• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il passo giusto

Giocamino

Utenti registrati
Se date un occhio a quello che wikipedia riporta su Camminata nordica (in inglese nordic walking) capite subito dove vado a parare…
Personalmente sono incuriosito e fra una decina di giorni farò un minicorso. Ho già sperimentato in proprio che allungando il passo si migliora l'efficienza della camminata e che l'allungamento del passo, anche se fa aumentare la traspirazione, non procura l'affanno prodotto invece dall'aumento della cadenza.
Camminare in modo nordico permette di togliere peso alle gambe, scaricandolo con le braccia sui bastoncini e questo è positivo.
Mi crea qualche dubbio – forse psicologico – la velocità: ho sempre sentito che la camminata spedita fa bene al corpo e quella lenta alla mente e quindi un Camino veloce mi pare un controsenso…
Qualcuno ha mai sperimentato o addirittura applicato sul Camino questo metodo?
Saluti pellegrini,
Giò

La camminata nordica è bella ma non puoi farla con lo zaino sulle spalle,
con lo zaino tieni il tuo passo regolare tenendo conto però che l'uso
dei due bastoncini ti aiuta molto sia in discesa che in salita e ti scarica
sulle braccia parte del peso dello zaino. Ma se i bastoncini li devi ancora
acquistare io starei su bastoncini trekking più che su quelli specifici per
nordic walking che sono costituiti da un unico pezzo senza possibilità di
ridurne la lunghezza.

Secondo consiglio .... Non prenderli in fibra di carbonio (costosi) perchè
sono sì leggerissimi ma di una delicatezza estrema e basta un colpo
nel punto giusto per spezzarli.

Admin ha scritto:
La camminata nordica è bella ma non puoi farla con lo zaino sulle spalle,
Oltre al fatto di godersi meno il camminare, il peso dello zaino era un altro dubbio che avevo.
Per contro, come scrivevo sopra, si possono prendere alcuni spunti dal NW: per esempio, muovendo le braccia come se ci fossero i bastoncini, anche non avendoli, si allunga naturalmente il passo.

Admin ha scritto:
Ma se i bastoncini li devi ancora acquistare io starei su bastoncini trekking più che su quelli specifici per nordic walking che sono costituiti da un unico pezzo senza possibilità di ridurne la lunghezza.
Perfettamente daccordo: i bastoncini telescopici si possono accorciare un po' in salita e allungare in discesa

KGrazie per la risposta e ciao
Giò
---
"Batti martello / squilla sonoro / sono contento / quando lavoro" (1907)
"Batti la punta / o bastoncino / sono contento / quando cammino" (2007)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto