...scusate le pause ma il tempo libero per collegarmi scarseggia,e per riprendere i ricordi ma sopratutto trovare le parole piu appropriate richiede qualche oretta di concetrazione e relax

davanti il mio portatile
Dunque lascio Ponferrada direzione Villafranca del Bierzo...la giornata scorre lievemente piovosa,devo dire che sia io che i miei compagni avevamo sottovalutato questa tappa (solo 22 km) ma in realta' tra fango e numerosi saliscendi,nebbia, e sopratutto la stanchezza del giorno prima si sentono eccome!!!!!
ci ritroviamo alle 15 precise davanti lo stravagante albergue di Jesus detto "JATO"anch'egli soggetto molto famoso nel cammino ahhaha entrambi i miei compagni piu' "anziani" mi raccontano che nei loro precedenti cammini si erano fermati da lui e che è un personaggio popolare di cui mi parlano con molto stima;si puo scorgere nei loro occhi l'emozione di passare dopo tanti e tanti anni dallo stesso posto...e che sicuramente allora non avrebbero mai immaginato di rimettersi in cammino ancora una volta a 70 anni!!
Alla porta un cartello che indica orario d'apertura ore 15.00 provo ad aprire la porta ma si sent solo la tv accesa...uff comincio gia ad agitarmi!!voglio la mia ducha caliente!!!!!
comincio a far suonare una campana cui Dong stona le orecchie....donde estaaaaaa jesusssss????
comincio a urlare come una pazza col mio spagnolo con cadenza tipica siciliana ahahahha
i miei amici mi guardano al solito chiedendomi calma...simonetta...ed io naaaaaaaaaaaaaa donde esta jato???
Ducha caliente!!ho il fango fino le ginocchia!!!!!
dopo 1 oretta con tutta la sua calma spunta e finalmente ci sistemiamo in questo modesto albergue privato, con bagno esterno al dormitorio (bisogna passare dal cortile all'aperto anche per fare 2 gocce di pipi!!!)
Siamo il solito gruppetto piu qualche pellegrino che conoscevo di vista:
io e la mia amica brasiliana,1 koreana, 1 signore tedesco e i 2 nonnini spagnoli.
Villafranca si presenta nebbiosa,mentre mi fermo a guardare le montagne dalla vetrata della cucina 1 dei nonnnini mi dice : "Cebreiro es un punto emblematico del camino"ed io non posso che annuire non ho davvero la minima idea di cosa avrei fatto il giorno successivo.
Ci avrei pensato a tempo debito.mi riposo un po Jato ci da appuntamento per la cena alle 19 con solo 6 euro ci fara una cena muy rica!
L'atmosfera è davvero speciale,jato èdavvero un personaggio racconta incredibili storie di cammini improvvisati di notte di aver fatto il cammino per santigo da roma in tipo 15 giorni e altre avventure, mi spiega che da giovane faceva il camionista e che era passato anche in Sicilia col suo mega tir-
prima di servire il cibo sui piatti ci invita a fare una preghiera e tutti ci teniamo per mano, è assurdo pensare cche in quel momento tante persone d parti opposte del mondo siano li con lo stesso spirito e animo!
io faccio un po da traduttore con tutti in inglese e spagnolo e la cena è davvero squisita!!!
il giorno dopo come sempre sono l'ultima a lasciare l'albergue e prima di andare jesus mi fa una specie di benedizione con la mano fissa sul mio capo.nonostante io non creda in queste cose sorrido :angel sicuramente mi sarà di buon auspicio

direzione Cebreiro...