• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio secondo passo...partire?

Ciao a tutti.
Sono sul Cammino...a Roncisvalle. La giornata ha regalato un sole splendido per questa prima tappa, per cui ho deciso di regalarmi la via alta: semplicemente meravigliosa. Un sali e scendi difficoltoso ma fattibile. Be' molti di voi lo sanno....c'e' poco traffico umano. Eta' diverse e pochi italiani. Tutti preparati..sembravano stambecchi. I piu' cauti hanno camminato con me, nel senso che ci scambiavamo i turni di pausa....Sono partita alle 7 da SJPDP e con calma sono giunta qui alle 16. Per me un ottimo traguardo perche' non pensavo di farcela.
Molta serenita'...

Ciao ragazzi... :flecha:

p.s. a Malpensa ho conosciuto "Renzo ed Ivana"....molto simpatico e molto determinato....il cuci-toppa pps funziona!! Molti lo hanno riconosciuto e mi hanno fatto i complimenti....

hola :-)
felice avere tue notizie :si:
leggo che la prima tappa è stata un successo , brava !!! :applausi:
vai pellegrina, goditi ogni passo ;-)
abbraccio
Cetty

Ti auguro che tu riesca a trovare quello che cerchi, ma soprattutto che a trovarti sia quello che non cerchi... quello di cui abbiamo bisogno, ma non lo sappiamo finchè non bussa alla nostra porta. Lo auguro un po' anche a me.
Sei davanti a me di qualche giorno, ma magari incroceremo i nostri sguardi (se tu sentirai il bisogno di rallentare e io sentirò quello di "correre) e spero di avere un sorriso per te in quel momento.
Buon Cammino

a me era piaciuto così tanto immergermi nei Pirenei, una tappa bellissima, lassù su quei pendii morbidi di prati, greggi, e piccoli boschi di faggi; una tappa bella e impegnativa, come primo giorno...

Buen Camino! :flecha:

Ciao ragazzi...giunta a Burgos...il cammino si sta rivelando una bella esperienza proprio come traspare dai vostri interventi. Non avendo un telefonino di ultima generazione e in tutti gli albergues gli internet point sono non funzionanti, ho dovuto attendere di passare per una grande citta' per cercare un internet point.
Mi sto godendo ogni passo, ogni attimo, ogni insegnamento senza aspettarmi nulla.
Non c'e' molta gente sulla strada, pochi italiani. Mi piace questa mancanza di folla. Anche locale, i paesini sembrano quelli dei film western, deserti....ottimi per fare il punto riflessivo della tappa.
Mi sta dando la possibilita`di prendermi la solitudine necessaria ma anche di fare due parole sia durante il cammino che la sera. Scelgo dove possibile i rifugi parrocchiali (a Gragnana e' meraviglioso, ottimo anche a Burgos) l'atmosfera e' piu' intima e comunitaria. Si respira quello che cercavo nel cammino.
La bellezza essenziale, il respiro degli altri: sincero e semplice. Si ha voglia di mischiarsi nelle storie degli altri.
Purtroppo la mancanza di una padronanza dell'inglese non mi permette di conversare in modo da capire e spiegare pero' ad oggi sono davvero contenta. Da un punto paesaggistico non sono rimasta particolarmente colpita dalla regione della Rioja, monotona e piatta...pero' lo dico in senso buono perche' ho fatto tappe assolutamente straordinarie che mi sono rimaste nel cuore come quella di ieri. Il tratto tra Villafranca e Ages, tra boschi e pinete. Km di solitudine con un bel sole e profumi ovunque. Sto seguendo le tappe indicate dalla mappa altimetrica di SJPDP. A volte avanzo ma indicativamente mi fa da guida. Avendo tempo mi posso permettere di fare anche solo 20 km al giorno. Il tempo tiene. Lasciato il sole della prima settimana, il cielo nuvoloso e' una costante come il vento e il freddo alla sera, niente acqua al mattino. I nuvoloni sono davvero belli quando lo sfondo sono prati verdi brillanti. Insomma per ora il cammino e' una bella sorpresa da tutti i punti di vista. Anche economico....scegliendo la "tienda" per pranzo e gli albergue piu' economici riesco a stare nei 10 euri (a volte anche meno) al giorno.
Grazie dei pensieri carini e mi auguro che la casualita' mi faccia incontrare qualcuno di voi in cammino...mi si riconosce dallo stemmino sullo zaino....
:flecha:

Cara Nadia, grazie per il tuo racconto. Condivido pienamente il pensiero "avendo tempo posso permettermi di fare anche solo 20 km al giorno..." E' esattamente ciò che ho fatto lo scorso anno e che farò tra 8 giorni ripartendo per il cammino con mia figlia Lara: noi così ce lo siamo davvero gustate in ogni passo.
Buen camino a te unito ad un abbraccio pellegrino.

P.S. Anche noi avevamo incontrato dei pps nell'albergue a Roncisvalle grazie allo scudetto cucito sui nostri zaini

ciao Nadia :-)
dalle tue parole traspare serenità ,
mi fa piacere sapere che procedi serena e tranquilla.
Domani saranno mesetas, io le ho amate moltissimo :-)
buen camino
:flecha: :scarpe:
Cetty

Ciao ragazzi,
sono giunta a Mansilla de las Mulas, a 20 km da Leon. Sono in fase di terminare le mesetas. Il tempo e' caldo e soleggiato per ora e i campi di grano sono di un bel verde. Fino a qualche giorno fa il vento era una costante ora sembra aver mollato un po'. A dire la verita' non sto amando particolarmente le mesetas. Ho trovato infinite e un pochino noiose le tappe, caratterizzate da un orizzonte fermo e costante. Strade dritte e lunghe, per fortuna gli alberi tengono compagnia. Probabilmente sono rimasta affezionata alla prima settimana da tappe nei boschetti e vallette suggestive. Vi confesso che sono contenta di uscirne. Non mi fraintendete. Amo questo cammino e mi dispiace essere oltre la meta' per Santiago (per fortuna proseguiro' per Muxia e Finisterre) ma in questi ultimi giorni soffro di solitudine. Cammino da sola al mattino e mi piace, ho trovato il mio ritmo e i pensieri hanno conquistato la loro serenita' ma a fine tappa mi dispiace non poter condividere a voce le emozioni vissute. Le elaboro dentro me stessa ma mi piacerebbe trovare una condivisione di comunione con altre persone.
Sto vivendo l'impressione che molti questo cammino lo vivono come una vacanza turistica. Stanno molto per le loro, si creano gruppetti nei quali e' difficile farne parte. Anche negli albergue in cucina tutti pensano ai fatti loro oppure sono al ristorante. Purtroppo i rifugi parrocchiali sono pochi e solo li' ho vissuto quella caratteristica che dovrebbe, a parer mio, appartenere ad un pellegrinaggio. L'essenzialita' e la semplicita', il desiderio di condividere il cuore e le emozioni. Invece sento tanto baccano intorno e tanto spreco, tanta velocita' (battezzati cammineros :-) ), tanto vacanza economica da una Rimini consumata. Scusate. Metabolizzo ed osservo e spesso non mi trovo in linea.
Pero' e' solo una mia riflessione. Amo questo cammino e mi piace quello che la giornata mi regala. E' gia' un dono. Il resto e' solo un contorno al quale cerco di estraniarmi per vivere quello che sento ma spero che le prossime tappe mi diano torto e mi insegnino qualcosa di diverso. Non vi annoio ulteriormente..se ne riparlera' a strada fatta. Ho tanto da dire.
Buon cammino a tutti quelli che stanno partendo e a quelli che da casa incoraggiano con il pensiero.
Siete grandi.

Ah le mesetas delizia e dolore.... come comprendo .... tra un po' riappaiono le montagne ;)

Ultreya peregrina :scarpe:

Forza Nadia, sul discorso cammineros avrei molto da dire ...

Ma foss'anche per quel solo abbraccio ricevuto da un hospitalero di cui vi parlerò ... vale la pena percorrerlo quel cammino.

Ultreya

Edo

Anch'io, solitamente orso solitario, nelle mesetas ho desiderato qualcuno vicino con cui condividere il cammino e le emozioni e una strana tristezza o forse malinconia che provavo insieme al sentirmi un po' abbandonata. Forse sono gli spazi sconfinati a far nascere il bisogno di un punto di riferimento, di un'ancora, per paura, chissà, di perdersi (non certo nell'ambiente, è impossibile!). Un ragazzo spagnolo incontrato nel primo cammino mi aveva detto che gli spagnoli dividono il Cammino in tre parti:
1) SJPDP- Burgos = Cammino fisico
2) Burgos - Astorga = Cammino mentale
3) Astorga - Santiago = Cammino spirituale
e le mesetas, apparentemente facili, sono invece una bella prova mentale. Il tratto che hai davanti è tutto da gustare.
Buen Camino!

Pellegrini...ieri alle ore 10 ho fatto la mia entrata in Santiago...gloriosa? Fino ad un punto...sapete quando per giorni hai delle aspettative che pensi che dopo 31 tappe dovrebbero essere davvero quelle? Ecco....non e' stato cos¡ ..mi sono persa cercando la Cattedrale....sono stata recuperata da altri pellegrini che mi avevano accompagnato nelle prime tappe e tornavano da Finisterre.
E vabbe'....ci sono comunque arrivata....assistito alla messa con tanto di incensiere in volo....compostele varie....visita e riposo a Santiago...sono felicissima!!! E anche grazie ai vostri pensieri.....domani si riparte per Muxia e Finisterre...bene...bilancio? Positivo nell'intensita' delle emozioni, positive e negative.
Tanto da raccontare ma sono parole che conoscete gia' e nessun dubbio a ripartire un'altra volta su altri cammini...
Buen camino a tutti quelli sui passi che ho fatto e non...

la volpe ha scritto:
sapete quando per giorni hai delle aspettative che pensi che dopo 31 tappe dovrebbero essere davvero quelle? Ecco....non e' stato cos¡ .
Credo di capirti. Arrivati e svolti i riti consueti ci si sente un po' estranei. Quasi a chiedersi con Chatwin "Che ci faccio io qui".
Così tanta intensità sul cammino che rischia di sfumare e perdersi tra le vie intorno alla Cattedrale.
E così riscopri la felicità del ritrovarti ancora nel silenzio delle prime luci del mattino a percorrere la stradina che partendo dalla piazza della Cattedrale va in direzione di Muxia/Finisterre

la volpe ha scritto:
Tanto da raccontare ma sono parole che conoscete gia'
Raccontaci, raccontati. Non sono solo parole. Sono emozioni. Le tue emozioni. Uniche, irripetibili, preziose.
Per chi ha già accarezzato quel cammino ed è felice di sentirne narrare, quasi ad ascoltare notizie di un caro amico che non si rivede da tempo;
per chi da tempo desidera percorrerlo per la prima volta e ha bisogno di alimentare il sogno.
Per te, perché ognuno di noi nell'incontro con l'altro è anche il suo racconto, la sua esperienza, le sue emozioni.

Buon cammino :sun:

:angel pilgrim

...ragazzi...ritornata...prendo fiato, rimetto a posto l'orto e la casa, sbrigo un pò di burocrazia (pagamento tasse :-( ) e poi vi racconto....per ora dico solo tanta nostalgia ma di quella positiva....vi abbraccio.

Bentornata Nadia, anche se solo fisicamente, perchè dentro ancora stai vagando su quelle terre ne son sicuro ! :flecha:

Bentornata.
Ho letto la tua storia dall "'inizio" e nel "mentre" ma non sono intervenuta perché ero su un cammino diverso, ora che sei tornata (?) aspetto di leggere il "dopo".
Rimetti a posto l'orto, sistema la burocrazia, riprendi un po' i fili.... Poi ne riparliamo. ;-)
Abbraccio.

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto