• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

in cammino con il babbo.......

Un vero pellegrino DEVE essere anche almeno un po' anarchico, se no non è un vero pellegrino.

Pace e benedizione
Julo d.

vale per adesso ho visto sole le foto, ero proprio curioso di sapere come ve la siete cavati. Mi riservo di leggere il diario ma non cambio idea: il tuo + bel cammino.

Alla fine Valerio sei riuscito a conciliare un cammino alla "mercurio" con il cammino fatto con il babbo.

Penso sia stata un'esperienza unica.

Dai un abbraccio da parte mia ai tuoi genitori.

Edo

Valerio,
bello camminare con la famiglia di origine ma.......a quando un Cammino con moglie e figli?
Ermanno

risposte

grazie a tutti, a portero' i vostri saluti ai miei genitori, e prima o poi faro' anche un cammino con i figli, spero. Con mia moglie non credo, e' gia' stato proposto ma lei dice che viene in Vespa........ pero' con mio figlio piu' grande, che ora ha 13 anni spero di farne un pezzettino alla prima occasione.

el camino al reves

hola' chicos,
e allora alla fine ce l' abbiamo fatta, chiuso il triangolo con la massacrante tappa Muxia ( che si legge Muscia con l'accento sulla i ) Bifurcacion.
In pratica sono arrivato allo stesso posto che avevo percorso all'andata venendo da Olveiroa e dove si doveva decidere se andare verso Fisterra o verso Muxia.
Dico massacrante e parlo al singolare perche' mio padre oggi si e' preso un giorno di riposo e perche' e' stata veramente dura.
Allora stamattina in auto siamo tornati da Fisterra a Muxia, e devo dire che questa cittadina l'ho un po' rivalutata rispetto a ieri.
Ieri forse siamo arrivati all'ora sbagliata e dalla parte sbagliata e proprio l'impressione era stata pessima, invece stamattina ho visitato la parte vecchia e soprattutto il santuario e mi e' un poco piaciuta, anche se continuo a pensare che Fisterra sia meglio, comunque dopo aver fatto colazione verso le 10 partivo, e c'era il sole e molta salita e 26 km, ma soprattutto c'era l'incognita che io facevo il percorso al reves, al contrario, perche' il senso di marcia giusto e' quello di chi viene da Santiago a Fisterra o da Santiago a Muxia e le segnalazioni sono fatte per chi procede in questo senso, e cosi' ho capito perche' c'e' parecchia gente che fa il cammino francese al reves, perche' quando hai un dubbio ti fermi e aspetti e appena vedi i pellegrini che arrivano capisci la direzione giusta. Invece qui pellegrini non ne arrivavano e ad ogni bivio era una tragedia, nel senso che dovevo andare a caso. Qui ci vuole molto senso dell'orientamento e soprattutto mucha suerte, tanta fortuna. In pratica credo di aver sbagliato strada una ventina di volte piu' o meno, e te ne accorgi di aver sbagliato perche' non vedi piu' le piastrelle con la conchiglia, allora l'unica cosa da fare e' tornare indietro o andare verso la carretera e poi proseguire in direzione sud est, e prima o poi ritroverai il cammino..... comunque ho sofferto mucho e la mia salvezza e' stata che arrivato a Senande, circa meta' strada, c'era una feira, una sagra insomma, e visto che era l'una mi sono fatto un bel piatto di pulpo e un vaso de vino blanco, ahhhhhhhhhh!!! que bueno.
Poi ho ripreso a camminare e alla fine dopo una super salita sotto un sole boia sono arrivato all'appuntamento con i miei, alla grande rotonda a pochi km da Olveiroa dove c'e' appunto la bifurcacion, ed ero veramente stufo, 26 km in 6 ore........ mai successo.
Dopo subito birrona ad Olveiroa e poi in macchina tutti insieme siamo andati a Negreira, al super albergue per pellegrini, mezzi pellegrini e falsi pellegrini San Jose' che veramente consiglio, bello, pulito, grande, ti danno lenzuola e asciugamano, e docce super.
Quindi il cammino Fisterrano e' terminato, 150 km circa, in 5 tappe, e mi e' piaciuto molto, per i luoghi visti e per la particolare compagnia, veramente particolare, mami e papi...... ma e' stato bello.
Ora i programmi prevedono il ritorno a a Santiago per domani, magari gita a Melide con mangiata di pulpo, e poi domani sera dobbiamo rendere la macvchina e poi abbiamo tutto mercoledi' da stare a Santiago.

Bene, saluti dal vuestro peregrino anarquico, visto che a parecchi e' piaciuta questa definizione, forse la migliore dopo il peregrino quimico e il peregrino deportista, no?

besos
p.s.

facendo il cammino al reves mi sono successe parecchie cose strane, persone incontrate molto particolari, e tante chiacchiere con vecchiette galiziane a cui chiedevo indicazioni in mezzo a villaggi di tre case, e loro mi parlavano a lungo, e mi dicevano "espere, espere" cioe' aspetti, e poi parlavano in una lingua che proprio non capivo, dialetto galiziano credo, ma che al tempo stesso capivo, una sensazione strana, ma bella......

Allegati

• puesta del sol.JPG
    puesta del sol.JPG
    22,1 KB · Visite: 385
  • puesta del sol 2.JPG
    puesta del sol 2.JPG
    14,9 KB · Visite: 386
  • mami y papi.JPG
    mami y papi.JPG
    53,6 KB · Visite: 385
  • chilometro zero in Fisterra.JPG
    chilometro zero in Fisterra.JPG
    76,6 KB · Visite: 385
foto

eccone un po' le prossime da casa!

Allegati

• cabo fisterra.JPG
    cabo fisterra.JPG
    28,2 KB · Visite: 389
  • horreo piu- grande de galizia.JPG
    horreo piu- grande de galizia.JPG
    96,6 KB · Visite: 385
  • alla bifurcacion.JPG
    alla bifurcacion.JPG
    94,1 KB · Visite: 380
e per concludere.....

e per concludere una bella poesia di Violeta Parra

Gracias a la vida, que me ha dado tanto

Me dió dos luceros, que cuando los abro

Perfecto distingo, lo negro del blanco

Y en el alto cielo, su fondo estrellado

Y en las multitudes, el hombre que yo amo

Me ha dado el oído, que en todo su ancho

Graba noche y día, grillos y canarios

Martillos, turbinas, ladridos, chubascos

Y la voz tan tierna, de mi bien amado

Me ha dado el sonido, y el abecedario

Con el las palabras, que pienso y declaro

Madre, amigo, hermano y luz alumbrando

La ruta del alma del que estoy amando

Me ha dado la marcha, de mis pies cansados

Con ellos anduve, ciudades y charcos

Playas y desiertos, montañas y llanos

Y la casa tuya, tu calle y tu patio

Me dió el corazón, que agita su marco

Cuando miro el fruto del cerebro humano

Cuando miro el bueno tan lejos del malo

Cuando miro el fondo de tus ojos claros

Me ha dado la risa y me ha dado el llanto

Así yo distingo dicha de quebranto

Los dos materiales que forman mi canto

Y el canto de ustedes, que es el mismo canto

Y el canto de todos, que es mi propio canto

Y el canto de ustedes, que es mi propio canto.

GRAZIE ALLA VITA

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto,

Mi ha dato due occhi

Che quando li apro

Chiaramente vedo

Il nero e il bianco,

Chiaramente vedo il cielo alto

Brillare al fondo,

Nella moltitudineL'uomo che amo.

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto,

Mi ha dato l’udito

Così certo e chiaro

Sento notti e giorni

Grilli e canarini

Turbini martelli

E lunghi pianti di cani

E la voce teneradel mio amato

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto,

Mi ha dato il passo

Dei miei piedi stanchi

Con loro ho attraversato

Città e pozze di fango

Lunghe spiagge vuote

Valli e poi alte montagne

E la tua casa la tua strada

Il tuo cortile

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto,

Del mio cuore in petto

Il battito chiaro

Quando guardo il frutto

Della mente umana

Quando vedo la distanza

Tra il bene e il male

Quando guardo il fondo

Dei tuoi occhi chiari

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto

Mi ha dato il sorriso

E mi ha dato il pianto

Così io distinguo

La buona o brutta sorte

Così le sensazioni che fanno

Il mio canto

Grazie alla vita

Che mi ha dato tanto

:Ciao:

Allegati

• Finita!.JPG
    Finita!.JPG
    98,9 KB · Visite: 380
"Pellegrino anarchico" è perfetto! Una delle considerazioni più belle che abbia mai letto è di un grande anarchico, Camillo Berneri:
"Si cammina puntando l'orizzonte sapendo di non poterlo mai raggiungere: e allora a cosa serve?
A continuare a camminare!"
Un saluto al "pellegrino anarchico" e ai suoi genitori.
"l'anarchico pellegrino" Fly. ;)

:Ciao: pellegrino strano,bravo che hai saputo rallentare, bravo il tuo papj non è da tutti con la sua età, ma comlimenti anche a tua mamma, scorrazzare in macchina su strade sconosciute e da sola, anche quello non è da tutti, tu sarai pure mercurio, ma i tuoi genitori sono super sprint, :abbraccio: x mè, grazie

notizie da Santiago

beh chicos,
tutto bene oggi, e un gran caldo, pensate che c'e' un'onda di calore che ha portato ai primi di ottobre temperature che non si verificavano da 40 anni, e ci credo se penso alla mia sofferenza di ieri. In questa stagione in Galizia ci sono max 16 o 17 gradi e invece adesso ce ne ne sono 30, piu' che in estate!
Oggi come da programma siamo partiti in auto da Negreira e siamo venuti a Santiago, fatto colazione, poi giretto e infine a portare i bagagli all'alloggio, un buon posto consigliato da una coppia di catalani conosciuti a Ponte Maceiro, si chiama Mundo Albergue e si trova a 200 metri dalla cattedrale verso ovest, camerata con letti castello e letti matrimoniali, a 15 euro a testa, ampio e pulito e accogliente, consigliato.
Poi abbiamo riportato l'auto all'ufficio vicino all'aoroporto e ne abbiamo approfittato per fare un salto al Monte do Gozo, che era ancora avvolto nelle nebbie, e moltitudini di pellegrini in arrivo.
Poi a zonzo e a mangiare da Manolo, solite porzione super abbondanti e qualita' un po' cosi' ma accettabile.
Ero anche stato a vedere l'albergue francescano ma pare che sia aperto solo in agosto, adesso funziona la parte dedicata a la gente que vive en la calle, e comunque era tutto chiuso, e poi con sto caldo non e' che avevo tutta sta voglia di girare tanto.
Alla messa di oggi hanno anche fatto il botafumeiro, insomma pare che siamo proprio a posto, ci rimane tutta domani per relax!
Hasta luego

Allegati

• peregrinos.JPG
    peregrinos.JPG
    86,7 KB · Visite: 272
  • mami y papi.JPG
    mami y papi.JPG
    60,4 KB · Visite: 273
  • catedral.JPG
    catedral.JPG
    91,4 KB · Visite: 274
  • yo al Obradoiro.JPG
    yo al Obradoiro.JPG
    88,4 KB · Visite: 270
Santiago, enigma di piedra

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhh si,

un bell'enigma l'aria che si respira qui, basta aggirarsi nei dintorni dell'Obradoiro per afferrarla, e guardare i pellegrini che arrivano, i loro abbracci, le lacrime, gli sguardi, tanti km fatti insieme, bella storia!

Adios.

Allegati

• Sant Yago.JPG
    Sant Yago.JPG
    83,4 KB · Visite: 266
  • chi e'.JPG
    chi e'.JPG
    77,4 KB · Visite: 270
  • catedral dal albergue.JPG
    catedral dal albergue.JPG
    50,7 KB · Visite: 263
  • mami y papi.JPG
    mami y papi.JPG
    62,1 KB · Visite: 263
  • catedral al reves.JPG
    catedral al reves.JPG
    81,7 KB · Visite: 270
Com'è strano...ciò che è bello per te. per me è stato un orrore ..mi riferisco a Mundo Albergue...i 21 euro spesi peggio sul Cammino...è vero è pulito ed è nuovo ma è troppo caro in più la sua nuova tecnologia faceva sì che ad ogni ingresso in camerata le luci si accendevano automaticamente: risultato per tutta la notte non si è dormito.
Considera che per la notte successiva ho speso 20 euro per una camera singola, con bagno in comune, vicinissimo a San Martin de Pinario...con il panorama che vedete nella foto che allego....

Allegati

• cammino 2010 157.jpg
    cammino 2010 157.jpg
    46,7 KB · Visite: 264
non so che dirti Zena, forse quando ci sei andata tu era troppo nuovo e poi hanno sistemato il problema delle luci, che ti assicuro non si accendevano automaticamente in camerata, ma solo nelle scale e nei bagni.
strana anche la tariffa che hai pagato tu, io ho pagato di meno, 16 euro, e di solito i prezzi aumentano nel tempo, no? boh!
comunque credo che le opinioni diverse siano sempre utili così chi ci seguirà avrà più giudizi su cui basarsi.
ciao
valerio

e per concludere.....

..... un pò di foto, che spesso dicono più di tante parole!
:arrow:

Allegati

• 2 padres en  ponte Maceiro.JPG
    2 padres en ponte Maceiro.JPG
    134 KB · Visite: 222
  • 2 bis verso Olveiroa.JPG
    2 bis verso Olveiroa.JPG
    97,5 KB · Visite: 222
  • 1 tris Santiago partenza.JPG
    1 tris Santiago partenza.JPG
    97,2 KB · Visite: 222
  • 1 bis alla sera catedral.JPG
    1 bis alla sera catedral.JPG
    193,1 KB · Visite: 225
  • 1 arrivo a Santiago.JPG
    1 arrivo a Santiago.JPG
    153 KB · Visite: 223
e foto.....

Allegati

• 6 Fisterra - cruz.JPG
    6 Fisterra - cruz.JPG
    114,3 KB · Visite: 221
  • 5 arrivo a Fisterra.JPG
    5 arrivo a Fisterra.JPG
    99,8 KB · Visite: 219
  • 4 desvio Fisterra Muxia.JPG
    4 desvio Fisterra Muxia.JPG
    65,3 KB · Visite: 221
  • 3 x strada.JPG
    3 x strada.JPG
    111,8 KB · Visite: 220
  • 3 bis alba en Olveiroa.JPG
    3 bis alba en Olveiroa.JPG
    48,7 KB · Visite: 222
e foto....

Allegati

• 11 cabo Fisterra.JPG
    11 cabo Fisterra.JPG
    72 KB · Visite: 225
  • 10 cabo Fisterra.JPG
    10 cabo Fisterra.JPG
    294,2 KB · Visite: 234
  • 9 Muxia.JPG
    9 Muxia.JPG
    60,5 KB · Visite: 223
  • 8 amanecer  - alba -  en cabo Fisterra.JPG
    8 amanecer - alba - en cabo Fisterra.JPG
    36,9 KB · Visite: 224
  • 7 Cabo Fisterra.JPG
    7 Cabo Fisterra.JPG
    140,4 KB · Visite: 221
e foto....

queste erano troppo belle per metterne una sola!

Allegati

• 16 Finisterre tramonto.JPG
    16 Finisterre tramonto.JPG
    33,4 KB · Visite: 220
  • 15 Finisterre atardecer .JPG
    15 Finisterre atardecer .JPG
    30 KB · Visite: 219
  • 14 Fisterra puesta del sol.JPG
    14 Fisterra puesta del sol.JPG
    37,2 KB · Visite: 222
  • 13 Fisterra puesta del sol.JPG
    13 Fisterra puesta del sol.JPG
    44,5 KB · Visite: 216
  • 12 puesta del sol en cabo Fisterra.JPG
    12 puesta del sol en cabo Fisterra.JPG
    58,9 KB · Visite: 224
e foto.......

e spero Edo non mi :espulso:
per il troppo spazio occupato.... perchè non avrei ancora finito....

Allegati

• 20 Muxia santuario.JPG
    20 Muxia santuario.JPG
    101,8 KB · Visite: 223
  • 19 Santuario.JPG
    19 Santuario.JPG
    119,8 KB · Visite: 221
  • 18 Muxia, santuario da Barca.JPG
    18 Muxia, santuario da Barca.JPG
    33,8 KB · Visite: 218
  • 17 km zero .JPG
    17 km zero .JPG
    105,5 KB · Visite: 222
  • 17 bis chilometro zero in Fisterra.JPG
    17 bis chilometro zero in Fisterra.JPG
    115,2 KB · Visite: 225

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto