• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il nostro Cammino del Norte

Carissimi Stefano e Laura,
ho letto con piacere il vostro resoconto del Camino del Norte. Ho preso anche nota delle vostre osservazioni sui vari percorsi e ostelli (li ho annotati sulla mia guida)
Mi sto preparando per farlo in settembre, partendo da Bilbao.
L'ultimo mio cammino risale al 2011, ora ho ben 7 anni di più sul groppone e la barba è diventata totalmente bianca e ho sempre meno capelli. Se non ce la faccio ad arrivare a Santiago, pazienza, comunque ci provo.
Il fatto è che andare su e giù per le montagne della Val di Non tre o quattro volte l'anno partendo da casa o fare delle escursioni di una settimana con bagaglio in albergo, è tutt'altra cosa che partire tutte le mattine con lo zaino completo sulle spalle. Però, prima di appendere definitivamente gli scarponi al chiodo, vorrei riprovare a sentire lo spirito del Cammino.
Un abbraccio
Ago

Ciao Ago,
penso che settembre sia un buon mese per fare il cammino del nord, meno piovoso della primavera sicuramente, giornate ancora lunghe, (anche se per noi pellegrini andare in branda quando il sole è ancora alto è la normalità).:)
Capelli bianchi??? È una bella sfida!!!
Qui è pieno di "capelli bianchi", tutti ammalati di quel male che non ci permette di stare fermi per poco più di qualche mese e se segui un po' il nostro forum avrai visto che il Nostro Portabandiera Giordano/nonno Gargamella di anni 86 è in cammino, e non un cammino da poco!!!:):)
Abbiamo ancora tanti cammini davanti a noi, Ago e se non ce la faremo ad arrivare a Santiago ci fermeremo prima, San Giacomo capirà, l'importante è provarci come giustamente dici tu.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.:)
Buon cammino :flecha:
Laura e Stefano

Ultima modifica:
Carissimi,
già nel 2011 ero sempre il più anziano (forse si dovrebbe dire "il meno giovane"), certo mi piacerebbe incontrare Gargamella, così mi potrò rilassare :rolleyes:
Se ho ben capito, non avete potuto avere la Compostela, perché dopo Sobrado dos Monxes non avete raggiunto il Francese ad Arzuá, ma siete passati da un altro percorso, è così?
Un caro saluto
Ago

Sì è vero, non ci hanno rilasciato la compostela perchè non abbiamo fatto gli ultimi cento km sullo stesso cammino.
Motivazione stupida e a dir poco indecente.
Abbiamo visto pellegrini sventolare la compostela avendo fatto solamente da la Coruna a Santiago e notoriamente si sa che sono meno dei cento km richiesti.
Pellegrini che, fatte alcune tappe del Norte sono passate sul Francese poi siccome c'era troppa gente fare qualche tappa del Portoghese, insomma neanche un cammino finito e soprattuto molto meno dei cento km richiesti per cammino...loro hanno ricevuto la compostela...
Quindi caro Ago, se vuoi la tua compostela, finisci il cammino passando da Arzuà, se non ti interessa a Sobrado prendi un bus che ti porta a Betanzos e fai le ultime tappe del cammino inglese.
Buon cammino
Laura

... aggiungo che se vuoi evitare la fiera delle folle festanti sul Francese, esiste, dopo Sobrado, una variante che ti porta direttamente a Lavacolla.
Se tu fossi interessato e volessi saperne di più, non hai che da dirmelo!
(Ovviamente tale deviazione non inficia il rilascio della Compostela)
Raul

Ciao Ago, come ben ricorda Raúl dopo Sobrados arrivato a Boimorto, puoi decidere dove proseguire, per Arzua o per Lavacolla, la seconda ti farà anche risparmiare strada. Ti accludo alcune indicazioni tratte dalla app Buen Camino... Noi per spezzare la tappona di 41 km Baamonde-Sobrados, abbiamo pernottato a Miraz albergue San Martin gestito da una associazione Inglese e ci siamo trovati benissimo...ciao e
Buen Camino anche a te
Ste

Allegati

• Screenshot_2018-08-11-13-54-02.png
    Screenshot_2018-08-11-13-54-02.png
    403 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2018-08-11-13-51-38.png
    Screenshot_2018-08-11-13-51-38.png
    297,8 KB · Visite: 17
  • Screenshot_2018-08-11-13-45-46.png
    Screenshot_2018-08-11-13-45-46.png
    292,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto