• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

i costi

• Creatore Discussione Creatore Discussione Abbettus
  • Data di inizio Data di inizio
A

Abbettus

..è un argomento x me un po' fastidioso e molto lontano da quello che è il senso del cammino ma purtroppo,ci si deve imbarcare anche in questo,durante la fase di progettazione ed organizzazione,e non avendo esperienza attiva in merito,chiedo a voi.. Quali sono i costi medi giornalieri che si affrontano durante un pelligrinaggio? lasciando stare i possibili costi d viaggio da "casa" al luogo da cui si è deciso di iniziare il vero e proprio cammino fisico e quelli di rientro? E qual è invece mediamente il budget da prevedere per le "spese" straordinarie e impreviste? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Spese straordinarie e impreviste non ne ho mai avute... forse si, sul primo cammino quando dopo due giorni il mio zaino non era ancora arrivato e ho dovuto dormire due notti a Madrid e solo quando ho preso un volo di ritorno ed ero già al gate mi è arrivata la chiamata che lo zaino era arrivato :-)

Per le spese ordinarie direi che 25/30 oggi come oggi le devi mettere in conto giornalmente. Una buona colazione, una seconda colazione verso le 11, un panino e una cerveza all'una e i 7/8 € per dormire nei municipal o come donativo e la cena che se è comunitaria gestita dall'hospitalero siamo anche li sui 7/8 €, se invece è autogestita dove c'è cucina nell'albergue dividendo le spese e i lavori (chi cucina, chi lava, chi porta un pò di vino, ecc,) ti costa un pò meno.

Se però non dormi nei municipali, scegli i privati il costo aumenta un pò per dormire e per cenare.

Edo

Per gli albergue privati devi considerare un prezzo che varia tra i 9 e i 12 euro.
Anche il menù del pellegrino varia avvicinandosi a Santiago: in Navarra abbiamo mangiato spesso a 7/8 euro nelle altre regione 9/12 euro

sulla pagina del Cammino di Santiago del sito Eroski cousumer c'è una calculadora che ti quantifica le spese ordinarie e le indovina!
provare per credere!
MT

io ce la facevo anche con 15 euro al giorno. 5 euro per dormire (al municipale o ai parrocchiali a donativo). 2-3 euro per la colazione (spesso compravo la roba al supermercato il giorno prima e facevo colazione in albergue). 3-4 euro per il pranzo e altrettanti per la cena (facendo la cena comunitaria in albergo dividendo le spese con gli altri non ho mai speso più di 4 euro),

come vedi il cammino è per tutte le tasche. c'è chi lo fa in povertà affidandosi totalmente alla Provvidenza e chi ha una buona carta di credito e va sempre negli hostal. certo se vai con pochi soldi devi fare qualche rinuncia o qualche sacrificio in più (riempire lo zaino di cibo) e soprattutto devi saperti bene organizzare.

Bisogna poi tener presente che è rischioso andare coi soldi contati. potresti aver bisogno di farmaci (in Spagna costano meno che da noi però non si sa mai) oppure di andare in albergo (l'anno scorso ho avuto problemi intestinali e di vomito e stare in ostello non sarebbe stato possibile.. mi sono dovuto prendere una stanza in albergo dove ho dormito tutto il giorno in assoluto silenzio e tranquillità con un bagno tutto mio a disposizione)

Comunque sia Buon cammino Pellegrino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto