• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Il mio Cammino Francese.. in inverno

bbalvicoletto

Utente attivo
Le spille da balia; mi pare di non averle viste nella tua lista.
Altrimenti ai cinque metri di corda, come li appendi i calzini ad asciugare? :rofl:
Se imbarchi lo zaino (se te lo porti in cappelliera, ovviamente no) aggiungi un coltellino a serramanico.

Non portarti la guida cartacea: scaricati gronze.com/Camino Francès. c'è tutto quello che ti serve; tanto con due telefonini, sarai sempre connesso! ;-)
Le spille... ora le aggiungo mannaggia, sfuggite, e per la guida.. ottimo! :)
Per il coltellino ci avevo pensato ed ho ragionato come te, lo zaino lo metterò in cappelliera quindi comprerò un temperino in loco. ::-)

Togliere i i 2 pile e metterei 2 maglie termiche M/L
Ah pensavo fossero la stessa cosa :imbarazzo:
Quindi andrei subito a fare acquisti, mi raccomando leggeri!
Lo zaino starei su un 35/40 LT massimo..
Ora mi fiondo su Amazon :evil:

bbalvicoletto

Utente attivo
Eccoci, ancora qua.
Mannaggia anche stasera sono cotto, non vedo l'ora di partire!

Ma c'è un'importante novità... ho appena acquistato il volo!!! :fiesta::fiesta::fiesta:

Arriverò a Lourdes alle 11.00 am e dovrei avere il tempo di arrivare comodamente a SJPDP, guardarmi un po' attorno ed iniziare il cammino il 26!

Evvai!!

Sono soddisfatto ma.. ho ancora tutto il resto da fare :sudo::sudo::sudo:

Oggi comunque sono arrivate le calze, e mercoledì le scarpe.. avrò tutto il tempo per rodarle :si:

Jackie

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
E' contagioso il tuo entusiasmo...facciamo tutti il tifo per te:applausi::applausi:
Arriverò a Lourdes alle 11.00 am
E' un ottimo orario, sicuramente riuscirai ad arrivare a S.J.P.P. in giornata.
Qualcuno più in gamba di me saprà dirti se ci sono treni.
Noi avevamo prenotato un taxi/ pulmino ma considerando che di pellegrini in questa stagione ce ne sono pochi fossi in te opterei per il treno.
Ciao

bbalvicoletto

Utente attivo
Eccomi di nuovo qui, il tempo stringe e tra una cosa e l'altra sono ancora in alto mare...
per ora ho solo calze scarpe e... biglietto aereo :-)) :-)) :-))
Al massimo comprerò il resto a SJPDP, non prima di aver preso un po' di acqua santa a Lourdes !!

Scherzo, parte di attrezzatura quale pantaloni e giacca è in arrivo.

Oggi ho incontrato un ragazzo del posto che ha fatto già tutto il cammino più altri cammini e mi ha raccontato la sua esperienza con un tale entusiasmo che mi sembrava di essere là con lui.

Pian piano tutta la paura sta svanendo, un sacco di amici mi stanno supportando e incoraggiando e ... non vedo l'ora ::-)::-)::-)

E' contagioso il tuo entusiasmo...facciamo tutti il tifo per te:applausi::applausi:

E' un ottimo orario, sicuramente riuscirai ad arrivare a S.J.P.P. in giornata.
Qualcuno più in gamba di me saprà dirti se ci sono treni.
Noi avevamo prenotato un taxi/ pulmino ma considerando che di pellegrini in questa stagione ce ne sono pochi fossi in te opterei per il treno.
Ciao
Una volta lì mi muoverò con google maps, troverò tutte le soluzioni disponibilie in qualche modo farò.
Non voglio pianificare prima per due motivi:
1) Non so che piani ha l'universo per me e quindi se sarò effettivamente lì per quell'ora e quel giorno
2) Non ho materialmente il tempo di farlo, perlomeno ora.

Penso che prenderò il viaggio molto come viene. Easy.

Fammi capire ... Hai comperato le scarpe sul web ? Senza provarle ? ... Se SI usale il più possibile prima di partire.

Edo
Ahahah sì Edo, ho cercato di seguire i vostri consigli e quelli di chi ha lasciato una recensione ai prodotti.
La scelta è caduta sulle Salomon speedcross vario 2 in GTX.

Calzo 40 e ho preso le 41 e 1/3, oggi le ho indossate tutto il giorno, insieme alle calze tecniche, e domani farò lo stesso.

Filippo stasera mi ha dato anche un sacco di consigli e mi ha offerto il suo zaino, un Finisterre 38, ma pensavo di comprarlo in quanto non so quanto mi tratterrò e ..se mai tornerò!!

In linea di massima dovrei ma.. dovrei mi sta' stretto. Vedremo!

A presto pellegrini, buonanotte! :applausi: :applausi: :applausi:

Careddino

Utente attivo e partecipante
Mi son divertito un sacco a leggere sti commenti, mi rivedo nella mia programmazione ossessiva! :D

E comunque, io sono un fan delle scarpe per il fine tappa, nei cammini invernali. Se piove o fa freddo o umido almeno non devo rimettere le scarpe da cammino, che magari sono altrettanto umide

Condivido il dubbio su due pile: ne basta uno

Inoltre: hai pesato il tutto?

bbalvicoletto (se passi in zona Cagliari fatti sentire!)

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Inizio dicendo che mi son divertita tantissimo a leggervi :rofl::rofl::rofl: e non commento ogni post solo per generosità. Mi complimento per l'entusiasmo ragazzo :) anche se devo dire che mi si è alterato il battito cardiaco.
Credo tu ci stia facendo venire voglia di tirare su lo zaino

: - )
LA TESSERA SANITARIA!!!! Impooooortantissima! (augurandoti ovviamente che non serva mai!)
In caso tu avessi bisogno di cure mediche (grattati quanto vuoi e dove vuoi! :rofl:) con quella non pagherai nessuna prestazione medico/ospedaliera.
Ultimo ma non ultimo:
La credenziale ce l'hai vero? E' importante almeno quanto la bandiera dei 4Mori: solo che con la prima, dormi sotto ad un tetto, se presenti la seconda, non farai tenerezza a nessuno e dormirai fuori! :rofl:
Se non la dovessi avere, chiedi, per l'appunto, alla "Sardina" che ti ha risposto qui sopra (per noi tutti è Papi o Papina: Sardina non ce la chiama nessuno e mi torna male anche a pronunciare il suo nick!) per le credenziali in Terra Sarda, è a lei, che dovrai rivolgerti.
Ad Majora!
Ecco, che a te non serva.
Controlla che la tessera sanitaria non sia scaduta, la mia lo era e lo scoperto al Pronto soccorso.
Da Papina, oltre alla Credenziale mi farei dare: lo scudetto PPS, anzi due, uno per lo zaino ed uno per il coprizaino ... a me è capitato di arrivare in un ostello e sentirmi dire dall'ospitalero spagnolo: Sei una pellegrina per sempre! : - )
Poi, visto che vuoi scrivere vedi se ha anche il quadernetto con penna del forum, formato perfetto :si:
Piccolo resoconto di chi entra e di chi esce:

ESCONO:
Calze in cotone
Maglie in cotone
Tuta da ginnastica
Piumino leggero
Shampoo e docciaschiuma
Libro
Grucce

DA DISCUTERE:
1. Scarpe leggere
Nel caso le scarpe si bagnino e dovessi spostarmi dall' albergue non posso uscire in ciabatte, è inverno, il freddo ai piedi lo vorrei evitare, ne sopporterò il peso ;-)
2. Cellulare di scorta
Lo uso per i social e per lavoro, mi serve performante e ne ho un'altro che si presta. Comprarne un'altro per strada anche no. Sempre dietro e carico :si:
3. Caricabatteria e Cavo usb doppio
Per caricare auricolari e cellulare in simultanea e nel caso averne uno di scorta
4. Battery pack
Qui sono un po' combattuto ma sarò comunque solo e via,
al 99% non mi servirà ma non vorrei rimpiangere di non averlo portato
5. Selfie stick
Lo posso usare anche come bastone per camminare :-D

ENTRANO:
Calzamaglia Termica
+1 Pantaloni Impermeabili
Guanti
Sapone di Marsiglia
Betadine Gel
LA TESSERA SANITARIA!!!!
Ago, Filo
Postapay
Credenziale ( Sardina )
Sacco a Pelo
Asciugamani Microfibra
Infradito
Spago, lenza
Domanda personale: ma quanto sei alto?Mi scuso per la domanda, ma se il bastoncino da selfie puoi usarlo anche per camminare o lui è sproporzionato o tu sei un folletto :sudore:
: - )
Comunque anche io non amo quella diavoleria e lo dico con onestà, mentre Edo ... il suo braccio è più lungo del suddetto bastoncino ;-)

Personalmente toglierei Betadine e porterei un flaconcino da 10ml di tea tree oil, che trovi in erboristeria o farmacia. Ha molteplici proprietà ed usi, è un molto più cicatrizzante del Betadine. E' quasi miracoloso.
Per quanto riguarda il coltello, io ho un'arburese e passa sempre nel bagaglio a mano, la lama non supera le 4 dita.

Detto questo, ma se vuoi, posso darti il mio numero di telefono, non so cosa potrei fare, ma sono in Spagna

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Eccomi di nuovo qui, il tempo stringe e tra una cosa e l'altra sono ancora in alto mare...
per ora ho solo calze scarpe e... biglietto aereo :-)) :-)) :-))
Al massimo comprerò il resto a SJPDP, non prima di aver preso un po' di acqua santa a Lourdes !!

Scherzo, parte di attrezzatura quale pantaloni e giacca è in arrivo.

Oggi ho incontrato un ragazzo del posto che ha fatto già tutto il cammino più altri cammini e mi ha raccontato la sua esperienza con un tale entusiasmo che mi sembrava di essere là con lui.

Pian piano tutta la paura sta svanendo, un sacco di amici mi stanno supportando e incoraggiando e ... non vedo l'ora ::-)::-)::-)

Una volta lì mi muoverò con google maps, troverò tutte le soluzioni disponibilie in qualche modo farò.
Non voglio pianificare prima per due motivi:
1) Non so che piani ha l'universo per me e quindi se sarò effettivamente lì per quell'ora e quel giorno
2) Non ho materialmente il tempo di farlo, perlomeno ora.

A presto pellegrini, buonanotte! :applausi: :applausi: :applausi:
Ottimi propositi, l'Universo ha tutto sotto controllo :)

bbalvicoletto

Utente attivo
@bbalvicoletto (se passi in zona Cagliari fatti sentire!)
Ciao Caro sarò a Cagliari il 24 per l'imbarco ma non so bene a che ora, lel caso ti PM!
Inoltre: hai pesato il tutto?
Non ho pesato il tutto perchè mi manca ancora un po' di roba (Tipo lo zaino) :-D che comunque arriverà domani :applausi:
Ma vi terrò aggiornati, penso di essere entrato nell'ottica giusta ormai. Mi sento già più leggero B-)
Controlla che la tessera sanitaria non sia scaduta
Ottima osservazione ragazza, controllata e ok!! Thanks :))
Domanda personale: ma quanto sei alto?
:-)):-)):-)) 170, standard sardo
io ho un'arburese e passa sempre nel bagaglio a mano, la lama non supera le 4 dita.
Asp... cosaaa?!?
Ho dato uno sguardo sul web e sembra che ogni compagnia aerea abbia regolamenti diversi e ogni aeroporto, se non ha regolamenti diversi, comunque ha protocolli diversi,
e ogni addetto alla sicurezza ha una sensibilità diversa.
Comprerò un coltellino quando arriverò lì, meglio evitare di questi problemi.
E di perdere la mia fedele pattadese che ho da 20 anni <3
un flaconcino da 10ml di tea tree oil, molto più cicatrizzante del Betadine
:-o interessante, vedo di vedere se casomai lo trovo. :si:
Tutti d'accordo ragazzi? :si:

Per il resto... anche oggi zero, anzi no, ho aperto un profilo insta dedicato al viaggio, si chiama
@mywalkingtosantiago, spero di riuscire a raccontare anche lì qualcosa.

Ah no, mi sono arrivati i pantaloni, che sto indossando!
Sembrano non male!!

Ora mi prendo un caffè e inizio a fare un quadro della situazione.

Buonanotte! :)

Raùl

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
:-o interessante, vedo di vedere se casomai lo trovo. :si:
Tutti d'accordo ragazzi? :si:
Io non tanto (si sta parlando del Betadine vs "l'oliodiqualcosadimoltonaturale"). :rofl:
Questo non per contraddire la dolce Ake: è notorio quanto lei sia per il "naturale" mentre io sia per la chimica più chimica che si può :rofl: ; sostengo la soluzione del Betadine poiche' in quest'ultimo Cammino mi sono procurato una vescica sul dito piccolo del piede sx, veramente brutta e dopo averla bucata, la situazione è peggiorata sensibilmente al punto che il camminare mi era davvero difficoltoso.
"Belive it or not", poche applicazioni di Betadine gel (non lo conoscevo nemmeno: grazie, Stefano! :) ) hanno completamente risolto un problema che sembrava destinato ad un consulto urgente al primo Centro de Salud. :ok:

Edo

Admin
Membro dello Staff
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
Direttivo Ass.ne
Son d'accordo pure io con Raul, lo uso il Tea Tree Oil, ma non come disinfettante. Sul cammino porto il betadine liquido, travasato in un piccolo contenitore e ha sempre risolto i problemi con le vesciche.

Edo

bbalvicoletto

Utente attivo
IMG_20200117_224421.jpg

Ragazziiii!! Ci sono novità!! Sono troppo felice yeeeeee :amore:
Allora, mi è arrivata la maggior parte della roba e ho caricato lo zaino col necessario.

Mi mancano solo:

Giacca impermeabile e guanti impermeabili touch (in arrivo lunedì)
Sapone di marsiglia
betadine
credenziale.

Peso dell zaino= 6.8 kg!!

Con:

Addosso:

Scarpe/calze/mutande/pantaloni impermeabili7MC tecnica/MLtecnica/Mc tecnica/pile/cuffia/scaldacollo

Zaino:

2x CalzeTecniche
2x Mutande
1x Pantaloni impermeabili di ricambio
1x MC tecnica
1x Giacca impermeabile
1x pantaloni e giacca cerata
1x kway leggero antivento
1x Scarpe da ginnastica leggere

Beauty:
1x Spazzolino e dentifricio
1x Shampo e docciaschiuma 50 e 100 ml
1x Tagliaunghie
1x Deodorante
1x Fazzolettini
1X Salviette rinfrescanti
1x Ago e filo

Qb Tachipirina/Aspirina/Enterogermina/Dissenten

Elettronica:
Auricolari Bt
2X Caricabatterie
2X Cavo usb
Battery Pack
Selfie stick
Presa tripla

More:
Torcia led
Sacco a pelo
Diario, penna, matita, gomma
Bandiera dei 4 mori
5X Ganci in acciaio
2X Moschettoni
10M Filaccione (lenza 0.8)
Tazza in acciaio
Panno in microfibra

Questo é il mio equipaggiamento definitivo.

Sono praticamente pronto, partirei adesso!! :applausi: :amore:

Spostatevi che arrivo!! :-)) :-)) :-D

minuetta

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Bravissimo, con tutta questa roba sei arrivato a un peso minimo!! Ottimo.
Però non vedo le ciabatte x doccia, l'asciugamano, cerotti, forse hai solo dimenticato di scriverli.
Per il resto tutto OK, vai ......, con calma però.
Anche se sei giovane e pieno di entusiasmo, ricorda che se ti viene una vescica o una tendinite il cammino può risultare pesante..
Quindi dosa le tue forze, le prime tappe leggere, guardati attorno , osserva , rifletti, ridi, piangi ......insomma sei in " cammino ".
Fatti sentire, che qui si è sempre in attesa.
Grande abbraccio.
Cetty

Trova un utente

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto