• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il nostro Cammino del Norte

Scusatemi, ma con il cell. non riesco a fare" cita messaggi". :(:(
 
Quelle piste rosse le odio, si fingono amiche ma ti rovinano i piedi !!!!
Leggo che siete in buona compagnia, e anche questo è regalo del cammino,
Gli amici che ti rimarranno nel cuore per sempre..
Un abbraccio
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
Pobeña - El Pontarron

Oggi il Cammino è cominciato nel migliore dei modi, dopo una bella e tonificante dormita, colazione e si comincia a camminare.
Subito una ripida scalinata (130 gradini) e dopo una curva lo spettacolo dell'alba sulle onde del mare.
Bellissimo
Si percorre una spettacolare balconata sul mare con profumo di erba e salsedine, in alcuni tratti pare di essere in Irlanda.
Così per svariati km fino a Castro Urdiales.
Decidiamo di proseguire fino a El Pontarron e decisamente il cammino cambia radicalmente.
Uscendo dalla città il cammino non è più lo stesso, mal segnalato e tutto su strada asfaltata e trafficata fino alla ns meta odierna.
Abbiamo optato per questa località xché la guida segnalava un Albergue municipal aperto e donativo. DECISAMENTE DA EVITARE! 16 posti letto in una stanza di 25/30 mt quadri. Una doccia un bagno e una cucina spoglia e sporchetta con il solo microonde.
Per non parlare dell'unico bar che per tre birre una empanada di tonno un pacchetto di patatine due caffè e un piatto di affettati ben 33,00€.
Anche questo è cammino.
Domani pensiamo di arrivare a Santoña così abbreviamo la prossima tappa che prevede l'arrivo a Güemes da Padre Ernesto.
Doccia, bucato e nanne.
Solite foto inviate al Boss che le posterà
Ciao ciao a tutto il Forum
Stefano e Laura
p.s. accontentati i fans di Laura
 
Ultima modifica:
che bei luoghi, il mare all'alba ha il suo fascino, per non parlare del tramonto :)
peccato che spesso noi pellegrini a quell'ora siamo già in branda :p
Pazienza per l'albergue poco accogliente, domani sarà un 5 stelle ;)
abbraccione:bacibaci:
Cetty
 
E' vero: l'albergue di Castro Urdiales è un vero cesso ed andrebbe chiuso dall'ufficio di igiene! :mad:
Ricordo che ci buttai un occhio e poi corsi a cercarmi un hostal.
Castro è cittadina superturistica e quindi i prezzi sono adeguati: fa tristezza il fatto che non sappiano distinguere un pellegrino da un vacanziero, ma tant'è ...
 
Esperienza mia a Castro Urdiales: niente ostello, solo polideportivo che chiamare cesso è fargli un complimento. Mi sono rivolta a un alberghetto in centro che mi ha sparato 50 euro (parliamo di 12 anni fa); quando la signora ha sollevato lo sguardo e visto lo zaino è uscita dal suo banchetto, mi ha abbracciato, tolto lo zaino e dato una stanza tripla con bagno in camera per 30 euro, 10 a testa (eravamo in tre).
Era il giorno di Pasqua 2006
Patrizia
 
06/05/18 El Pontarron - Santoña

Dopo una nottata insonne in un Albergue??? Strapieno, deprimente e con un concerto di roncadores vari ci si avvia per il cammino, la brutta notizia è che per svariati km (15 ci dicono) dobbiamo ancora percorrerli sull'asfalto della 634, la bella è che dopo soli 4/5 km vediamo una flecha amarilla che indica un tratturo a dx. Giriamo senza indugio in quella direzione.
Diventa tutto un'altro cammino. Nella periferia rurale di Hazas Liendo poi nel bosco poi su un'altopiano che domina il mare. Paesaggi stupendi e discesa verso Laredo, splendida cittadina con un casco antiguo stupendo.
Sul paseo marittimo, lungo 5 km con immensa spiaggia prima del mare, via le scarpe e piedi in acqua ci avviamo verso il traghetto che ci porterà a Santoña. Qui alloggiamo al Deportivo Comunal bella e grande struttura affacciata sul mare con tutti i confort per il Pellegrino. € 9,27 a testa con desaiuno compreso.
Come si dice, cominciato male finito benissimo.
Hasta siempre
Stefano e Laura.
 
Ultima modifica:
Spettacolo !!!!!
Buen camino amici!!!
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
07/5/18 Santoña - Güemes
Buongiorno Forum...

Si parte e dopo il poligono industriale di Santoña costeggiamo le mura del carcere e visitiamo la bella spiaggia di Berria bandiera blu Europea. Poi ci sono due alternative, sinistra per la carretera o destra su per il crinale adiacente la spiaggia. Scegliamo la seconda, subito una ripida salita su sentiero stretto che a tratti sembra fatto di gradini erosi dal vento. Molto panoramico ma anche molto stretto, mancando di ripari sulla dx, bisogna fare attenzione ma ogni tanto una sosta per ammirare il panorama ci vuole. Altrettanto ripida la discesa che porta sulla spiaggia immensa (penso dai 4 ai 5 km) di Noja percorrendola in riva al mare arriviamo al paese. Doccia fredda ai piedi e via andare. Arrivati a Güemes veniamo accolti con un abbraccio ed un bicchiere d'acqua dall'hospitalero dell'albergue di Padre Ernesto, purtroppo lui non c'è e perdiamo l'occasione di conoscerlo. È in Canada ci dicono.
In poco tempo arrivano tantissimi pellegrini, almeno quaranta o più. Australia, Texas, Olanda, Polonia, Inghilterra, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia e alcuni Italiani.
Cena comunitaria e Briefing multilingue stasera....
Bye bye
Stefano e Laura
 
Ricordo la collina che porta alla spiaggia di Noja ... sotto ad una pioggerellina sottile che rendeva viscidi i sassi:
"Qui mi rompo una gamba!"
Pensai.
A qualcuno da qualche parte balenò un'idea ... :rofl: :rofl:

Avanti così amici carissimi! :muscle:
Nuove spiagge, nuovi panorami mozzafiato e paesaggi indimenticabili vi attendono!!! (tra un nastro d'asfalto e l'altro, ovviamente ...) :conchiglia:

PS: avete poi percorso il tracciato ufficiale, fino a Guemes?
Ne vale la pena?
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto