• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il rientro

ciaoceo

Utenti registrati
Ciao a tutti.

Eccomi a scrivere per la prima volta su questo forum, da cui ho preso tante informazioni utili per il mio Cammino.

Sono appena tornato dal mio primo Cammino Francese.

Cosa posso dire? Cosa posso aggiungere a quanto già scritto dai tanti pellegrini che prima di me hanno vissuto questa esperienza?

Forse niente. Forse voglio solo fare una piccola cosa: condividere. Magari mi fa sentire meglio!

L'enorme gioia dell'arrivo e la contemporanea grande tristezza per la consapevolezza che un'esperienza così importante era finita e che molte delle persone con cui ho vissuto per un mese non le rivedrò più.

So che mi potete capire :si:

Il freddo della Navarra, le colline de La Rioja, il caldo delle Mesetas.... O Cebreiro, i boschi e i continui saliscendi della Galicia......

.... e poi gli amici del Cammino che hanno così profondamente segnato e caratterizzato il mio andare. Mi mancherà il Cammino e mi mancheranno gli amici....

Non ero preparato a questa nostalgia.

Mi ero preparato ad avere male ai piedi, ad avere le vesciche, a sentirmi stanco..... poi mi sono reso conto che appena arrivato all'albergue tutti i fastidi passavano e si dimenticavano in fretta ridendo e scherzando, che la condivisione è l'arma più forte che abbiamo dalla nostra noi pellegrini.

Ho 36 anni, 2 bambine piccole e la moglie in attesa della terza creatura (l'ho saputo solo poco prima di partire!).

Grazie moglie mia, amore mio, per aver condiviso con me le ansie del pre-partenze, per aver capito quanto era importante per me affrontare questa avventura e portare a S. Giacomo le mie intenzioni di preghiera dopo aver camminato per 780 kilometri. Il Cammino mio è stato il Cammino nostro, di tutta la nostra famiglia.

Grazie :imbarazzo:

E a tutti voi che leggete un abbraccio fraterno e un "buen camino" che vi porti o riporti presto per le strade del mondo!

Ciao!

Riccardo

PS: perdonate la lunghezza.

Benvenuto Riccardo in questa grande famiglia e grazie per aver condiviso le emozioni del tuo cammino.
Un abbraccio con l'augurio di poter vivere anche in famiglia lo spirito del cammino.
Donato

ciaoceo ha scritto:
Non ero preparato a questa nostalgia.

Nessuno lo è, al primo Cammino.

Perchè per quanto tu possa ascoltare quello che ti viene detto, per quanto possa aver pregustato quello che ti attendeva, ora che sei stato lì, SAI.

E questo fa tutta la differenza. Tra te e chi ti ascolta, e anche tra te e te stesso "prima di".

Ora sai che esiste, sii grato. Io quando mi chiedono com'era, rispondo sempre di guardarmi gli occhi, lì dentro c'è tutta la storia. E c'è la nostalgia di tornare a vivere nel posto che, come dice il grande Fly, "il mondo è come dovrebbe andare".

Mamma mia, non vedo l'ora di ripartire...

ciao

Zot

Non si puo' essere preparati a quello che ti succede, né durante né dopo il Cammino. Io ancora mi scopro, mi meraviglio, mi stupisco, e ogni volta è una rivelazione.
Come si fa a spiegare...
Tu hai ora un bellissimo cammino che ti aspetta perché prendere per mano i figli per accompagnarli attraverso la Vita è un compito arduo e meraviglioso.
Ti faccio tanti auguri per la tua bella famiglia e raccontaci ancora se ne avrai voglia.

free

Grazie del benvenuto e delle vostre parole :-)

E' vero che il primo atteggiamento che mi sento di vivere e condividere con tutti e con la mia famiglia in particolare è la gratitudine. Spero di poter essere un buon veicolo di questo "stato di grazia" che il Cammino mi ha regalato.

Grazie di avermi confortato sul fatto che non si può essere preparati a questa nostalgia... non so perchè ma un po' mi rincuora.

A tutti un caro augurio di buona Pasqua.

Ciao!

R.

Il Cammino , credo, ha grande valenza simbolica.
La nostra Vita E' un cammino.
La tua famiglia, così bella, così viva, sia sempre un Cammino.
Benvenuto a te, ed un abbraccio a tua moglie che condivide il Cammino.
MT

Dopo il cammino nulla è come prima e solo chi lo ha fatto può comprendere quanto il cammino ti cambia.

Un abbraccio e grazie per la condivisione.

Edo

Diciamo la verità,
non esiste il "rientro" nel Cammino,
è un viaggio dal quale non si torna più indietro.

Grazie per la bella testimonianza,Riccardo...e "Buen Camino en la vida a ti tambien".
Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto