• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

in partenza !!!!!!

claudio1986

Utenti registrati
ciao a tutti pellegrini il 16 aprile parto per sjpp ultimi consigli ???????? io oggi ho provato a fare lo zaino e pesa 10 kg esclusa la borraccia dell'acqua nn sarà troppo ??? ma ho messo solo l'essenziale a parer mio help

Essenziale ... uhmmmm 10 kg sono troppi per l'essenziale a meno che tu non sia alto due metri e mezzo :-)

Il mio zaino per il cammino Parigi Mon Saint Michel pesava 4,7 kg alla partenza esclusa macchina fotografica e marsupio con cell. caricacell e caricabatt macchina fotografica ....

Dai che qualcosa ancora si può togliere :-)

Edo

be 2 metri e mezzo no 1,85 si nn riesco a trovare nulla di superfluo ho seguito scrupolosamente le indicazioni è che tutto pesa poco ma sommato fa tanto magari se vedo che è tanto rispedisco qualcosa al più vicino ufficio postale ma ripeto mi sembra anche poco il necessario sarà perchè è la prima volta che lo faccio

Perché non provi a dirci tutto quello che porti, che così magari si riesce a consigliarti se e cosa tagliare?

Pace e benedizione
Julo d.

Nooo! Troppo! Gli uffici postali sono pieni di gente che spedisce a casa la zavorra....elimina ancora....mi hanno detto che al max 7/8 kg per non soffrire....
Io, la prima volta, a Roncisvalle, avevo le spalle rotte e se non avessi istituito un sistema di ammortizzatori per gli spallacci, forse non ce l'avrei fatta.
Buen Camino! io parto il 12 maggio da Le Puy en Velay. Non vedo l'ora!

Julo ha scritto:
Perché non provi a dirci tutto quello che porti, che così magari si riesce a consigliarti se e cosa tagliare?

Pace e benedizione
Julo d.

Sottoscrivo e indicaci i pesi singoli .... :-) NON TRALASCIARE NULLA ! ! !

Dai che ti aiutiamo a sfoltire

Edo

Parto il 24 aprile ... il mio zaino pesa kg 6.800 compresa macchina fotografica e caricabatteria vari

sfoltire ... 10 kg sono tantini

ciao

Sono alto come te e direi che 7 kg sono già tanti...elimina elimina e durante il cammino capirai il perchè.
Curiosità, peso e volume dello zaino? Ciao

Ciao Claudio, 10 Kg? Tantissimi, io di solito faccio così:
Indispensabile: documento d’identità, credenziale, 2 carte di credito oltre a poco contante, il ricambio per una giornata, barriera igienica per albergue (sacco letto e federa), spazzolino da denti, rasoio, ½ sapone marsiglia, telo in micropile, infradito e medicinali se in terapia. Ah, per me, anche un cuscino gonfiabile.
Utile: felpa, tutina in pile, mantella o simile, macchina fotografica, telefonino,penna e qualche foglietto.
Qualsiasi altra cosa, nel caso, la trovo strada facendo, non siamo nel deserto. Sempre meglio che rispedire.
Naturalmente poi uno fa quello che crede.
Buon Cammino.
Diego

.. sarà perchè è la prima volta che lo faccio
Claudio, il problema è tutto lì. Chi non ci è cascato la prima volta con uno zaino stracarico di ammennicoli del tutto superflui?
Il mio primo cammino, scarpe sbagliate, zaino di 11,5kg......un massacro. Vesciche, tendiniti, male alle spalle, alle anche e alla colonna. :???:
Partenza settembre 2011, in aeroporto peso lo zaino compreso di tutto, tranne cibo e acqua of course: 7,250kg.
Partivo per tre mesi e dentro c'era quanto mi occorreva. Ho pensato: acc..dovrei togliere qualcosa. Il prossimo zaino peserà di meno, o almeno ci provero', perché l'esperienza semmai insegna qualcosa, mi ha insegnato che si puo' fare sempre meglio. Inoltre, non andrai ad attraversare il Taklimakan, e tiendas per comprare cio' che ti abbisogna ne troverai ovunque. Dai, prova a limare ancora.....il tuo giovane scheletro te ne sarà grato e ti gusterai meglio dal primo all'ultimo passo.

free

mi son dimenticato i pesi singoli eccoli :

allora elenchiamo:

1 paio di sandali da trekking x ricambio 705 gr
1 paio di infradito (x doccia) 242 gr
1 sacco a pelo 1000 gr
1 accappatoio in microfibra 508 gr
1 piccolo asciugamano in microfibra 180 gr
4 boxer 270 gr
4 paia di calze da trekking 270 gr
3 magliette da running quelle che pesano poco e asciugano subito 439 gr
1 pantalone lungo in cotone da trekking 450 gr
1 pantalone lungo da running leggero e che asciuga subito 202 gr
1 pantalone corto in cotone leggero 288 gr
2 felpe in pile 430 gr

Medicine e igiene personale:

1 cartella di froben pastiglie
1 cartella di tachipirina
5 pastiglie di imodium
1 fastum gel
1 cerotti compeed
30 ml di acqua ossigenata
1 garza sterile
1 garza elastica
1 cerotto in tela tipo scoch
2 aghi sterili
1 crema bodyfresh della just per piedi e gambe
TOTALE 480 gr

1 dentifricio
1 spazzolino
1 deodorante
1 sapone di marsiglia
2 lamette
1 rotolo di carta igienica
TOTALE 600 gr

Altro:
1 keeway 400 gr
1 coprizaino impermeabile 165 gr
1 tappetino di quelli leggeri tipo da ginnastica 250 gr
1 cuscino gonfiabile 129 gr
1 borraccia da 1,5 l
1 taschino con aghi fili e spille da balia 31 gr
1 coltellino svizzero 75 gr
6 mollette 53 gr
5 mt di cordino 30 gr
1 macchina fotografica più caricabatterie 200 gr
1 cellulare più caricabatterie 180 gr
1 guida la più leggera che ho trovato 250 gr
1 blok notes 185 gr
1 penna e matita
4 buste in plastica

1 credenziale
1 bancomat
1 poste pay
tessera sanitaria

1000 euro + 400 nella poste pay

Lo zaino nn so da quanto è me lo hanno prestato è alto 70 cm circa con spallacci ergonomici e fasce per scaricare sulle anche la marca è KATHMANDU

Beh...il coro si è levato!
non hai che da disfare lo zaino e eliminarne tre kg... due, se proprio non riesci a far meglio!
Buon Cammino

llora ho eliminato 1 maglietta portandole a 2 nello zaino e una indosso
eliminato un pantalone corto in cotone per uno più leggero
eliminato l'accappatoio per un altro telo decisamente più leggero
2 boxer nello zaino e uno indosso (eliminati 2 )
1/2 panetto di sapone invece di 1 intero
1/2 tubetto di dentifricio invece che uno intero

Ciao,
premesso che io sono una che si porterebbe tutto l'armadio ma
personalmente lascerei a casa anche 1 felpa in pile e opterei per un gilet da trekking veloce da mettere veloce da togliere
l'acqua ossigenata (ci sono molte farmacie)
e il deodorante (?)

ovviamente questo è la mia personale opinione poi lascio a chi è più esperto di me
dare consigli in merito.

il deodorante è anche per rispetto del prossimo sapendo come è la mia sudorazione preferisco portare 80 gr in più e avere le ascelle profumate :)

ZAINUS HORRIBILIS!!! :-o ... :no: ...... :dito: togliere! togliere! togliere!

free

Riporto il tuo post e i miei suggerimenti in corsivo ....

1 paio di sandali da trekking x ricambio 705 gr camminerai sempre con le scarpe e la sera le infradito
1 paio di infradito (x doccia) 242 gr
1 sacco a pelo 1000 gr è pesantuccio ma se non hai altro .. :-(
1 accappatoio in microfibra 508 gr sostituire con asciugamano
1 piccolo asciugamano in microfibra 180 gr ne basta uno quello detto sorpa
4 boxer 270 gr uno indosso e 2 nello zaino
4 paia di calze da trekking 270 gr 1 indosso e 2 nello zaino
3 magliette da running quelle che pesano poco e asciugano subito 439 gr una indossata e 2 nello zaino vero ?
1 pantalone lungo in cotone da trekking 450 gr
1 pantalone lungo da running leggero e che asciuga subito 202 gr
1 pantalone corto in cotone leggero 288 gr non serve ... camminerai con quelli lunghi in aprile
2 felpe in pile 430 gr ne basta una

Medicine e igiene personale:
1 cartella di froben pastiglie
1 cartella di tachipirina
5 pastiglie di imodium
1 fastum gel uhmmmm ... lo puoi trovare in loco se ti serve
1 cerotti compeed BUTTALI ! ! ! ! ! fanno danni
30 ml di acqua ossigenata Per fare che ????? lascia a casa
1 garza sterile
1 garza elastica
1 cerotto in tela tipo scoch
2 aghi sterili
1 crema bodyfresh della just per piedi e gambe uhmmmm se ti serve le trovi li in bustine
TOTALE 480 gr

1 dentifricio mezzo tubetto
1 spazzolino
1 deodorante l'odore del pellegrino è il più bel profumo che ci sia ---
1 sapone di marsiglia taglialo a metà ....
2 lamette
1 rotolo di carta igienica sostituire con 3 pacchetti di fazzoletti di carta
TOTALE 600 gr

Altro:
1 keeway 400 gr
1 coprizaino impermeabile 165 gr
1 tappetino di quelli leggeri tipo da ginnastica 250 gr uhmmm mai portato .... anzi no lo avevo portato in francia poi lo ho regalato all'albergue di arres
1 cuscino gonfiabile 129 gr usi la custodia del sacco a pelo infilandoci qualcosa ..(felpa o le magliette)
1 borraccia da 1,5 l sostituire con 2 bottigliette di plastica da mezzo litro
1 taschino con aghi fili e spille da balia 31 gr
1 coltellino svizzero 75 gr lo prenderei con 3 euro al primo paese, così lo zaino non devi imbarcarlo
6 mollette 53 gr bastano le 5/6 spille da balia, ti servono anche per fissare fuori dello zaino le cose da asciugare
5 mt di cordino 30 gr
1 macchina fotografica più caricabatterie 200 gr
1 cellulare più caricabatterie 180 gr
1 guida la più leggera che ho trovato 250 gr
1 blok notes 185 gr
1 penna e matita
4 buste in plastica al primo supermercato che entri freghi 4 sacchettini per la verdura :-)

1 credenziale
1 bancomat
1 poste pay
tessera sanitaria

1000 euro + 400 nella poste pay farei l'inverso per sicurezza ... trovi bancomat per prelevare in ogni paese ...

Lo zaino nn so da quanto è me lo hanno prestato è alto 70 cm circa con spallacci ergonomici e fasce per scaricare sulle anche la marca è KATHMANDU sarà sui 2 kg o poco meno ... :-(

Ma a questo elenco mancano le scarpe o questo è solo il contenuto dello zaino ?

Non sono stato troppo drastico Claudio :-)

Edo

allora accappatoio sostituito con asciugamano in microfibra 250 gr
boxer e calze ridotte
magliette 2 nello zaino e una indosso ok
pantalone corto eliminato ok
dentifricio e sapone a metà ok
mollette eliminate ok
acqua ossigenata eliminata ok
cuscino gonfiabile sostituito nn ci avrei mai pensato ok
i sandali mi duole lasciarli perchè contavo di usarli nelle belle giornate come cambio per far respirare il piede ma vabbè eliminato ok :flecha:

continuo a restare perplesso per i cerotti compeed me li hanno consigliati tutti :-(
x il deodorante faccio il polemico nn riuscirei a farne a meno :sudore:
una delle felpe in pile è più che altro una maglia a maniche lunghe molto leggera che conto di mettere se fa molto freddo :???: io ragazzi sono abituato al bel sole della sardegna B-)

e siamo a 8,300 kg :sudore:

delle scarpe nn ne ho parlato sono degli scarponi da trekking fino alla caviglia molto leggeri impermeabili e traspiranti ci ho fatto 150 km circa compresa qualche escursione in montagna

poi aggiungerei 1 tagliaunghie e una pila frontale piccola che dite?

e un immancabile sassolino da lasciare sotto la cruz de hierro

lo zaino lo devo imbarcare comunque ho trovato una bella tariffa mesi fa che me lo passava quasi gratuito

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto