• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Immortelle randonnée : Compostelle malgré moi

Julo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Dopo aver finito il libro segnalato ieri, ho iniziato questo libro:

027286_1.jpg

Immortelle randonnée : Compostelle malgré moi
Jean-Christophe Rufin
Editore: Guérin
Prezzo: 19,50 euro (Amazon.it 19,03 - Amazon.fr 18,53+spese spedizione)

L'autore, medico, presidente di enti contro la fame nel mondo, ex ambasciatore di Francia in Senegal, scrittore, chiamato a far parte dell'Académie française (di cui è il membro più giovane), ad un dato momento decide di partire per Santiago. Sceglie il Camino del Norte. Questo è il suo racconto.

Ho appena iniziato e devo dire che è pieno di autoironia, ma dietro lo humor c'è proprio la scoperta che il cammino ti cambia la vita e le domande che assillano chi non lo ha ancora fatto, per chi l'ha fatto, non hanno senso; ciò che conta è altro.

Per chi non mastica francese c'è proprio da sperare che lo traducano quanto prima.

:ciao: :ciao:

PS: stavo per arrivare in ritardo al lavoro perché non riuscivo a staccarmi dalla lettura ?-)

Finito ieri sera. Il mio voto è di 5-- su 5. Mi è piaciuto un sacco e la fatica di leggere in una lingua straniera è ampiamente compensato dalla bellezza della scrittura (e d'altra parte non si viene chiamati all'Académie française senza motivo). Il giusto mix di ironia, autoironia, considerazioni sul paesaggio e sull'essere pellegrini.
Il doppio - dovuto ad alcune meditazioni sul senso religioso che non mi sento di condividere.

C'è solo da sperare in una traduzione italiana (qualora uscisse la comprerò sicuramente)

:ciao: :ciao:

È uscita la traduzione italiana.

Pubblicata da Ponte Alle Grazie

IL CAMMINO IMMORTALE
La strada per Santiago
Jean-Christophe Rufin
Traduzione di Francesco Bruno
Narrativa di viaggio
Pagine: 208
Prezzo: € 13.90

grazie Julo :-)
mi piacerebbe leggerlo e visto che c'è già l'edizione in italiano domani vado a cercarlo :-)
Cetty

Hi!
letto più di un mese fa,tutto di fila,cosa non frequente per me.
oltre allo stile che prende,ho apprezzato molto la grande autoironia,merce rara.
ultreya
amb

Finito pure io un paio di giorni fa e mi è piaciuto...
ironico nella prima parte e profondo nella seconda...

BELLO !

Edo

Letto anche io e mi è piaciuto, reputo l'ironia e ancora di piu' l'autoironia una grande qualità.
Avevo cominciato a leggerlo in Bretagna una sera in casa di persone che mi hanno ospitata, e in lingua è ancora meglio, anche se trovo eccellente la traduzione.

free

Emmeti, te lo porto io a Terzolas, e ti restituisco anche quello che mi hai dato tu, ok?

free

edit by Edo :
Te lo porta lei... ma te lo presto io ;-)

Si chiama pietro... Quello che mi hai prestato a Cagliari e già pronto per la restituzione . Mi piace che i libri vivano lunga vita. Devono essere letti letti letti ...ma devono tornare a casina poi!
MT

l'ho appena inziato e leggendo sorrido spesso, se non scoppio addirittura a ridere.
mi piace mi piace mi piace
:-)
Il Cammino è un'alchimia del tempo sull'Anima...
già nelle prime pagine si mischia ironia e ricerca interiore
da non perdere ;-)

un abraccio pellegrino

L'ho iniziato ma faccio un po' di fatica a portarlo avanti.
Mi perplime un po' questa descrizione del pellegrino come un barbone affiliato ad una setta di forsennati, con la puzza sotto al naso ed altrettanta dentro ai calzini...

Lui ovviamente non ne fa parte: è un signore molto snob (che non si capacita del perchè nessuno lo ha ancora proposto per il Premio Nobel, grazie alla sua illuminata attività accademica) capitato lì per caso.

Vedremo in seguito....

Fly

PS: adesso scusatemi ma devo andare a leggere l'infinita quantità di opuscoli sul Cammino. Da quando ho richiesto la prima credenziale, me ne arrivano a vagonate ogni santo giorno! :-x

Finito.
Mi ha coinvolto...chissà perché... ?-)
Certo, dà spesso giudizi sommari o ragiona basandosi su pregiudizi, ma coglie anche gli aspetti " sottili" del Cammino...
Ogni racconto di un pellegrino che si mette in cammino (e in gioco, a suo modo), ha qualcosa di interessante da trasmettere.
Mi è tornata la voglia di fare il Primitivo; mi era venuta poche decine di km prima di Santiago, quando avevo conosciuto alcuni eterogenei pellegrini che stavano arrivando da lì...
...
Che richiamo,le terre di Spagna e quelle frecce gialle!
:angel

Finito.
Andando avanti sono migliorati sia il libro che l'autore,però non mi ha entusiasmato.L'ho trovato un resoconto...come dire...freddino. Ha svolto bene il suo "compitino" ma non mi ha fatto vibrare nessuna corda.

Mi emoziono molto di più a leggere i resoconti degli Amici pps qui sul Nobile Forum: colpa vostra che mi avete abituato male... ;-)

Fly

Probabilmente il miglior libro sul Cammino che abbia mai letto....
Un grande aiuto nel comprendere cio' che ci e' capitato , e che ancora ci chiama...

Ciao
anche per me forse il miglior libro letto sul cammino di Santiago,insieme al diario scritto da Jacopo Caucci von Saucken a 18 anni, nel 1987 credo,dopo la maturità.E' di lì che ho cominciato ad avvicinarmi al cammino di Santiago
Ultreya
amb

Mi è piaciuto. Dovrei rileggerlo con meno fretta, per un commento serio.
Così, a caldo, ho apprezzato alcune acute osservazioni su come il senso del Cammino "si fa" strada facendo. E su una religiosità non confessionale in cui mi sono ritrovata.
La scelta della tenda è un po' da snob francese , che pare sfuggire più l'acqua dei russatori, ma lui stesso scopre di aver imparato a conviverci.
Mi è anche sembrato genuino, e credo sia vero che sia stato scritto "dopo" a bocce ferme.
E viene a fagiolo, che il Primitivo è nei miei progetti (sogni?) del 2014.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto