• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il cammino non conosce soste

Franvi

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Il 20 di agosto comincerò il cammino da Porto verso Santiago attraverso la Senda Litoral e la Variante Espiritual e poi a seguire il Cammino Inglese.
L'anno scorso ho percorso tutto il Francese da solo per la seconda volta: un'esperienza splendida, non priva tuttavia di solitudine.
Se qualcuno vorrà unirsi a me sarà il benvenuto.
Franco

E bravo Franco , io per quest'anno resto in Italia non so ancora cosa farò.
Hai scelto un bel cammino , mi era piaciuto molto , sarà un piacere ripercorrerlo con i tuoi racconti.
Buon cammino
Cetty.

La voglia di camminare in Spagna è tanta, ma non so che effetto mi farebbero tutte quelle sacrosante restrizioni che troverei.
Hai coraggio, caro Franco.. tienici al corrente di come andrà questo tuo cammino.

free

Nessun coraggio, solo la stessa prudenza che viene richiesta in Italia.
Fortunatamente i due cammini che intendo fare sono, oltre che molto suggestivi, anche poco frequentati.
Vorrei che il 2020 non restasse nei miei ricordi solo per un odioso virus.
Franco

Sono a Santiago. Pochi pellegrini e pochi turisti tutti obbligatoriamente con la mascherina. Ho appena terminato la Senda litoral sul portoghese. Parecchi albergue sono chiusi per il Covid. Anche il Seminario Menor e' chiuso e il convento di S. Francesco non da' segni di vita. Tra due giorni comincio il cammino inglese da El Ferrol e spero che qui gli albergue possano fare accoglienza. Santiago e' irriconoscibile se paragonata agli anni passati. A ritirare la Compostella eravamo tre gatti. La cattedrale e' ancora in fase di restauro dentro e fuori (scalinata e cripta). Franco)

Ciao Franco, sarà un esperienza indimenticabile questo tuo cammino 2020.
Intravedo amarezza in quello che scrivi,
Santiago e' irriconoscibile se paragonata agli anni passati.
Ci auguriamo tutti che questo brutto momento passi in fretta.
a El Ferrol e spero che qui gli albergue possano fare accoglienza.
Ti conviene telefonare, non so se i municipal sono aperti, Franco.
Ciao
Laura

Ciao Franco,
Santiago deserta ad Agosto, dev'essere strana !
Però è cammino e questo basta.
Cetty

ciao Franco.
complimenti innanzitutto.
La situazione in Spagna in generale è preoccupante e gran parte degli albergues che hanno riaperto a luglio contano di chiudere in anticipo quest'anno. Pochi pellegrini : troppe spese.
Sto seguendo il cammino di un ragazzo inglese sul francese e più o meno è così. Però si trova ugualmente.
Sul cammino inglese ho paura che sarà più difficoltoso...
Magari provare a prenotare già la sera prima ...almeno dove è possibile.
Buen camino!!
ciao

Mi trovo a Bezantos dalle suore, quello comunale e' chiuso. Fin qui quasi tutto bene, salvo che ogni volta devo prenotare per la notte successiva su un programma apposito dell',albergue. Mio problema: non ho la connessione (doveva essere una sfida nella sfida e si sta rivelando di grande importanza).Se l'albergue dove alloggio non ha Internet, devo correre a cercare l'ufficio del turismo perche' dopo le 13 il programma accetta le prenotazioni fino ad esaurimentto) e se arrivi in ritardo "ciccia". Col fatto del Covid tanti pellegrini spagnoli hanno scelto cammini brevi, come l'inglese. So pero' che tanti prenotano subito ma poi vanno a dormire altrove. Cosi' il programma ti dice che l'albergue e' completo, ma in pratica non tutti si presentano, cosi' oltre ad aver dimezzato i posti letto per il Covid alcuni letti redtano ancora liberi. Ma nonera meglio dimezzarli e lasciare tutto come prima, occupando i letti man mano che si arriva senza prenotazione? Domani ho davanti ho davanti 40 km. con gli albergue disponibili tutti prenotati. Dopo aver scartato l'autobus e sperando che la tendinite alla gamba destra non mi metta del tutto a riposo, ho prenotato (ancora!) un albergue fuori cammino sulla strada per La Coruna. Ma e' ancora un cammino questo? Dimenticavo il Covid. Al momento e' l'ultimo dei miei problemi. Metto la mascarilla la mattina e la tolgo la sera. Tutto qui.)""

Ciao.
Grazie per qs tuo report.
Mi sorprende che ci siano così tante prenotazioni :rolleyes: oltre al fatto che chi prenota poi non si presenta. Sul francese alcuni albergue chiedono il pagamento subito.
senza internet capisco le difficoltà. Ma che operatore hai!? Dovresti, se possibile, prenderti avanti anche di due giorni per prenotare. Ma poi dipende dal tuo programma.
Almeno stai camminando e credo sia meraviglioso!!
Ti auguro di sistemare le piccole difficoltà, anche fisiche, e continuare alla grande.
Buon cammino :pizza::muscle:

Sono tornato l’altro ieri dalla Spagna con qualche acciacco ma felice per la riuscita dell’esperienza. L’unica diversità, rispetto a quanto deciso in partenza, è stata la rinuncia alla variante espiritual dovuta ad una tendinite alla gamba destra che mi avrebbe procurato qualche problema lungo la salita verso Armenteira. Per il resto tutto secondo previsione: Senda litoral da Porto a Santiago (con il tratto del cammino portoghese interiore da Pontevedra) e a seguire il cammino inglese.
Come c’era da aspettarsi le limitazioni imposte dal Covid hanno condizionato il cammino. Non tanto durante la marcia, dove bastava tenere costantemente la mascarilla e rispettare le distanze, quanto nella ricerca degli albergue aperti. Per il tratto in territorio portoghese le informazioni in proposito erano poco chiare. Un po’ più di chiarezza per quello spagnolo, soprattutto riguardo al cammino inglese, dove c’era l’obbligo di prenotarsi utilizzando un apposito programma sul sito dell’albergue (tutti aperti tranne quello di Betanzos) fino ad esaurimento dei letti in numero dimezzato. All’interno degli albergue la cucina, dove esisteva, era sempre chiusa e di norma era vietato l’uso della brandina superiore. In alcuni si entrava solo dopo aver infilato zaino e calzature in appositi sacchetti. Presso le suore di Betanzos l’ospitalero spruzzava l’igienizzante su un tappetino e poi ti obbligava a calpestarlo più volte. L’igienizzante per le mani si trovava in tutti i locali, ed erano bene in vista suggerimenti e consigli da adottare, comprese le distanze tra i pellegrini. Negli albergue non si trovava nulla da leggere, libri, depliant od altro. Talvolta anche far passare il tempo era un problema, anche per la scarsità di pellegrini e allora si cercava di avviare un discorso con l’ospitalera.
Circa la metà degli albergue sul cammino portoghese erano chiusi per Covid oppure erano stati soppiantati già da alcuni anni da hostal privati che, vista la situazione, hanno pensato bene in alcuni casi di fare la cresta sui costi. In generale in questi ultimi le limitazioni non erano molto rispettate. In quello di Vila do Conte eravamo stipati in cinque dentro una stanzetta più adatta a due persone.
Il numero dei pellegrini, a giudicare dalle presenze negli albergue, era veramente esiguo rispetto alla situazione pre >Covid. Quasi tutti spagnoli desiderosi di cimentarsi con cammini brevi e relativamente vicini a Santiago. Ho conosciuti due soli italiani sul portoghese e nessuno sull’inglese. Anche alla Casa del pellegrino a Santiago non ho notato lunghe attese per il ritiro della Compostela.
Scarsità di pellegrini e della conoscenza delle lingue, mancato uso della cucina e dunque niente cene comunitarie, spazi comuni quasi inesistenti, hanno pesato notevolmente sull’umore e sullo spirito del cammino. E’ venuta a a mancare la componente sociale, molto cara al pellegrino. C’era come un senso di diffidenza e di sospetto verso l’altro e l’uso della mascherina anche negli albergue non ha certo contribuito a dissiparla. In due albergue sull’inglese ho dormito anche da solo, dopo che l’ospitalera se ne era andata alle 22 chiudendomi dentro.
Infine, Santiago. Mi è parsa frastornata, confusa, in tono dimesso. Intorno alla cattedrale fervevano ancora i lavori, dentro e fuori. Le impalcature e il rumore non creavano certo quel clima che il pellegrino si aspettava (almeno per chi ci arrivava la prima volta). Ho visto più turisti che pellegrini, ma comunque in numero inferiore a quanto ricordo dagli anni precedenti.
Non ho mai avuto paura del Covid in Spagna. Ho sempre pensato, nonostante le notizie sul numero notevole di contagi, che un atteggiamento prudente sarebbe bastato. E così è stato. Solo ora, a cose terminate, mi rendo conto però che forse qualche santo da lassù ha vegliato sul mio cammino.

Purtroppo si sapeva che con il problema covid il cammino, qualsiasi esso sia, sarebbe stato diverso. L'importante è che sei a casa e che tutto è andato bene.

Grazie del tuo dettagliato resoconto, Franco.
E' cambiato tantissimo il cammino, lo sento e lo vedo dalle tue parole.
Speriamo che le cose si mettano a posto e si riprenda a fare cammini in serenità e condivisione.
Ciao

Bentornato Franco,
è stato un cammino diverso , forse è mancato.lo spirito pellegrino, di certo un'esperienza unica il cammino 2020!!
Riposa la tua gamba ora.
Cetty

Vorrei postare alcune foto a ricordo di questa esperienza appena conclusa. Sono scelte a caso tra le tante, senza alcun ordine logico.

IMG_20200901_153217.jpg

P1140905.JPG

P1140909.JPG

P1140913.JPG

P1140935.JPG

P1150352.JPG

P1150287.JPG

P1150369.JPG

P1150535.JPG

P1150603.JPG

Franco

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto