• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il cammino di Francesco-La via Francigena, di Rubio

Noi a Roma ci stiamo già....inutile dire che il Comitato di Accoglienza Pellegrini Via Francigena si sta attrezzando.....fatece sape'........

stasera se vede i post andrà sicuramente in brodo di giuggiole, ieri sera ci sperava in altri incontri visto che è sempre solo come un cane. se decidete poi in mp vi do il cell di rubio (lo ha anche silvie)

Simpatica la posizione "in poltrona" :D
Belle le foto di Siena.
Ancora buon cammino romeo
E un saluto anche a Sylvie e a Costantino che si sono improvvisati hospitaleros x un giorno nella propria casa ;)
Paolo
PS per chi non lo sa "romeo" era chiamato il pellegrino che si dirigeva a Roma

ciao a tutti eccomi quà...vediamo un po oggi se riesco a postare ....

Giorno 13 - Via Francigena 5: Acquapendente-Bolsena 5/6h

Compagni di viaggio.
I compostelani sanno che nel cammino che posrta a Santiago si può partire soli ma ogni giorno una fiumana di pellegrini intrecciano le proprie strade, incontri fugaci, altri eterni... Qui sulla Francigena si cammina nella solitudine i compagni di viaggio sempre presenti sono; i propri pensieri, il bordone, lo zaino ed il sentiero...e quei pochi pelligrini che in questo periodo come me si avvicina a Roma. Oggi ho condiviso il cammino con Benedetto e Antonella, domani però sono di ritorno a casa... ci sono però altri amici, altri pellegrini che condividono con me le emozioni del cammino....siete voi ragazzi, voi del forum di Pellegrinipersempre, siete tantissimi (vi leggo nei post) e siete caldissimi. Mi accompagnate in ogni mio passo, chi anche fisicamente come la straordinatia Sylvie o l'esuberante Ziocosta...altri virtualmente, altri come leggo vorrebbero unirsi a me almeno per un tratto, nel tratto finale alle porte di Roma...vorrei incontrarvi tutti lungo la strada e camminare con voi, camminare assieme, è una storia affascinante camminare nel forum e con il forum...fantastico sapere che ci siete...è un cammino pieno di storie che si intrecciano di emozioni che si sommano. Sono felice di condividere tutto con voi...per chi si vuole unire, per chi vuole unire i propri passi ai miei sarà accolto con gioa...per sapere quando sarò alle porte di Roma!?! continuate a leggere il forum e se vi và e se avete la possibilità unitevi a me...
Grazie di esistere a tutti, grazie di essere così....grazie di cuore, Rubio

Dopo quasi due anni dal mio primo Cammino, continuo a domandarmi come sia possibile che persone mai incontrate, possano darci così tante emozioni... poi non trovando una vera e propria risposta, prendo abbracci e lascime e le conservo nei miei ricordi più cari.

Caro Rubio, come spesso capita a nella vita, ma noi Pellegrini, oramai ne siamo maestri, tutto nasce per caso, piano piano, passo dopo passo, e quando meno te l'aspetti oplà, questo è il risultato.

Chi l'avrebbe mai detto che il tuo Cammino sarebbe stato seguito in questo modo da molti, io ho letto per caso i primi post di Sylvie, confesso anche un pò distrattamente e ora mi ritrovo qui e se non ci di un taglio riempio tutto la memoria del forum e poi chi lo sente Edo :) .

Or bene come mi ha insegnato il mio caro AMICO Nazario ( ...grazie a lui, da quando l'ho conosciuto, le aziende che producono fazzoletti hanno incrementato le vendite :P ), bisogna condividere, ed è quello che ho fatto anche questa volta. ;)

Buon cammino :arrow:

Grazie Sylvie, per essere il porta voce di questa meravigliosa esperienza di Rubio! leggere i racconti del cammino di Rubio, mi rende ancora più impaziente di mettermi in cammino per Roma!!!. Spero di poterci incontrare quando a Luglio passero per Siena!.
Grazie Rubio! per narrare il tuo cammino, le tue emozioni e i paesaggi! la posizione in poltrona è una trovata fantastica, io infilerò i bastoni! deve essere proprio comoda!!! continua a raccontare! Buon cammino Rubio! Quando arriverai alla Storta, si trova una piccola chiesetta/cappella dedicata a Sant'ignazio di Loyola, fondatore della compagnia di Gesù " i Gesuiti". in quel luogo Ignazio, essendo pellegrino anche egli con dei suoi compagni, camminando per recarsi a Roma, ebbe una visione. E' una cappella semplice, accogliente e silenziosa! So solo che si trova a fianco di una grande chiesa, che purtoppo non ricordo a chi è dedicata! ma dovresti incontrarla sul cammino... Grazie ancora!

Giorno 14- Via Francigena 6 : Bolsena-Montefiascone-Viterbo 4h+5h

La fatica.
Ogni pellegrino l'ha provata, l'ha sentita, ha imparato a conviverci. Fedele alleata, che ci guida nelle scelte, che preserva la vita....
Lungo il cammino la incontri sempre e ti accompagna tutto il giorno...la fatica fisica ti attanaglia e non ti molla mai...ma non fa paura perchè la mente la sconfigge...il CUORE ti fa andare oltre...
Rubio e la sua fatica.
p.s: ho scritto prima di rimettermi in sesto, i pensieri sono meno fluidi...la fatica che parla di se stessa.

Grazie Rubio perchè ci doni le tue emozioni lungo il cammino, e grazie a Sylvie nueva hospitalera :angel

Grazie a te rubio, e grazie a sylvie che ci tiene informati, la sua cronaca è partita quasi in sordina,
poi è diventata un punto di riferimento giornaliero per seguirti.

Vai rubio e come sylvie disse a me prima di partire che la tua ombra ti accompagni sino a Roma.

Buon cammino Edo

Giorno 15- Via Francigena 7 : Viterbo-Vetralla 4/5 h

Programma pellegrino.
Premetto che ogni Pellegrino dovrebbe sempre tenere pronta la Credenziale, magari chiusa in un cassetto. Non esiste un programma vero per un pellegrino, si decide di partire, quando da dentro viene la spinta. A questo punto si decide la meta e l'ottimo sarebbe partire da casa a piedi. Ecco il programma è servito. Ogni giorno ha una sua storia che ci porta a vivere e convivere con altri il cammino senza pensare mai troppo alla meta finale. Poi giorno dopo giorno lentamente la meta si avvicina, si riesce a sentirla a vederla...là, immobile che aspetta....allora nella testa nascono pensieri, ipotesi, si tiene conto delle energie rimaste...e...si pensa!?!?!
Guardo avanti e qualcosa vedo ... .... ... vedo: Sutri...Campagnano di Roma...La Storta...vedo Roma!!!
Si lo so, è ancora lontano ma inizio a percepirne la presenza... Ecco allora la strada facendo delinearsi un'ipotesi di programma...4 giorni e forse ci sono...se così sarà nella giornata di giovedì entrerò in Roma!
Buon cammino a tutti...
Rubio

ciao Rubio,
riceviamo tue notizie via internet e siamo contente di sapere che stai giungendo a destinazione...i migliori auguri per i prossimi lunghi km di pellegrinaggio...un abbraccio...le tue migliori fans (hai capito chi siamo?) :D

Ciao a tutti,

mi chiamo Benedetto (detto Ben) e sto scrivendo questo messaggio con mia moglie Antonella.

Anzitutto una premessa: è la prima volta che mi registro e partecipo ad un forum e quindi spero di non aver combinato disastri e che questo messaggio compaia al posto giusto. Eventualmente sono ben accetti consigli tecnici.

Io e Anto siamo quei due pellegrini che Rubio ha incontrato ad Acquapendente insieme a Ziocosta. Con Rubio abbiamo condiviso la tappa fino a Bolsena (oltre che l'alloggio e la cena di quel giorno). Purtroppo il giorno dopo (sabato) abbiamo già dovuto separarci. Io e Anto, infatti, eravamo partiti lunedì 19/5 da Siena per un piccolo assaggio di Francigena e dopo Bolsena, sabato abbiamo deviato a Orvieto (nemmeno 20 km su belle strade tranquille, una possibile variante o collegamento con altri cammini?). A Orvieto abbiamo potuto partecipare alla festa del Corpus Domini, ma oggi (domenica) siamo dovuti tornare a casa, dato che domani ricominciamo il lavoro.

Abbiamo quindi appena svuotato lo zaino e la prima cosa che desideravamo fare era farci vivi su questo forum, anzitutto per salutare Rubio e augurargli buon cammino fino a Roma (dai che ci sei!!!!).

Poi ne approfittiamo per salutare ziocosta e moglie, che ci hanno fatto compagnia ad Acquapendente.

Infine, salutiamo tutti voi pps, nell'attesa (chi lo sa) di incontrarci prima o poi. Magari nei prossimi giorni vi raccontiamo qualcosa del nostro cammino Siena-Orvieto.

Anto e Ben

Ma lo vedete com'è questo forum?
Fa incontrare persone che altrimenti mai si sarebbero conosciute.
E' stata una gioia leggere il post di Ben e Anto, una gioia poter condividere il cammino di rubio grazie a Sylvie.
Grazie a tutti voi
Un abbraccio forte
Silvana

grandi ! appena arrivati avete seguito il consigliomio e di rubio di consultare la bibbia dei cammini, dovete sapere che sono una coppia grandissima, e sono andati a santiago in viaggio di nozze, più pellegrini di così non si può, sono felice che avete fatto un buon cammino fino ad orvieto e vi aspettiamo quì quando volete per raccontarci le vostre avventure. ciao antoben
zio costa

mamma mia che distratta!!!!
Rubio sta arrivando a Roma. A quando?
Domani forse?
Fatemelo sapere
mariateresa

Giorno 16 - Via Francigena 8 : Vetralla-Sutri 5h30

La fede
Pellegrini: uomini e donne di tutte le razze, di molta o di nessuna fede, camminano lentamente per recarsi in luoghi Sacri che hanno segnato, e che segnano la storia, alla scoperta e conferma di una Fede.
Voglio condividere con voi la citazione, raccolta su questo cammino, di M. Fishbach Powers MESSAGGIO DI TENEREZZA:
Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata. E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore. Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma, proprio nei giorni più difficili della mia vita. Allora ho detto: " Signore, ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti sempre stato con me. Perchè mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?" . E lui mi ha risposto: " Figlio, tu lo sai che io ti amo, e non ti ho abbandonato mai: i giorni nei quali c'è soltanto un'ombra sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio".
.... .... ....
Buon cammino a tutti,
Rubio

questo per farci capire che spesso la prima impressione o la soluzione che sembra la più logica non sempre è quella giusta, bisogna sempre analizzare a fondo quello che ci capita per capire che anche le cose che sembrano scontate nascondono al loro interno misteri e sorprese. ultreya ermano rubio mi sei rimasto nel cuore a me e signora.

Giorno 17 - Via Francigena 9 : Sutri- Campagnano di Roma 5h

L'Albergue.
Ospitalità pellegrina, mai scontata, mai dovuta... sempre offerta col Cuore...
La presenza di Albergue detta le tappe, segna il cammino, e allora ecco delinearsi questo sottile 'filo d'oro' che mi ha portato da Parrocci di piccole città che hanno diviso il loro pasto con me a grandi Monasteri dove mi sono unito alla preghiera delle Monache, a ostelli della Confraternità di San Jacopo per condividere la cucina con altri pellegrini...poi come non citare Hospital Sylvie che mi ha accolto con tanto Amore...e mi sono sentito coccolato... questo è il sottile 'filo d'oro' che unisce tutto questo...e che unisce tutti noi...
Buon cammino,
Rubio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto