• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

HO DECISO: PARTO! il 10 agosto...aiutooooo!!!

Caro Luca,volevo ritornare ancora un momento sulle vesciche,non sono obligatorie.Nel mio lungo pellegrinare io ho sempre usato i sandali senza calze e ti assicuro che non ho mai avuto problemi di vesciche,sandali da treking naturalmente,in commercio ne esistono di ottimi,nella mia esperienza di hospitalero ho visto che molti ormai li usano con ottimi risultati.Ancora BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE

PS: ti assicuro che non sono un fabricante di sandali :D :D :D

Nemmeno io ho mai avuto vesciche, non so perchè..... Ma ne ho incontrate tante e tali nei piedi di altri pellegrini!!! C'era una pellegrina olandese (in verità era turca ma viveva in Olanda) che dopo la prima tappa aveva i piedi da far paura. Qualche anima buona le aveva fatto mettere i Compeed che poi si sono staccati portando via la pelle! Da Larrasoana in poi ha camminato con i sandali e i piedi pieni di fasciature.....

Ok infatti sabato ho comprato i sandali e delle calze super!
Ce li ho addosso anche in questo momento al lavoro per abituarli e abituarmi a portarli e devo dire che sono comodissimi.
Ho deciso che userò questi il più possibile o magari partendo alla mattina con le scarpe per poi sostituirle a metà tappa con questi sandali.
Capisco ora che i sandali sono davvero importanti: il piede respira e non si gonfia come con le scarpe!
Grazie ancora per i consigli utilissimi!

P.S.: si mi hanno messo la fobia delle vesciche e sabato sono andato in farmacia a prendere vasellina per i massaggi serali, betadin come disinfettante e integratori salinici da mettere in borraccia...speriamo bene!

Ri Ciao!
sabato in libreria ho trovato un'ottima guida sul cammino che di sicuro molti di voi già conoscono.
Questa: https://www.ciao.it/Guida_al_cammino_di_ ... e__1876760

L'ho comprata dopo avermi già preparato le tappe guardando una cartina e sono stato felice che nel libro erano esattamente le stesse. L'ho preso per un'aiuto in più per quanto riguarda cenni storici, indirizzi degli hospitales, ecc.

Direi una guida fatta bene bene per chi come me è alle prime armi.

Intanto continuo ad allenarmi: domenica a piedi a Venezia tutto il giorno e ieri sera 8 km fatti di buona lena.
Prossime tappe in montagna con lo zaino!!!

Un abbraccio a tutti.
Luca

Ciao Luca!!!
Io PArtirò sabato e farò il tuo stesso percorso da Leon. Per andare a Leon puoi prendere gli autobus dell'alsa (puoi anche prenotare il posto sul loro sito www.alsa.es, gli autobus passano per l'aeroporto, quinid una volta arrivato a Valladolid basterà uscire e salire su un bus :-)
Ho letto che tutti ti hanno già dato le indicazioni necessarie io ne aggiungo una sola: affidati. Non porti troppe domande o troppi problemi, non organizzare tutto nei dettagli, non programmare le giornate. Lascia che il Cammino si faccia Vivere così com'è e così come viene, assaporane tutta l'essenza senza cercare di imporre il tuo stile ma lascaindoti travolgere dalla Strada....

Ultreya siempre :Ciao:
Chiara

Ciao Chiara!!!
grazie per le tue parole!
si l'agitazione era forse più all'inizio, ora invece stanno succedendo un sacco di cose meravigliose, come se già qui, da casa, avessi cominciato il mio cammino...si mi lascerò letteralmente travolgere dal cammino, già lo so...
al ritorno vi farò vedere il mio cammino attraverso le mie fotografie...

Ciao ciao siiiiiiiiii ULTREYA!!!!!!!!!

Luca

P.S.: Chiara ma te quando torni dal cammino? che magari ci racconti com'è andata...se torni prima che io parta anche se non credo..

COMPLIMENTI PER LE SCELTE LUCA!!
IO sono ancora molto insicura ,sono nella fase del sogno del viaggio per Santiago,ho tutto agosto a disposizione e vorrei tanto farlo,quasi quasi parto con te :)

ragazzi sto prendendo le ultime cose prima della partenza.
Ho una domanda pratica da porvi:
non è forse meglio lasciar a casa il sacco a pelo che comunque c'ha le sue dimenzioni e peso, e portare sul cammino solo un sacco letto? tanto non si dorme sempre su di un letto o almeno su di un materasso???

Laciare a casa il sacco a pelo sarebbe un'ottima cosa davvero!!

No Luca,purtroppo non si dorme sempre su un letto ho su un materasso,specialmente quest'anno,anno Santo Compostellano,puoi rischiare di dormire "al suelo" io il sacco a pelo lo porterrei.
Ciao un abbraccio e BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE

ah ok Vittorio...
ma te l'hai usato ogni volta negli hospitales o a volte ne hai fatto a meno?

devo dire che percorrere il cammino proprio quest'anno in agosto un pò mi preoccupa proprio per l'enorme affluenza di persone che ci saranno...ho paura di non trovare la mia tranquillità...

caro Luca,di cammini ne ho fatti molti e ora faccio l'hospitalero ti posso dire che io il saccoapelo lo sempre usato e da hospitalero vedo che sono molto rari i pellegrini che non lo usano.Per quanto riguarda la tua tranquillità devi partire con spirito pellegrino e adattarti alle situazioni che di volta in volta troverai,vivi con serenità il tuo cammino vedrai che sarà un'esperienza indimenticabile.
Ancora una volta ti auguro BUON CAMMINO ULTREJA SEMPRE

Grazie davvero Vittorio!
non ho particolari paure, quelle verranno il giorno prima della partenza e scompariranno col primo passo sul cammino.
Magari ci incontreremo allora sul cammino, magari nel tuo hospitales...chissà...

No caro, le paure è vero che svaniranno con il primo passo e riderai di quelle che avevi, ma le paure ritorneranno negli ultimi 100 km:
"Oddio sta finendo tutto",
"che bello manca poco",
"mammamia manca così poco",
"che bello ancora due giorni e arriverò",
"aiuto, sto per arrivare",
"che emozione domani arrivo",
"Cavolo domani arrivo e finisce tutto",
"Sono arrivato! E adesso????"

E allora il primo pensiero sarà "quando potrò fare il prossimo cammino? Vediamo, quando ripartire?"

Sarà così, ci puoi contare!
Buen camino, peregrino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto