• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio zaino non deve superare i 6kg!!!

chagall

Utenti registrati
Ciao a Tutti! Per la Via Francigena, il mio zaino non deve superare i 6kg. accetto tutti i consigli possibili! Forza aiutatemi!!! cosa mi porto?

Ciao chagall, se vai a questi argomenti che ci sono nella seconda pagina di dubbi, domande ecc..trovi qualche discussione riguardo alla domanda che hai fatto.
Consigli pratici per camminare "leggeri di Rubin e Lo zaino esagerato di Sardina
Poi trovi cosa metto nello zaino di Edo e Gianluca.
L'anno scorso ho messo, più o meno, le cose che hanno indicato loro e, esclusa l'acqua, pesava circa sei chili.
Sul cammino di Santiago poi, se ti sei dimenticati qualche cosa, trovi tutto quello che ti serve..e penso anche lungo la Francigena.
Un abbraccio
Silvana

chagall ha scritto:
Ciao a Tutti! Per la Via Francigena, il mio zaino non deve superare i 6kg. accetto tutti i consigli possibili! Forza aiutatemi!!! cosa mi porto?
Ciao,
è importante anche e soprattutto sapere in che periodo parti.
In agosto lo zaino può assomigliare molto a quello specificato nel post di edo e gianluca :angel anche se io sotto i 7 non ci sono mai riuscito a stare.
In maggio le cose si complicano...per evidenti motivi di abbigliamento.

Ciao Ragazzi! Grazie per i consigli! Il periodo della mia partenza è il 29 Giugno. Il peso del mio zaino Non dave pesare 6kg, perché, io peso 60kg e mi hanno consigliato di calcolare ogni 10kg di peso corporeo 1kg di zaino!!! Spero che il consiglio sia valido!. Poi visto il periodo in cui partirò e l'accoglienza per la notte, non so se devo portare un sacco a pelo o un telo sacco?

Ciao, per il peso del tuo zaino, devi innanzitutto scegliere uno zaino leggero, meglio se non supera il kilo.
Poi devi pesare tutto: ogni indumento pesa poco ma messo insieme pesa tanto, e decidere cosa è indispensabile, e cosa non lo è.
E quello che ti hanno già scritto.
Buen camino,
Sylvie

Ciao Mario,
lo zaino leggero è sinonimo di libertà. Libertà di programmare le tappe come vuoi, farle tutte corte oppure allungarne alcune. Uno zaino di 15kg invece vincola a tappe di 20 km, con il rischio di avere infiammazioni alle articolazioni e ai tendiniti.
Capirai la lunghezza delle tappe che puoi fare, imparando ad ascoltare e a capire il tuo corpo.
Ognuno ha i suoi ritmi, in base all'età e alla condizione fisica. Chi fa una media di 10 km al giorno e chi invece arriva a fare una media di 30, il cammino è una cosa molto individuale.
La cosa importante è non ridurre il cammino a una corsa contro il tempo, ma neanche a una passeggiata.

Ah se ti interessa c'è un post su MI dove acquistare ecc. ecc. viewtopic.php?f=9&t=64
;)

Grazie Sylvie e Alex! Per i consigli, Penso anchio, più leggero è lo Zaino più sono libero di camminare, di emozionarmi ed entusiasmarmi a tutto quello che vedrò, chi incontrerò, che conoscerò di me stesso! E soprattutto, meno rischio di tendiniti e quantaltro anche se é destino!!!! Ciao! per qualsiasi altra idea, scrivetemelo!

chagall ha scritto:
Ciao Ragazzi! Grazie per i consigli! Il periodo della mia partenza è il 29 Giugno. Il peso del mio zaino Non dave pesare 6kg, perché, io peso 60kg e mi hanno consigliato di calcolare ogni 10kg di peso corporeo 1kg di zaino!!! Spero che il consiglio sia valido!. Poi visto il periodo in cui partirò e l'accoglienza per la notte, non so se devo portare un sacco a pelo o un telo sacco?

Ciao Chagall,
il consiglio che ti hanno dato è esatto, ma avrebbero dovuto spiegarti anche che non è cosi per tutti. Cosa potrebbero dire quelle ragazze che pesano 50 kg o giù di lì? Non vanno mica nude sul Cammino ed è peraltro impossibile portare tutto l'occorrente in 5 kg....

Io consiglio sempre il sacco a pelo che non superi i 600/700 grammi.
Non fossilizzarti sulla cosa, leggi il post che abbiamo fatto con admin e poi aggiungi e togli a seconda delle tue necessità.
Se vuopi possiamo parlarne anche in privato o qui sul forum e ti dò una mano a costruirti il tuo zaino.
ciao

Gianluca, per una ragazza di 50 kg non è impossibile avere uno zaino di 5kg. Alcune ci riescono.
Pensa che io peso circa 90kg e ho uno zaino che pesa intorno ai 6 kg.
Solo cambiando tutti gli abiti che porto della tg XL con abiti dello stesso modello e e della stessa marca della tg S dovresti calare di quasi un kg
;)

Ciao Chagall,
lo so che una donna non dovrebbe mai dire il suo peso...che è anche più importante della sua età...peròòòòò
Io avevo uno zaino che pesava quasi 9 kg e peso 57 kg.
Facevo tappe mediamente di 25 km certo non senza fatica ma meno di così non sono riuscita a caricarlo!

II parte....
comunque come hanno detto gli altri miei Colleghi pellegrini è molto relativo.
IO faccio tanto sport ed ho molti muscoli PER QUESTO PESO TANTO! :oops:
le cose di cui ognuno di noi ha bisogno non aumentano o diminuiscono con il peso corporeo.
Quindi oltre quel minimo secondo me non si può scendere.
L'ideale sarebbe partire da uno zaino di per se leggero senza però trascurare che deve avere un buon sostegno per la schiena con delle cinghie ben distribuite.
FINE

Alex Damiani ha scritto:
Gianluca, per una ragazza di 50 kg non è impossibile avere uno zaino di 5kg. Alcune ci riescono.
Pensa che io peso circa 90kg e ho uno zaino che pesa intorno ai 6 kg.
Solo cambiando tutti gli abiti che porto della tg XL con abiti dello stesso modello e e della stessa marca della tg S dovresti calare di quasi un kg
;)
Beh, io meno di 7 non ce l'ho mai fatta...e non avevo veramente nulla di più di tutto ciò mi serviva.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto