• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il cammino è cambiato?

Luke-86-

Utenti registrati
Ciao a tutti...
Ultimamente mi trovo spesso a leggere il forum (anche perchè la partenza si avvicina :-) ) vedendo molti "stai in guardia" e la domanda più spontanea che mi viene è: ma è cambiato così tanto il cammino? Mi spiego. Nel 2010 l'ho fatto in mtb e l'esperienza è stata fantastica...però mi ricordo che mi sentivo tutto sommato tranquillo... quindi i soldi non li imboscavo da qualche parte ma stavano tranquilli nel portafoglio che non era sempre con me, idem per la macchina foto e non ho mai controllato un letto( riguardo al discorso cimici, del quale onestamente non ne ero a conoscenza...) e fortunatamente è andato tutto bene. Quello che mi chiedo è quindi sono stato estremamente fortunato io o in questi ultimi due anni è cambiato qualcosa?

Forse sei stato semplicemente fortunato....anche quest'anno ho saputo di furti avvenuti sempre il mattino appena svegli...il pellegrino tranquillo lascia i suoi averi sotto il cuscino e al ritorno dal bagno non ci sono più i soldi....stessa tecnica che mi fa pensare a dei ladri travestiti da pellegrini...quindi: occhio!
Io ho fatto il Cammino nel 2002 e già allora non si lasciavano gli averi incustoditi...non è cambiato il Cammino, sono gli uomini a non cambiare mai....

Ovviamente fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, quello sempre...però non ero veramente a conoscenza di questi furti....beh, starò all'occhio allora! :)

Io ho camminato diverse volte su diversi cammini e sinceramente (forse 20 anni a Roma e 10 a Milano lasciano il segno...) non ho mai lasciato (se non affidandola a qualcuno di cui ormai mi fidavo), la borsa. Ogni giorno, appena arrivo, tolgo la fotocamera, soldi, documenti, kindle e telefono dallo zaino e li infilo in una borsetta / zainetto che poi mi porto sempre dietro. La notte me li metto sotto al cuscino (anche per via della sveglia) e per andare in bagno me la porto dietro.
Per quanto riguarda gli insetti: mai negli scorsi 8 cammini ne avevo incontrati, ma quest'anno ... :-(
Albergue A Santiago (Belorado), bello, piscina, dotato di tutto, proprio tutto, cimici comprese.
E poi albergue privato a Molinaseca, meno bello del primo, ma le cimici sono comprese anche lì.
Io ne sono una prova: piena di bollicine e croste. E mi è andata bene: altri hanno dovuto radere la testa per togliere le uova e avevano il corpo ridotto a ecce homo.

... Ultreia.

Proprio perchè gli uomini non sono cambiati, quando ne metti tanti tutti insieme.... L'aumento delle persone aumenta, fisiologicamente, i rischi, di ladri come di cimici.
gli sagnoli mi dicevano che, specie negli ultime tappe, ci sono perosne che si fanno rilasciare la credenziale esclusivamente per poter accedere agli ostelli, e far man bassa.
Insomma la prudenza è sempre d'obbligo.
Ho detto prudenza, non diffidenza.
MT

mh....ok! allora ovviamente userò maggior prudenza rispetto al primo viaggio (preferisco non sfidare troppo la sorte ;-) )...per quanto riguarda le cimici a questo punto cosa mi consigliate?di prendere qualche repellente o son da considerarsi casi un po' meno frequenti? grazie in anticipo per le risposte... :))

Per evitare altre cimici ho acquistato uno spray e lo spruzzavo sui materassi e cuscini prima di poggiarci sopra le lenzuola e il sacco.

Può essere utile un foulard di cotone grande da mettere sul cuscino e sotto le spalle (così se di notte ci si muove, il viso e il collo rimangono comunque sul foulard). Quando fai il bucato lavi anche quello...

Buena suerte y buen camino

Letto oggi sulla pagina dell'ALBERGUE DE PEREGRINOS DE RONCESVALLES

Ya han empezado a actuar los amigos de lo ajeno, ayer robaron un reloj valioso en el Albergue Municipal de Zubiri. Consejos:
- No hagais ostentación de las cosas, es decir, móviles buenos, tablets, relojes, cámaras de fotos.....
- Nunca sacar mucho dinero de la cartera delante de gente desconocida, y no llevar mucho dinero encima, hay cajeros automáticos en muchos sitios.
- Si en el albergue hay taquillas, usadlas, meted todo lo de valor dentro.
- Si estais en una terraza tomando algo y soy varios, poned todas las mochilas juntas y controladas, no las dejeis solas y sin vigilancia, ni para ir al baño.
- Documentación, dinero, reloj, movil, llevadlo siempre encima, no lo dejeis encima de la cama cuando os vais a la ducha.

Mucha suerte a todos!!! Buen Camino!!!!!

Se serve qualcuno traduca ma penso che si comprenda benissimo.

Come diceva Zena gli uomini non cambiano ed è bene stare con gli occhi aperti sopratutto all'inizio. Comunque il cammino è frequentato anche da pellegrini che sotto sotto sono agenti della Guardia Civil.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto