• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio viaggio comincia da Roma....

• Creatore Discussione Creatore Discussione simser
  • Data di inizio Data di inizio
S

simser

Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma ho già letto abbastanza post per preparare il mio "cammino".
Purtroppo non ho trovato una richiesta simile alla mia quindi mi trovo a chiedere consigli a voi:
Io parto da roma e vorrei fare il cammino da SJPP (si scrive così l'abbreviazione?).
Partirò i primi di agosto, da sola. Ho letto che dovrei arrivare a nizza e poi da li in treno, giusto?
Io vorrei sapere da chi è partito da roma come ha fatto a raggiungere SJPP?
meglio il treno, l'aereo , l'autobus??ci sono le coincidenze??
Insomma , tutti i consigli e le info sono ben accetti...
Ma la cosa che mi terrorizza di più è: troverò compagni di cammino a SJPP? mi terrorizza l'idea di percorrere strade desolate da sola, magari anche con i cani...Anzi, visto che ci sono, se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto..
Grazie a tutti per la risposta,
Ciao, SImona

simser ha scritto:
Partirò i primi di agosto, da sola. Ho letto che dovrei arrivare a nizza e poi da li in treno, giusto?
Io vorrei sapere da chi è partito da roma come ha fatto a raggiungere SJPP?
meglio il treno, l'aereo , l'autobus??ci sono le coincidenze??
Insomma , tutti i consigli e le info sono ben accetti...

Secondo me il mezzo più veloce è arrivare con ryanair a Londra e da li a Pau, poi trenino per Bayonne e SJPP
Se prenoti per tempo risparmi un bel pò.

simser ha scritto:
Ma la cosa che mi terrorizza di più è: troverò compagni di cammino a SJPP? mi terrorizza l'idea di percorrere strade desolate da sola, magari anche con i cani...Anzi, visto che ci sono, se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto..
Grazie a tutti per la risposta,
Ciao, SImona

Di questo non ti preoccupare perchè ad agosto 2010 a SJPP avrai problemi a camminare sola più che a trovare qualcuno con cui fare il cammino.

Buen Camino
Edo

Ciao Simona, prima di tutto benvenuta tra noi......
credo che una buona alternativa sarebbe Ryanair da Ciampino a Londra Stansted e da li alle 12.15 ancora con Ryanair a Biarritz arrivo poco dopole tre .
In autobus vai alla stazione ferroviaria di Bayonne ( Biarritz e Bayonne sono praticamente la stessa citta) e da li trenino a SJPP. Non dovrebbe essere un problema fare tutto in giornata...l'indomani si cammina!!!!!
Ciao e buon cammino
Giorgio
PS Come vedi....chiedi e ti sara' detto.......

Ciao, sono partita da Roma per il primo cammino a settembre 2005, facendo quasi come ti ha detto Edo, Cioè Ryanair Ciampino-LondonStnd, poi sempre Ryanair Londra- Biarritz e da lì con i bus della STAB, 1,20 euro, si raggiunge Bayonne. Da Bayonne un piccolo treno a cremagliera della Rhune, in 1 ora e un quarto, ti portera' lungo i 52 km che ti separano da SJPdP, Garazi in basco, e già lì avrai modo di conoscere pellegrini in partenza come te.
Strade desolate? :? ...non credo, Simona........
BUen Camino.

Free

EHI!
ma come siete celeri!
ma questo forum è fantastico!
innanzitutto vi ringrazio enormemente delle risposte!Grazie! già mi avete dato delle belle dritte!
adesso controllerò per benino i voli che mi consigliate...
In effetti immaginavo che strade desolate non ne troverò, e soprattutto d'agosto..ma tant'è..
Visto che vi trovo molto, ma molto informati..allora vi chiedo subito un'altra cosa: visto che andrò d'agosto, quindi arriverò quando ci sarà il pienone, con le sistemazioni come mi devo comportare???si deve prenotare in anticipo???non vi sono problemi di, come dire, sold-out??
che bello, non vedo l'ora di partire, mi state proprio caricando...GRAZIE!
CIAO! a presto! comincio a studiare l'itinerario con ryanair...

Simo, ad agosto i problemi di sold-out, saranno giornalmente "il tuo problema"! E' invalso l'uso di prenotarsi in anticipo via telefono nei vari albergues, ma non è considerato molto carino, scoprirai il perchè da sola!Cmnq c'è chi lo fa e questa è una variabile da non sottovalutare. In estate molto spesso attrezzano palestre ed altri edifici a grande capienza con materassi e quant'altro, però il problema è comunque reale! C'è chi viaggia di notte per arrivare presto a fine tappa ( :roll: ) e conquistarsi un posto appena apre la struttura....insomma: non c'è una regola precisa o un consiglio fantastico da dare; non ti preoccupare troppo pero', tanto "ci pensa il Cammino". (questa segnatela che poi ti tornerà a mente!). All'Ufficio del Pellegrino di SJPdP,fatti dare la lista degli albergues: è molto aggiornata e pesa poco; non per prenotare, ma almeno per sentire telefonicamente se hanno posto....così da evitarti una ulteriore camminata per raggiungere l' albergue e sentirti dire che è tutto pieno.Però anche tu benedetta ragazza........ma proprio ad Agosto???????!!!!!!! :D :D :D Ciao dal Fly.

Ciao fly....mh mh mh..immaginavo che fosse così la situazione...
però non mi scoraggio troppo...Incontrerò persone nella mia situazione no? (spero...)
Al più mi porto il mio fantastico sacco a pelo...In qualche modo farò, per ora non me ne preoccupo, per prima cosa debbo pianificare bene i giorni..Ho solo il biglietto di ritorno, devo pensare all'andata...anche se questa cosa un po' mi guasta....In effetti non è molto carino prenotare per telefono...e poi scommetto che ci saranno gruppi molto molto numerosi che prenotano..ma tant'è...Il fatto è che tu hai ragione: Proprio ad Agosto????Eh si, anzi quest'anno mi è andata bene..Sono anni che non ho ferie sufficienti da marzo a settembre...Se non vado quest'anno non andrò più..Quindi vado, vada come vada..
ciao e grazie...
A presto..
PS.sto cercando con ryanair..certo il volo da londra non è proprio economico...mhhhhhhh.
CIAOOOOO!!! :Ciao:

In merito alle possibilità di alloggio forse è meglio chiarire una cosa che diamo per scontata (specialmente per i nuovi che si affacciano al forum).
Gli albergue per pellegrini si dividono in pubblici e privati.
Quelli pubblici possono essere gestiti direttamente dalla municipalità o da associazioni di vario genere. Il costo è di 3 euro per quelli della municipalità galiziana, nelle altre regioni si va (o almeno era così nel 2006) a donativo o a richiesta di pochi euro. NON si può e NON si deve prenotare il posto. NON si può e NON si deve tenere il posto a chi arriverà dopo. NON ci si va se lo zaino te lo sei fatto recapitare con l'auto o, peggio ancora, ci sei sceso 200 metri prima. Si viene ospitati fino a raggiungimento della capienza consentita (sulla porta è segnalata la capacità ricettiva per cui basta contare gli zaini in fila....altrimenti si prosegue.Quando si è in marcia e si ascolta Radio Cammino ci si fa un'idea di cosa si troverà più avanti. Nei centri dove è possibile e se c'è grande affluenza la municipalità apre il Polideportivo e lì si viene indirizzati dopo essere passati dall'albergue per il sello.
Quelli privati sono....appunto privati! Non valgono le regole di quelli pubblici e SI PUO' prenotare. Costano, credo, dai 7 ai 10 euro. La sistemazione è simile a quelli pubblici con forse un pò di pulizia in più e a volte, qualche piccolo servizio (frigorifero, lavadora e secadora, ecc).
Chi desidera un pò di riservatezza va all'Hostal (l'equivalente delle nostre pensioni) con costi che si aggirano tra i 20 ed i 25 euro. Qui conviene prenotare perchè anche questa sistemazione è presa d'assalto, specialmente nei piccoli paesi.
Poi ci sono gli Hotel (solo nelle città e nelle cittadine più grandi) ma iniziamo a salire di prezzo ed a mio avviso non sono molto in sintonia con questo tipo di pellegrinaggio.
I Parador li lasciamo ai turisti 100%.

Ermanno

Ciao Simona, volevo chiederti una cosa , mi sembra che nel tuo post di presentazione, tu dica che farai il cammino nei primi giorni 20 giorni di Agosto, vuol dire che ne farai solo una parte quest'anno? Perchè da quel che mi risulta e dalle informazioni che ho raccolto e sto raccogliendo, " dandoci dentro" servono almeno 28 giorni per arrivare a Santiago partendo da St Jean pied de Port. Te lo chiedo a titolo informativo dato che io penso di partire tra maggio e giugno ma mi sà che a causa lavoro dovrò partire in agosto anche io, con tutti i problemi legati alla maggior affluenza del mese di agosto e dal fatto che questo è anche l'anno Compostellano il che vuol dire comunque maggior affluenza in generale per tutto l'anno. Quando partirò lo saprò e deciderò nelle imminenti settimane ma semmai parto ad agosto mi farebbe piacere inziare il mio primo cammino con una amica PPS :Ciao:

per simona: il prezzo dei voli ryanair non è fisso.. può scendere o salire. tocca solo riuscire a prenotare al momento giusto..

per giampy68: cosa intendi con "dandoci dentro"? quanti km al giorno di media per fare il cammino in 28 giorni?

Ideale sarebbe non fare tabelle di percorrenza né calcolare le medie giornaliere, la cosa migliore sarebbe andare e vedere cosa succede... è anche vero che però le ferie sono quelle che sono...
Però, per fare un esempio, il biglietto per il ritorno può essere anche fatto lungo il cammino (io ho fatto così) quando si inizia ad avere un'idea di quando, e di dove, si arriverà.
In ogni caso sconsiglio di "darci dentro". Meglio fermarsi dove si arriva e metterci il segno, senza forzare per arrivare a Santiago a tutti i costi. Ma una volta là verrà abbastanza naturale, credo, fare così... ;)
Comunque se si vuole arrivare a Santiago da SJPP andrebbero messi in conto, appunto, almeno 28 giorni (con una media di circa 27 chilometri al giorno, e fermo restando che ognuno ha il suo passo). Meglio ancora metterne in conto 30, se si hanno a disposizione, o anche di più, nel caso si debba rallentare a causa di qualche acciacco, e poi se si arriva a Santiago in 25 ci si può sempre fermare qualche giorno lì oppure andare a Finisterre e a Muxia.
Buon Cammino a tutti voi partenti!

hai ragione.. sarebbe proprio l 'ideale partire senza il biglietto di ritorno..

però anche per una questione economica tocca prenotarlo con anticipo l'aereo.. se lo prenoti pochi giorni prima viene a costare parecchio..

paolo_botta ha scritto:
però anche per una questione economica tocca prenotarlo con anticipo l'aereo.. se lo prenoti pochi giorni prima viene a costare parecchio..

Si questo è vero... anche se non è sempre matematico. E' vero soprattutto per la Ryanair, mentre mi pare che ad esempio la Vueling abbia tariffe mediamente un po' più alte ma diciamo più "costanti".
Puoi provare a vedere ora quanto ti costerebbe prenotato a distanza di una settimana un volo di quelli che pensi di fare... anche se sarebbe relativamente indicativo.
In ogni caso, se devi fissare una data di rientro, scegli quella più in là possibile: se hai del tempo prenditelo tutto, non te ne pentirai!

paolo_botta ha scritto:
per giampy68: cosa intendi con "dandoci dentro"? quanti km al giorno di media per fare il cammino in 28 giorni?

Intendevo, sempre stando a quello che ho letto sia sul forum pps che in giro per la rete e come ha detto anche Ric nel post precedente, che di media a fare il cammino senza strafare e godersi un pò la tappa, servono mediamente 30/31 giorni. Poi ho letto di gente che l'ha fatto in 26/28 giorni, appunto " dandoci dentro" allungando di km le tappe giornaliere, ma mi sembra a mio modesto parere, più una cosa tipo Olimpiadi :shock: . Piuttosto che fare un cammmino forzato per arrivare a tutti i costi alla meta, sinceramente io preferisco farlo in 2 volte ma godermi ed assaporare ogni istante del cammino con tutte le sue sfumature. Personalmente io ho messo in preventivo tra cammino e viaggio di avvicinamento e ritorno, circa 33/34 giorni ;)

BUONGIORNO A TUTTI...
cerco di riassumeere rispondendo un po' a tutti..
Io ho volato spesso con ryanair e, dalla mia esperienza, più ci si avvicina alla partenza e più i costi salgono. Quindi trovando una tariffa molto buona io l'ho preso. e l'ho preso proprio da santiago.
In 20 giorni non penso proprio di fare tutto il cammino, ma una parte di esso. Quindi vorrei partire da sgpp e arrivare dove arrivo godendomi pienamente il cammino. Allo scadere dei miei giorni a disposizione avevo intenzione di andare a Santiago (ma, diciamo, il giorno stesso o la sera prima) tramite un bus, un treno o quel che sia..Voi cosa ne pensate? si puo fare cosi?
Ciao a tutti e grazie fin d'ora...

Si che si può fare!
Sicuramente meglio così piuttosto che saltare delle tappe.
Coi bus in Spagna ci si muove bene. Magari valuta di terminare il tuo cammino in una località non troppo "sperduta", in modo di non dover cercare troppe coincidenze di bus.
Ciao!

simser ha scritto:
Voi cosa ne pensate? si puo fare cosi?..

Direi che è la filosofia giusta! Partire dall'inizio e arrivare dove ti portano i piedi....... Una seconda volta ripartirai da dove ti sei fermata (e puoi giocarti tutto che ci sarà una seconda volta, e poi una terza e poi......sarai talmente ammalata di cammino che lo sognerai la notte!).

Mi associo a Sardina e ti dico come ho fatto nel 2007. 29 aprile partenza da roma termini alle 23,30 circa in vagone letto fino a Nizza, da Nizza alle 20,00 circa per Bayonne con cuccetta ed alle 15,00 circa trenino per SJpp. Dopo la registrazione all'acueille di SJpp se il tempo lo permette parti subito per Huntto o per Orisson, possibilmente facendo prenotare (siamo in Francia e qui accettano le prenotazioni) anche per essere sicura di trovare posto, così spezzi la prima tappa che non è niente male!!! ;)
Io prenotai sul sito delle ferrovie francesi i vari biglietti e mi arrivarono a casa in tre giorni. Ora non so se sia ancora possibile fare le prenotazioni dall'Italia, ma basta informarsi su internet e vedere se c'è possibilità!
Quindi hai modo di assaporare anche l'avvicinamento! A Nizza conobbi altri pellegrini che provenivano anch'essi dall'Italia con cui abbiamo fatto il viaggio fino a SJpp ed oltre.
A Sahagun ho interrotto per problemi, ma ora dico che è stato un bene perchè ho avuto modo di completare ed arrivare alla tomba dell'Apostolo l'anno dopo e facendo due diverse esperienze di Cammino!
Il Cammino fatto come lo stai programmando senza fare le corse ed assaporare le varie cose che ti offrirà è sicuramente la cosa migliore!
Il Cammino non è per i "corridori"!!!!
Ciao e Buen Camino
Cor97
p.s. per il ritorno ho prenotato circa dieci giorni prima di arrivare a Santiago direttamente dal Cammino.

Ciao a tutti e bentrovati.
Grazie dei consigli e suggerimenti.
In effetti sto valutando l'ipotesi di arrivare, con tutta la calma necessaria, a Leon e poi dali con il treno (ma quanti KM effettivi percorribili ci sono tra SAint jpdp e LEon?).
In effetti secondo me sarebbe meglio effettuare il cammino a più riprese, facendo proprio come il cammino dell'uomo, che cammina cammina ma non arriva mai alla meta, alla conoscenza.
Oppure fare il cammino più e più volte: partire, arrivare e ricominciare.
Grazie a tutti e buona giornata

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto