!
Per quanto riguarda l'allenamento, forse serve maggiormente per far sì che i piedi si abituino alle scarpe e viceversa!!
Mai andare con scarpe nuove o poco rodate. Giusto iil consiglio di Edwards, almeno un numero più grande!
Per la questione economica puoi calcolare circa 24/25 euro al giorno,+ il viaggio.
Potresti usare anche la postepay che puoi farti ricaricare da casa così eviti di portare troppi contanti!
Ancora Buen Camino e se hai altri dubbi chiedi tranquillamente!
Dai anche un'occhiata ai post di questo subforum :Ciao:
Cor97

Ciao Sophie,

innanzitutto complimenti per l'idea di mettersi in cammino.
Chiedi consigli tecnici e francamente non ho nulla di particolare da aggiungere a quanto è stato già scritto qui sopra o nelle sezioni apposta del forum (vedi ad esempio [Info] Nello zaino cosa mettiamo ? e [Info] Lo zaino perfetto di Gianluca e Edo).

Io ti dico invece una cosa molto più generale: non seguire troppo i consigli. Sul cammino vedrai le persone più diverse, che camminano in mille modi diversi. Ci sono quelli con un equipaggiamento costosissimo e supertecnico, quelli che sono partiti con quello che avevano in casa, quelli che non hanno niente, quelli che si sono portati appresso tutto l'armadio, gente in ciabatte o con scarponi pesanti... e si potrebbe continuare all'infinito.

Non esiste un modo "giusto" per fare lo zaino. Esiste il TUO modo, e sta a te scoprirlo. I consigli che ti vengono dati sono quelli che per esperienza comune sono validi per la maggior parte delle persone. Quindi ascoltali e valutali perché vengono dall'esperienza. Ma è l'esperienza di altri, per cui tu devi riuscire a capire se è valida anche per te.

Io ho benedetto un tipo di scarpe che altri hanno odiato (stessa marca e modello), io ho felicemente lasciato a casa cose per altri indispensabili, ma avevo scelto di portare cose che non aveva nessuno, ed è stata una scelta felice.

È difficile scoprire il tuo modo di camminare se non hai esperienza, ma l'allenamento serve anche a quello, non solo a preparare il muscoli. E poi comunque ricordati che lungo il cammino trova di tutto, la prima città (Pamplona, la più grande in assoluto) è a 3 giorni di cammino da St.Jean-Pied-de-Port per cui se una volta partita scopri di aver fatto dimenticanze gravi puoi sempre rimediare.

Infine una nota sul clima. L'interno della Spagna sa essere freddo, molto più delle analoghe regioni Italiane (siamo più o meno alla stessa latitudine dell'Umbria). Una mia amica ha preso una nevicata in giugno alla Cruz de Hierro (1500 m). Anche i Pirenei pur non essendo altissimi alcuni anni in aprile hanno fatto scherzi.
Partire non in estate significa essere pronti a freddo e pioggia. Non dico che si troverà per forza, ma meglio non partire leggeri pensando che "tanto in Spagna fa caldo". Magari se prima di partire tieni d'occhio le temperature ti rendi conto se la primavera è sbocciata o se c'è ancora il colpo di coda dell'inverno.

¡Buen camino!

Ciao,
Guido

Condivido appieno il post di Guido in tutto e per tutto! Sottolineo l'aspetto climatico poichè quel periodo di maggio alla Criz de Hierro sotto la neve c'ero pure io. La cosa buffa è questa: a fine aprile stavamo a Pamplona con 34 gradi!! (si, hai letto bene!) :o ed i pellegrini si affannavano per mandare a casa il superfluo tramite posta. Ebbene: pochi giorni dopo è cambiato il clima e siamo arrivati a Burgos con due gradi sottozero!!!(Si, hai letto bene anche stavolta!) :? Vedessi i Pellegrini in maglietta e calzoncini che facevano ogni passo maledendo il momento che erano andati in posta a spedire i pile e le felpe: si sono dovuti ricomprare tutto e, ligi alle leggi del mercato,i negozianti avevano gonfiato i prezzi di tutti i capi invernali!!!! Occhio quindi:una cosa pesante ci deve SEMPRE essere! Il mio suggerimento (poi la cosa è del tutto pesonale!) è: DUE magliette (tre sono troppe xkè finisce sempre che una con qualche immagine del Cammino te la compri per strada: ci sono di bellissime!) Una maglia pesante (sempre in microfibra) a maniche lunghe che ti serve anche per dormire se in qualche albergue dovessi soffrire il freddo (capita,oh, se capita!) e poi un pile di quelli caldi per davvero (Patagonia o North Face sono il massimo,però costano un po' di più), giubbottino antivento leggero e col cappuccio (3 euri in offerta da Decathlon). Prenditi anche un paraorecchie a fascia in pile: pesa 2 grammi e vale un casino!!! (me lo invidiavano tutti! :D ). Bueno: per ora ti abbiamo tediato abbastanza, cmnq se avrai altre cose da chiedere...siamo qui. :bacibaci:

Ciao Sophie,
sono Adriano di Ancona. Forse non ho letto accuratamente tutti i post, ma oltre che far tesoro di tutti i consigli che ti hanno dato gli amici pellegrini, non dimenticarti di portare e, conservare accuratamente, la "Carta del Pellegrino", documento indispensabile per usufruire di tutte le ospitalità offerte.
Un'ultima cosa: se parti da Saint Jean pied de port, la prima tappa termina a Roncisvalle. Sappi che questa è la tappa più dura e una delle più belle del cammino, quindi non ti scoraggiare e prosegui sapendo che le prossime saranno sicuramente meno faticose.

Approfitto di questo post, essendomi iscritto recentemente, per salutare tutti gli amici pellegrini che mi conoscono e non.
P.S. Se ti serve qualche consiglio in "diretta", sabato 19 marzo sarò a Roma per prendere parte alla maratona.
Buen camino!

ari ha scritto:
Ciao Sophie,
sono Adriano di Ancona...

Se sei l'Adriano di Ancona che conosco anche io (primo raduno a Badia, marzo 2007...), non posso non mandarti un abbraccione immenso... Felice di ritrovarti.
Se non sei tu, in ogni caso benvenuto sul nostro forum :-)

Cristiano

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto