• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

HO DECISO: PARTO! il 10 agosto...aiutooooo!!!

Luca Venesian

Utenti registrati
Ciao a tutti.
Non è la prima volta che vi scrivo. Negli altri post vi dicevo che pensavo di partire ma ora ho deciso: parto!
In settimana prenoto i biglietti d'aereo.
Sono stato indeciso fino all'ultimo ma alla fine molti segnali che ho saputo ascoltare mi hanno fatto prendere la decisione.
Parto solo e a dirvi la verità ho paura...paura forse della nuova esperienza a cui vado incontro, paura di non sapere come fare quando mi troverò lì...ma in fondo al cuore già mi rispondo da solo e sò già che sarà un'esperienza profonda che mi strapperà più di una lacrima.
Parto per il bisogno di staccare un pò da tutto, sopratutto dalla superficialità delle persone (per fortuna non tutte), da un mondo che ti vuole veloce e sempre al massimo e che non lascia tempo per sè stessi...parto per ritrovare la calma che il mio cuore necessita dopo tanti trambusti di un amore che dovrebbe essere passato. Parto per ritrovare un pò di serenità nelle scelte importanti che voglio fare, parto per riflettere...Si parto sopratutto per mè stesso ma anche per ringraziare di una vita meravigliosa fatta di piccole cose che da sempre mi regalano profondi sorrisi: le albe dei mattini e i tramonti delle sere, il profumo dell'erba appena tagliata e del fieno d'estate, per l'oro del grano...

Sò già che ad agosto ci sarà una fiumana di gente incredibile e infatti ho deciso di partire il 10 agosto da Leon (evitando i 30.000 giovani che saranno in viaggio) ed arrivare entro il 24 agosto a Santiago.
Se qualcuno ha la voglia di cominciare con me l'avventura non c'è nessun problema, non sono un tipo solitario e amo le persone. Prenderò l'aereo da Bergamo (Orio al Serio) la mattina del 10 per Valladolid e da lì pulmann fino a Leon (non so ancora come farò!). Poi all'arrivo il 24 da Santiago fino a Barcellona e da lì ultimo aereo fino a Treviso (Venezia...io abito lì vicino).

Avrei molte domande da farvi, alcune solo inutili preoccupazioni...magari ve le farò nei prossimi giorni.
per adesso volevo condividere con voi questa mia scelta e questi miei timori.
E' una fatalità ma domani un amica che non sentivo da molto mi ha invitato ad una serata con delle persone che hanno percorso il cammino...questo lo vedo come un segno per la mia scelta.

Vi abbraccio tutti e vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità e pazienza.

Luca

anch'io partirò il 10 agosto (o forse l'11) da solo e con motivazioni simili alle tue ma da st. jean pied de port.. anche se non ci incroceremo buon cammino!

Paolo buon cammino a te.
Avrò un pensiero anche per te al mio primo passo sul cammino.

Ho una domanda da porvi:
ma una volta arrivato a santiago come ci si arriva in aeroporto per il ritorno?
immagino in autobus...quanto lontano è? dove si prende questo autobus?

Grazie amici pellegrini dell'aiuto.
Un abbraccio
Luca

Quando arrivi a Santiago, vai all'ufficio del turismo, che mi sembra sia la strada sopra l'officina del pellegrino, ti fai dare una mappa e individui la stazione autobus dove ci arrivi a piedi dalla cattedrale in 15 minuti.
E da li ci sono gli autobus per l'aeroporto della compagnia Freire.

Questo è il loro sito : https://www.empresafreire.com dove trovi anche gli orari.

Buon Cammino
Edo

hola ... questa è la parola che tutti i giorni santirai durante il camino :D
sono da poco tornata dal mio primo cammino, da sjpdp a Santiago e poi Finesterra.
Da questa esperienza meravigliosa posso dirti di andare a cuor ( e zaino ) leggero, solo felice di andare, incontrerai
tanti pellegrini ognuno con problemi diversi , ascolta e ascoltati , ossersa e assorvati( vedo che lo stai fancedo ;) ),
ovvio non ne posso essere certa, ma per me il " camino" è questo !!
Ogni giorno mi è capitato qualcosa che ha cambiato lo svolgimento di quel giorno e dei giorni a venire,
non darti tempi ne orari, ascoltati !!
Chiedi quì agli amici , anche cose futili ti torneranno alla mente e saranno preziose, nel cammino la più piccola cosa acquista valore e tante cose piccole messe insieme faranno la differenza !! ;)

Come ti ha detto Edo, vai all'ufficio del turismo ti daranno le informazioni necessarie, io ho preso l'aereo
da Santiago alle 8.20 , sono andata con la mia bella cartina alla stazione dei bus e da li all'aereoporto :)
Vedrai tutto sarà facile!!
Buen camino pellegrino
sii felice
Cetty

Edo ok grazie mille, quindi nessun problema.

Minuetta grazie anche a te dei consigli.
Alla fine sò che non avrò nessun problema e queste sono tutte mie piccole preoccupazioni pratiche.

Anzi volevo approfittarne per farvi qualche altra domanda:
Io arriverò all'aeroporto di valladolid e poi dovrò prendere un autobus che mi porterà a Leon. Che linea devo prendere? e dove?
E poi penso che arriverò a Leon verso le 15:00. Conviene fermarsi all'hospitales lì e partire fresco il giorno dopo o macinare da subito km e arrivare forse tardi nel primo giaciglio utile?

Poi mi sono fatto un piano di marcia tanto per regolarmi con i giorni che ho a disposizione (sono 15 in tutto) e ho calcolato una media di 26 - 30 km al giorno. Penso sia una media che tutti mantengono...o forse no? cioè ho questo dubbio che possono essere tanti...
Con questa media in 12 giorni dovrei essere a Santiago (ho 3 giorni in più per ogni eventuale fuori programma).
Fisicamente non ho problemi e faccio spesso weekend in montagna con zaino in spalla. Non sarà la stessa cosa ma almeno posso immaginare.

Grazie come sempre per la vostra pazienza, mi siete di grande aiuto.

Ciao Luca,
Anch'io sono partita da Leon avendo a disposizione solo 15 giorni ad Agosto.
L'importante è che non ti fai prendere dall' ansia di arrivare. 30 km al giorno sono fattibili se aggiungi attimi di riposo sotto all'ombra ...
Dall'aereoporto di Valladolid c'è un bus che porta alla stazione autobus ( sempre di Valladolid). Impiega 30/40 minuti circa. Non ricordo il nome della compagnia ma stai tranquillo arrivato alla stazione degli autobus troverai tutta la Spagna ad aiutarti :lol: per quello giusto direzione Leon oppure chiedi all'ufficio informazione .
Se ti posso dare un consiglio personale una volta arrivati a Leon , posa la tua casetta nell'albergue , e vai verso la cattedrale , siediti , prenditi una birra e goditi la bellezza di questa città ....merita.
p.s. di fronte alla cattedrale c'è un ufficio informazione , se hai bisogno di una cartina dettagliata.
Buon cammino!
:Ciao:

Grande Desirè, grazie mille!
Si come già dicevo sono solo piccole preoccupazioni prima della partenza, inrealtà sono abbastanza tranquillo su questo piano ma molto eccitato dalla partenza.

Un'altra domanda: ma gli albergue come si riconoscono? c'è il simbolo della conchiglia o qualcosa del genere fuori?
c'è magari una cartina o un elenco di questi hospitales di ogni paese/città?

Ciao Luca,
in generale gli albergues de peregrinos sono indicati da frecce gialle, scritte o cartelli all'ingresso dei vari paesi....a Leon all'angolo della piazza della cattedrale c'è un'ottima pasticcieria-caffetteria per sosta obbligata viste le temperature!!!
Ho un pò di sana invidia, anche se sono appena rientrata!
Buen Camino e a presto
Gabry

Grazie Gabry!
Io non vedo l'ora di partire!!!! sono ormai 5 anni che penso di farlo e questo è davvero il momento giusto ritagliato per me.
E poi mi sto guardando in internet tutti i posti in cui passerò e sono davvero meraviglia!
devo proprio procurarmi una guida...

La guida per "fare" il cammino non ti serve ... è utile per programmare la sera dove fermarsi per la colazione o per il pranzo e per leggere un pò di quello che hai visto durante il giorno anche se sulle guide il punto di vista storico è trattato molto marginalmente ... a parte forse una, quella del touring che da quel punto di vista li è ben fatta, ma si può leggere prima o dopo a casa con calma. :-)

Buon Cammino
Edo

che bello il tuo entisiasmo :D
io ho usato la guida "michelin cammino di santiago" un librettino piccolo piccolo che mi è stato utile ( mi sembra 8 euro )
ci sono indicate le tappe, i km e altre notizie utili;
per la lista degli albergue
ho scaricato qui dal forum il descrittivo fatto da Flavio,
viewtopic.php?f=5&t=2493
c'è tutto quello che occorre :D ho incontrato pellegrini con enormi libri al seguito, ma alla fine aspettavano me con i miei foglietti volanti ( devo ricordarmi di ringraziare Flavio :) )
:Ciao: :Ciao:

Ps la guida al cammino con descrizioni storiche e culturali me la era letta prima e la sapevo ormai a memoria :D

si si non fraintendete, non ho intenzione di portarmi nessun libro lungo il cammino.
La guida la prendo ora e la leggo prima di partire solo per non farmi sfuggire magari qualche angolo incantato dei luoghi che attraverserò. Ci sono delle chiesette straordinarie lungo il cammino.
E poi sarò già tanto indaffarato con le foto che sono la mia grande passione con le quai porterò a casa un bellissimo ricordo.
Più che altro mi porterò di sicuro una cartina per avere un idea del tragitto, semplicemente questo.

...e magari queste utili pagine stampate che mi hai linkato Minuetta!! si si sembrano utilissime...anche se non capisco le lettere cosa vogliano dire...non c'è una legenda per caso?
tipo questo cosa vorrebbe dire: 142/D/si/S ?

Ragazzi ieri sera ho partecipato ad una riunione di un gruppo parrocchiale di un paese vicino al mio che devono partire ad agosto. Sono una trentina tra giovani e meno giovani e sono tutti molto legati.
In questa serata un ragazzo ha raccontato la sua esperienza del cammino da cui è appena tornato. Lui l'ha fatto tutto, 28 giorni.
Ha mostrato i luoghi che ha attraversato, raccontato la gioia e le fatiche degli 800 km camminati.
Siamo tornati a casa tutti con la fobia delle vesciche, anche quelli che non ci avevano mai pensato!!!

Ecco adesso sono un pò preoccupato per questa cosa, perchè i cerotti che avevo intenzione di usare e sui quali, già provati da anni, facevo massimo affidamento , lui me li ha bocciati categoricamente....
Lui parlava di bucarle, ago e filo e una spruzzata di propoli in modo da seccare subito la pelle...
Avete dei suggerimenti???

Poi ho deciso di portarmi anche un paio di sandali aperti per la sera o nei pochi pomeriggi liberi che avrò.

Caro Luca,per la mia lunga esperienza,il ragazzo a ragione,ago filo e betadine che è il più sicuro contro le infezioni.
Fin da ora un grande BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE un abbraccio da Vittorio

Grande ziovittorio! grazie!
allora mi preparo di conseguenza...tanto ho capito che le vesciche sono inevitabili!

Ho un'altra domandona da porvi:
l'ultima settimana vuole raggiungermi e fare gli ultimi 100 km con me.
Vuole partire da Sarria.
Lei abita a San Benedetto del Tronto e le ho consigliato di prendere l'aereo da Roma a Madrid e poi da lì treno fino a Sarria.
E' fattibile la cosa?
Avete dei consigli per la mia amica?
Qualcuno l'ha già fatto?
grazie da parte mia e di Alessandra!

allora vediamo se riesco a rendermi utile: io sono arrivato a Madrid, aeroporto di Barajs verso le 17,30 mi sono diretto verso la metro e da lì sono andato verso la stazione di chamartin (grosso modo si impiega 30/40 minuti).
Da li avevo prenotato via internet il treno, perchè secondo me mi avrebbe consentito di poter dormire pur pagando qualcosa in + rispetto al bus, il treno parte alle 22,30, se non ricordo male il treno si chiama Ferrol ed è conosciuto come hoteltrain, la tariffa da me scelta è stata estrella (si risparmia qualche cosa).
Il sito delle ferrovie spagnole è www.renfe.com poi sono arrivato a Lugo verso le 07,00 del giorno dopo (senza dormire) e mi sono recato verso la stazione di autobus. Non sapevo la strada ma basta chiedere, non è molto distante, da lì finalmente ho preso il bus, dell'empresa freire, per arrivare a Sarria, credo abbia impiegato una 1/2 h. Ho cercato di essere descrittivo ed il tutto sembra un poco confuso, invece mi sono trovato bene. Devo dirti che dall'aeroporto stesso partono dei pulman apposta per il cammino il sito è questo www.alsa.es/, vedi cosa ti conviene fare. resto a disposizione per maggiori dettagli........ Buen Camino. ho letto la tua presentazione... toccante

ehi Rubon grazie mille, sei di vero aiuto!
penso sarà bellissimo incontrarmi con lei sul cammino!
adesso glielo dico e vediamo come possiamo fare!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto