• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

il cammino e la fede?

faby81

Utenti registrati
Ciao, mi presento, sono Fabio 33 anni, non so se sia la sezione giusta ma spero di ricevere qualche consiglio.

Sono battezzato, ho fatto comunione e cresima ma non ho mai sentito la fede dentro di me, adesso infatti considero me stesso come un ragazzo senza fede, agnostico oserei dire.
Ho sentito parlare del cammino di santiago da una mia cara amica che me ne ha parlato come di una riscoperta di se stessa. Ora sto passando un brutto momento di confusione interiore, causa rapporto di 7 anni andato in fumo a pochi mesi dal matrimonio, è come se una parte di me non sapesse cosa fare/in cosa credere..e sento di essere attratto da un esperienza di questo tipo.
Vorrei qualche opinione sincera in merito da chi magari ha molta più esperienza di me..grazie e scusate se per caso ho sbagliato sezione.

Fabio

La mia storia della fine di una storia a pochi passi dal matrimonio è accaduta ben prima che ricevessi la chiamata sul cammino. (poi con calma ti spiegherò che vuol dire "chiamata" per uno che -come me e te- si considerava poco o per nulla credente).

Se partirai...Anzi, no.

...Quando partirai, troverai moltissime risposte alle tue domande.

Il problema è che magari saranno risposte alle domande che non sapevi di avere, e soprattutto, saranno risposte che non ti piaceranno per nulla.
In cambio, il Cammino ti insegnerà a fare senza moltissime cose che eri certo fossero indispensabili, e invece erano solo zavorre inutili. In tutti i sensi.

Ti insegnerà che esiste un posto dove "il mondo va come dovrebbe".
Tornerai altro da te, e capirai chi, come noi, quando parla di quell'accidenti di 800 km di strada in mezzo al nulla, ha gli occhi con le stelle dentro.

Parti senza cercare nulla, ma con il cuore aperto.

"Tu, pensa a camminare;
Il Cammino penserà a te".

cià

Zot

La fede e' qualcosa che dipende da noi. Il Cammino ( e lo scrivo con la maiuscola, anche se sono passati quindici anni dalla prima volta ) non ti aiutera' in questo senso...ma sara' un'esperienza di spiritualita' profonda come mai hai provato prima...e non si resta indifferenti alla religiosita' di tanti momenti,luoghi e persone che incontrerai....
Dove ti condurra' tutto questo ?
Quali emozioni scatenera' in te ?
Nessuno puo' dirtelo a priori..
Ma tu lo scoprirai
Buon Cammino
Giorgio
PS Ti consiglio la lettura del libro Il Cammino Immortale, gia' citato in questo forum

Il Dono della Fede, Fabio,almeno per il mio sentire,è dare un Volto ed un Verbo alla Spiritualità,che è comunque insita in tutti noi: ognuno le dà un nome differente ma non ne è mai privo.
Io questo Dono non ce l'ho,perquanto mi sia aperto alla Sua ricerca, non ho avuto modo di sentirlo,ma non per questo i miei Cammini non sono stati intrisi di grande Spiritualità.

Credo che lo stesso possa valere per te: parti con le tue domande, le tua paure e porta nello zaino le "tue macerie": scoprirai passo dopo passo che il peso nel cuore e nello zaino si alleggerirà e vedrai le cose in un'ottica più serena.
Il Cammino non è certo una lampada magica che tu strofini ed esce il genio ad esaudirti i desideri: vedilo più come...una doccia calda e corroborante dopo una giornata di duro lavoro. Una formidabile e generosa doccia lunga quanto vuoi tu!
Prima o poi dovrai chiudere il rubinetto,ma nonostante la stanchezza e le ossa rotte, ti sentirai molto,molto meglio.

Continuando sull'allegoria della doccia, la Fede è solo un...bagno schiuma dall'odore più intenso (scusate il paragone che non vuol essere blasfemo, anzi!),ma vedrai che anche la tua umile saponetta neutra contribuirà a lavarti il sudore della vita.

Parti fiducioso. E Buon Cammino.

Fly

Ciao Faby benvenuto pellegrino :-)

Spero tu possa fare tesoro delle sagge parole di Zot, il perchè il cammino chiami può non essere chiaro prima, può mutare per strada, ma se chiama tu seguilo. Fra un alba piena di promesse, una notte densa di stelle, qualche lacrima disseminata per strada anche tu troverai il tuo perchè.

Buen camino :flecha:

Il bello è che il Cammino ti dà risposte a domande che neanche ti eri fatto...

free

Ciao
parti, ti può succedere di tutto,dal restare esattamente come eri prima all'essere fulminato come Saulo sulla via di Damasco.Se ti va male,come è successo a me, almeno vedrai qualche bella città,alcuni bei panorami, qualche cattedrale da brivido,oltre a tanta gente che cammina. Ne vale comunque la pena.
Ultreya
amb

Ciao Fabio,

una volta un amico mi disse :
Tu non accompagnarli sul cammino chi te ne chiede : Mandaceli, poi sarà il Cammino che gli parlerà, perchè Il cammino non si fa ... è il cammino che ti fa ...

Parti, forse le risposte non saranno quelle che tu vuoi, forse tornerai con più domande di quelli che avevi in partenza, ma varrà sicuramente farlo.

Un abbraccio

Edo

Vai e cammina. E' molto probabile che ti faccia molto bene. Semplice.
Forza

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Avrei una domanda un po più tecnica, con al massimo due settimane a disposizione (purtroppo/per fortuna il lavoro di più non permette) quali cammini sono ipotizzabili?
Diciamo che sento che vorrei fare qualcosa di compiuto,che abbia un inizio e una fine in un viaggio e che non parta da una tappa intermedia, piuttosto che dividere in più anni l'esperienza (poi eventualmente più avanti nel tempo se avrò a disposizione più giorni potrò pensare a qualcosa di più lungo).
Grazie ancora!

Fabio

In 14 giorni ti puoi fare il primitivo da Oviedo arrivando a Santiago.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto