• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

in cammino con il babbo.......

e per gli amanti dei dettagli tecnici, ma proprio dei dettagli...., una bella foto dei dischetti di gommapiuma, costo circa 50 cent cadauno, da mettere dentro al calzino nei punti di pressione o di fastidio, a me hanno risolto tanti problemi.
ciao

Allegati

• CIMG1915.JPG
    CIMG1915.JPG
    92,7 KB · Visite: 390
Sai che, dopo aver letto dei tuoi dischetti, me li sono portati dietro sul Sanabres?
Fortunatamente questa volta non ne ho avuto bisogno.
Ma sono leggeri, occupano poco posto e quindi continuerò a portarli. ;)

Ha llegado el tiempo de salir.........
Si, è arrivato il momento di partire, domani aereo Bg - Santiago, arrivo ore 20, notte prenotata all'albergue Acuario e poi giovedì si inizia a camminare.
Novità dell'ultima ora: si è aggiunta anche mia mamma. :o
Ha detto che non si fida tanto di noi e che preferisce venire a vedere che non faccia stancare troppo mio padre... Lei non cammina, ci seguirà o precederà nel corso delle varie tappe con mezzi vari, ancora non so come, ve lo racconterò.
Si preannuncia una settimana interessante, da un lato dovrò mantenere la calma, perchè li conosco...... però dall'altro penso che sarà una bella esperienza e non vedo l'ora di iniziare questo particolare cammino.
besos y abrazos a todos los hermanos peregrinos/peregrinas. :Ciao:
valerio

Che dire, se non:

BUEN CAMINO, PEREGRINOS!!!

Certo che in cammino con i propri genitori.....mi fai morire d'invidia.

Pace e benedizione
Julo d.

Straordinario!
...questo è un vero evento. Rimaniamo in attesa delle ulteriori novità.
:Ciao:

Penso che sei un uomo fortunato, devo confessarti che forse ti invidio - spero proprio che esista quella buona, non ne sono certo. Quando ho fatto il mio cammino oltre a Voi pellegrini, amici e parenti mi facevo spingere da mia madre che da lassù non mi ha mai mollato. Vai Valerio, sono convinto che questo sarà di gran lunga il tuo cammino più bello in assoluto tra quelli fatti e quelli futuri. Abbraccio

Anche la mamma???!!! :? Mi immagino già il siparietto: "Valeriooooo!!! Mettiti la maglia di lana!" :evil: Scherzo,ovviamente. Sarà di certo il tuo Cammino più significativo! Buona Strada a tutta la famiglia. Fly

grazie a tutti!
lunga giornata oggi, comunque arrivati in orario a Bg, messo l'auto in parcheggio, preso aereo puntualissimo e arrivati a Santiago addirittura in anticipo.
Poi raggiunto albergue Acuario, che avevo prenotato, messo giu' roba e andati a cena.
L'albergue e' strapieno, fortuna che ci avevano tenuto i posti, anche se sta cosa che prenotano io non la capisco onestamente, mi pare assurdo e non giusto, pero' lo fanno e si trova tutto su internet....
Domani si parte a piedi verso Negreira, io e mio padre, mia madre ancora non si sa come si muovera', sara' il primo problema da risolvere domattina.
Bene, a domani!
oh, dimenticavo, e' proprio bella Santiago la sera, plaza Obradoiro, la catedrale, il cielo stellato.
ciao

Negreira

queridos,

oggi tutto bene, anche se per un momento ho temuto di dover fare come il prode Enea, che vedete nella foto allegata!
A parte questo vi racconto le novita'. Allora stamattina mia mamma, che come gia' detto non aveva nessuna intenzione di camminare, ma solo di fare assistenza a mio padre, che ha fatto?
E' riuscita a noleggiare una macchina, una chevrolet Aveo, mi pare, con la quale scorrazza per la Galizia....
Io e mio padre l'abbiamo accompagnata sino alla periferia di Santiago, dove si vedevano i cartelli per Negreira e li' ci siamo salutati, poi noi ci siamo avviati verso la cattedrale ma ha iniziato a piovere, prima piano e poi molto forte. Io non so che dire, le previsioni erano bellissime, ma ogni volta trovo pioggia, boh!
Quindi rifugiati in un bar a far colazione e cambiarci scarpe ecc, poi quando ha un po' smesso siamo ripartiti, e c'era un bellissimo arcobaleno sopra la citta', arrivati alla cattedrale e poi partiti.
Il tempo e' mano a mano migliorato e alla fine e' spuntato il sole. Percorso molto piacevole, tra boschi di eucalipti e con qualche piccola salita, prima l'alto do vento e poi l'alto do mar, dove mio padre ha avuto una piccola crisi di stanchezza e ci siamo fatti una bella sosta.
Alla fine siamo arrivati a Negreira verso le 3 del pomeriggio, 21 km fatti e tempo splendido.
E ora vediamo mia mamma.......
In macchina si e' fatta un bel giretto e poi verso mezzogiorno e' arrivata a Negreira dove e' andata a informarsi per la notte. All'albergue municipal ci sono solo 20 letti e gia' 10 erano occupati, e non accettavano prenotazioni (per fortuna!) quindi e' andata sentire un paio di albergues privati e ha riservato 3 letti al San Jose', 12 euro ed un posto magnifico, veramente, super accogliente e bello, letti larghi, docce superbe.
Chi ha letto i miei precedenti resoconti sa come la penso sui finti pellegrini: non e' un problema mio, ognuno risponde a se stesso.
Certo che ho avuto la conferma che qui si fa quello che si vuole. Mia mamma mi raccontava che insieme con lei, verso l'una, c'era un'altra donna con uno zainetto minimo e nessuno le ha detto niente, timbro sulla credenziale e letto assegnato.
Io stesso oggi ho visto molta gente in movimento, anche 5 italiane anzianotte partite da Sarria, e vi assicuro che la maggioranza avevano zaini minimi, quindi tutti con mezzi al seguito o addirittura come mia mamma, quindi......
Anche perche' io avevo detto a mia mamma che lei non poteva dormire negli albergues ma doveva cercarsi degli hotel, ma visto come stanno le cose forse il peccato non e' molto grosso, e poi bisogna dire la verita', lei vuole stare dove dormiamo noi ed e' comprensibile, e comunque a parte negli albergues municipali qui problemi di posti non ce ne sono, ora sono le 5 e qui al San Jose' c'e' ancora una marea di letti liberi.
Come dicevo oggi bel percorso, in particolare Ponte Maceira, un piccolo borgo stupendo poco prima di Negreira, e dove ho bevuto una fantastica estrella de Galicia, pastosa e fresca.
Negreira invece me la aspettavo piccolana ed invece e' un bel paesotto.
oggi sono riuscito anche a fare il bucato, arrivando alle 3 e con il sole non c'e' problema.....
Ultima nota sulla notte di ieri all'albergue Acuario di Santiago, veramente un pulciaio, letti strettissimi e impressione di gran sporco, ed un solo bagno. l'unica cosa carina le lenzuola colorate attaccate al soffitto, ma solo per nasconderlo, dato che e' di cemento grezzo, insomma lo sconsiglio assolutamente, meglio andare in centro, che ci sono tante possibilita' migliori.
Pero' mi e' piaciuto addormentarmi nel letto castello con mio padre in quello a fianco.

hasta luego

Allegati

• Aeneas_carrying_Anchises.jpg
    Aeneas_carrying_Anchises.jpg
    172,1 KB · Visite: 316
e un po' di foto....

eccole qui

Allegati

• ieri sera.JPG
    ieri sera.JPG
    85 KB · Visite: 420
  • stamattina.JPG
    stamattina.JPG
    84,9 KB · Visite: 414
  • via da santiago.JPG
    via da santiago.JPG
    20,9 KB · Visite: 417
  • babbo.JPG
    babbo.JPG
    81,4 KB · Visite: 416
  • io.JPG
    io.JPG
    99,4 KB · Visite: 414
ho staccato un poco dal lavoro per vedere come ve la state cavando............. ma sei sicuro che tuo padre ha 79 anni? mi sembra + in forma di me. Abbraccio, godetevi questa straordinari avventura.

risposte.....

flyover ha scritto:
Anche la mamma???!!! :? Mi immagino già il siparietto: "Valeriooooo!!! Mettiti la maglia di lana!"

avevi ragione Fly, questa mattina mia mamma voleva a tutti i costi che le dessi gli scarponi da mettere in macchina, e siccome ho rifiutato ha rivolto le sue amorevoli cure verso mio padre.....

e per te Bruno: si e' vero, gli anni sono proprio quelli.....

:Ciao: adesso si capisce dove hai preso tutta la tua energia, ci stai camminando a fianco :auguri: x il vostro cammino fantastico, un :abbraccio:

Olveiroa

hola' amigos,
oggi tutto bene, anche se abbiamo dovuto prendere subito una decisione difficile.
in pratica la tappa di ieri aveva stancato abbastanza mio pàdre e cosi' si pensava di farne una piu' corta oggi e quindi invece di arrivare ad Olveiroa, 33 km., fermarsi un po' prima.
Allora ci siamo informati bene con la signora dell'albergue San Jose' di Negreira, che ricordo essere veramente super, e lo consiglio a tutti, e lei ci ha spiegato che a 13 km da Negreira si trova Vilaserio, con albergue, pero' erano veramente troppo pochi,e lei ce lo voleva addirittura prenotare.., e il successivo e' a Santa Mariña, a 20 km da Negreira, perfetto per noi, pero' questo albergue ha solo 10 letti, e quindi a questo punto mi sono rifiutato anche di sapere se era prenotabile.
Non mi pare giusto prenotare il letto e magari sottrarlo a chi ne ha bisogno perche' ci arriva camminando, e cosi' abbiamo deciso che mio padre andava avanti in auto con mia mamma fino a Cornado e poi li' mi aspettava e facevamo gli ultimi 18 km fino a Olveiroa insieme, e cosi' e' stato.
Oltretutto quando siamo passati per Santa Mariña siamo stati contenti della decisione, veramente un posto orribile, un bar e l'albergue sul bordo di una strada molto trafficata, invece Olveiroa e' un piccolo paesino,ben diverso da Negreira che invece era una cittadina piuttosto grande, e quindi molto tranquillo e piacevole, tra mucche e porcili, ma ci si sta bene.
Arrivando qui abbiamo visto una marea di horreos, tipici piccoli granai/conservaalimenti della galizia, alcuni molto particolari, in pietra.

Sul percorso di oggi che dire? Nel tratto che ho fatto da solo ho superato molti pèllegrini e parlato con parecchi di loro, tra cui due simpatiche catalane, pero' rispetto a ieri molto piu' asfalto, ma comunque piacevole e con molte meno salite di ieri.
Poi dopo aver superato i 30 km mia mamma ha iniziato a darci notizie, infatti aveva riservato una camera nel primo albergue privato di Olveiroa, che e' carino e costa i soliti 12 euro, e ci ha raccontato che ha visto arrivare molta gente con i mezzi piu' svariati, taxi ecc. Tanto per dirvi le signore italiane conosciute ieri si sono fatte portare da Negreira a Santa Mariña in pulmino e poi a piedi senza zaino fino a Olveiroa, solo 13 km, ma credo che qui vada cosi', io mi faccio tanti problemi.....ma forse non e' il caso. E comunqie ieri al San Jose' c'erano ancora molti letti liberi per i veri pellegrini.....

Qui dappertutto usano il galiziano, nei cartelloni, nelle indicazioni ecc., forse qualcuno ricorda durante il mio recente cammino del nord la storia del : teño moito morriño, per dire che si ha nostalgia in galiziano, e questa frase mi viene in mente ogni volta che vedo un cassonetto, infatto sopra c'e' scritto: ten moito valor, nel senso che ti dicono che se lo usi hai molto valore. E' un po' una storia cosi' pero' mi piaceva raccontarla.

Mio padre oggi sta bene, ha fatto gli ultimi 18 km della tappa e forse quella e' la sua misura, domani vedremo come continuare. Il tempo oggi e' stato meno bello, pero' senza pioggia e quindi ho potuto camminare con le scarpe leggere, unico problema che mia madre voleva a tutti i costi portarmi le pedule pesanti in macchina, e insisteva...... ma non ho ceduto!

Infine sugli albergues.

Nel tratto Santiago Finisterre fino al 2009 c'erano solo 9 albergues tra pubblici e privati, poi negli ultimi 2 anni ne sono sorti altri 10 e pra sono 19, pero' concentrati tutti negli stgessi posti, e questo impedisce una scelta delle tappe elastica, pero' per dormire problemi ce ne sono molti di meno di pochi anni fa, questo e' sicuro!

hasta mañana chicos!

el mundo al fin del mundo

eh si chicos,

alla fine ci siamo arrivati a Cabo Fisterra, dove finiva la terra conosciuta, ed e' un gran bel vedere, davvero!
Ma vi racconto la giornata odierna.
Come ieri si e' deciso di fare la tappa programmata, e come ieri son partito solo e l'appuntamento era sempre a circa meta' strada, a Cee, grosso modo 17 km da Olveiroa. Mio padre e' contento cosi', e poi c'e' mia mamma che lo controlla a vista.... e comunque sono convinto che alla fine e' stata la cosa migliore, mia mamma si e' aggiunta all'ultimo momento e praticamente e' in vacanza, e non e' che puo' stare tutto il giorno sola, e amio padre gli va bene cosi', ne sono convinto, e quindi siamo tutti contenti. Anche perche' il cammino si puo fare in tanti modi, sapete come la penso..., anche con il bus o la macchina d'appoggio, l'importante e' quello che si riesce a trarne, no?
Ma torniamo ad oggi.
Sono partito alle 8 e 15, alla `prima luce, qui albeggia molto tardi, e ci sono arrivato dopo 2 ore e 20, un bel tempone anche considerando che era quasi tutta salita, ma che ci volte fare..... visto che ero solo ho rimesso le ali ai piedi e mi sono fatto delle belle corsette, e nono vi dico l'emozione quando sono arrivato al cruceiro do armada, da dove si vede per la prima volta l'oceano, spettacolare, e bellissimo percorso contrariamente a ieri quando abbiamo camminato molto su strada asfaltata.
Poi una discesona e sono arrivato all'appuntamento con mio padre a Cee, e da li' abbiamo proseguito fino a Fisterra, dove ci aspettava maman, che nel frattempo aveva trovato da dormire al "tres golpes", stanza individuale per 10 euro!
Quando siamo arrivati a Fisterra siamo andati all'albergue municipal dove ci hanno timbrato la credenziale e consegnato la Fisterrana, l'equivalente della Compostela, e la cosa divertente e' stata che la ragazza aveva detto a mia mamma che se voleva le dava la Fisterrana ma che non poteva fermarsi li' a dormire pèrche' camminava poquito poquito..... comuque su questo argomento ci sarebbe molto da dire, io continuo a pensare che ognuno fa il cammino come crede e ad ogni modo sono contento che mia mamma non abbia preso il posto a nessuno perche' abbiamo scelto posti sempre diversi dal municipale e non c'era la fila!
poi, dopo aver ritirato la Fisterrana siamo andati direttamente al faro, circa 3 km di salita da fare, e siccome mio padre era stanco ci siamo dati appuntamento lassu', e di nuovo mia mamma voleva che le dessi la mochila......"valeriooooooo, dammi lo zaino!!!!!" ma non ho ceduto e zaino in spalla ,me la sono fatta tutta di corsa fino in cima, ed e' stato proprio bello.
Poi in cima al cabo non ho potuto bruciare nulla come era mia intenzione, ora e' vietato dopo gli incendi successi lo scorso anno, un vero peccato, mi ero portato l'accendino apposta! chi volesse farlo sappia che se lo becca la gurdia civil sono ca..... amari, in pratica una bella multona, ma onestamente non credo sia probabile che accada.
Per gli appassionati di cartine e chilometri la tappa da Olveira a Fisterra e' di 32 km, e poi altri 3 fino al faro, una bella tappona insomma, anche perche' fino a circa meta' e' prevalentemente salita.
stasera credo mangeremo una buona parillada de pescado dove dormiamo, che pare un posto economico davvero, e comunque la cittadinaa e' proprio carina, un bel paseo lungomare e tanti localini.
domani se non cambiano i programmi si va a Muxia.

hasta luego

dimenticavo una cosa: a Negreira c'era un monumento agli emigranti davvero struggente. lo vedete in foto, e c'e' perche' la Galizia, come il Veneto, e' stata per molti anni terra di emigranti.

Allegati

• cabo fisterra.JPG
    cabo fisterra.JPG
    93,3 KB · Visite: 385
e foto

ciao

Allegati

• oceano.JPG
    oceano.JPG
    46 KB · Visite: 388
  • per strada.JPG
    per strada.JPG
    66,7 KB · Visite: 383
  • descanso .JPG
    descanso .JPG
    86,4 KB · Visite: 387
  • in cammino .JPG
    in cammino .JPG
    54,7 KB · Visite: 384
  • horreo.JPG
    horreo.JPG
    99,1 KB · Visite: 384
Muxia, el pueblo fantasma....

beh chicos,
davvero questa non me l'aspettavo!
Ma partiamo dall'inizio.
partito al primo albeggiare, alle 8 e un quarto, da Fisterra, da solo, con appuntamento verso le 11 a Lires, circa a meta' cammino con mio padre, ormai la consetuedine.
Percorso bellissimo, tra boschi e oceani, una gioia per gli occhi e per il cuore, tempo splendido, anche troppo...mucho sol!
Poi incontrato il babbo a Lires, 14 km fatti e 16 da fare, e proseguito per Muxia quasi sempre insieme a Erik, simpatico francese, e a un canadian, che vedrete nelle foto, compagnia simpatica e divertente soprattutto il chico frances.
Poi circa alle 2 e mezzo arriviamo a Muxia, e scopriamo essere una piccola cittadina di mare che pare appena uscita da un disastro nucleare.
Nessuno in giro, case tutte moderne e vie assolate, da paura!
Quindi dopo essere passati all albergue municipal per il sello sulla credencial, essenziale per ottenere la Muxiana che poi vi spieghero', ed esserci fermati a rifocillarci al primo posto al porto, decidiamo di tornare a Fisterra a dormire, visto che maman ha la macchina.....
Allora telefono al posto di ieri e riservo la stanza, tra l'altro dovete sapere che fin dal albergue San Jose' di Negreira si e' attivata come una catena, nel senso che sono gli albergatori stessi che ti dicono che se vuoi ti prenotano il posto successivo, e dato che con la questione che mia mamma non puo' dormire nei municipale (glielo ho espressamente vietato) ci va benissimo.
Ieri ad esempio siamo finiti, su raccomandazione della señora di Olveiroa, al "Os tres golpes" di Fisterra, dove abbiamo pagato per una camera matrimoniale e una singola 30 euro in tutto, e con il bagno in camera! non e' molto pellegrino, ma insomma....
E a proposito di albergues non mi ricordo se vi avevo scritto della particolarita' dell'albergues municipale di Oliveiroa, praticamente disperso per meta' villaggio, in pratica hanno risistemato vecchie case ed adibite a albergue, molto particolare, addirittura una stanza l'hanno ricavata in un horreo ( granaio tipico galiziano), mettendo dei cartoni a terra, molto suggestivo.
Sulla Muxiana dovete sapere questo: in pratica chi fa il cammino da Santiago a Fisterra ottiene all'albergue municipal la Fisterrana, l'equivalente della Compostela, e poi chi va anche da Fisterra a Muxia, o chi arriva da Santiago a Muxia, ottiene la Muxiana. A me pare un po' un'esagerazione ma e' cosi'. Ah, la Muxiana si ottine non all'albergue bensi' a la oficina de turismo.
E torniamo a noi.
Allora ora siamo di nuovo a Fisterra, e vi assicuro vhe non sono per niente pentito, Muxia era veramente da brivido, solo a pensare di passarci la notte....brrrrrrr e poi adesso andiamo a vedere il tramonto a cabo Fisterra e poi a cena sul lungomare.
poi domattina in macchina torneremo a Muxia dove io riprendero' a camminare per l'ultimo giorno fino a Hospital, dove sono gia' passato venendo da Santiago e cioe' dove c'e' la biforcazione del cammino fisterrano per Fisterra o Muxia, e in questa maniera chiudero' quello che qui chiamano il triangolo, cioe' Santiago - Negreira - Olveiroa - Fisterra - Muxia - Olveiroa (biforcacion), 150 km in tutto, 5 tappe, e devo dire che mi sono piaciute molto e anche il fatto di aver fatto delle cose grazie alla presenza di mia mamma con auto mi e' piaciuta, in fin dei conti rompere le regole mi e' sempre piaciuto, in questo caso mi considero un peregrino anarchico......ha ha ha, e spero vi piaccia la definizione!
hasta mañana chicos

Allegati

• yo.JPG
    yo.JPG
    77,6 KB · Visite: 378
  • llegando en Muxia.JPG
    llegando en Muxia.JPG
    38,2 KB · Visite: 372
  • amigos.JPG
    amigos.JPG
    75,9 KB · Visite: 377
  • mojon.JPG
    mojon.JPG
    120,4 KB · Visite: 377
  • amanecer en Fisterra.JPG
    amanecer en Fisterra.JPG
    21,4 KB · Visite: 371

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto