• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

incidente ferroviario Santiago de Compostela

forse sto cercando un posto per esprimere un pensiero o per comprendere meglio qualcosa di difficile, come questa tragedia...
e qui mi sono sempre sentita bene, come sul Cammino delle Stelle
ci tocca dentro saper di queste persone morte, così vicino a Santiago e alla sua piazza d'oro...
vi ringrazio per le vostre riflessioni, in particolare Altur e Julo.
un abbraccio a tutti e un pensiero di luce al Cammino di tutte quelle persone e di chi le ha amate.

...Devo ancora confessarvi una cosa, certo chi mi conosce comprenderà meglio quello che dico....stavolta l'idea di pregare l'ho sentita diversa, in una maniera inedita. Di solito io chiedo...penso sia anche merito vostro, di questo forum. Abbraccio

Riprendo questa discussione perchè sto riordinando le foto del Cammino di quest'estate e voglio mostrarvi i segni della devozione dei pellegrini per le vittime dell'incidente ferroviario.
Difronte alla Cattedrale, centinaia di lumini, candele, bordoni ed altri mille oggetti testimoniano il pensiero dei pellegrini vivi per quelli morti.
Mi hanno impressionato le Compostelle lasciate lì.
Uno dei primi autori di questo gesto, intervistato da un giornalista che era in piazza dell'Obradoiro ha spiegato che le vittime non riusciaranno ad avere una Compostella, pertanto lui donava loro la sua.
Tutti sappiamo cosa rappresenta per un pellegrino la Compostella, pertanto non mi sento di dover aggiungere altro...

Allegati

• vittim3.jpg
    vittim3.jpg
    132,1 KB · Visite: 291
questo gesto del dono delle compostele è grandioso. è il segno di una condivisione che va oltre l'essere amici, compagni di cammino, oltre la solidarietà, oltre la stessa compassione umana. io mi sento sempre più pellegrino, e amo sempre di più questo grande dono di Dio che è questa strada.

Io non so se quelli che hanno trovato la morte che li aspettava in quella curva erano pellegrini o turisti che andavano a Santiago per la festa del Santo.
Le preghiere fatte sono state indistintamente per ognuno di loro.
Ma il gesto di donare per loro la propria compostela è segno di sensibilità e generosità d'animo.

free

La Compostela è un attestato importante, ma proprio per l'importanza che riveste, a volte senti che è giusto farne dono a chi ritieni più degno di te di possederla, ed i motivi possono essere i più disparati,non importa: senti che è talmente giusto offrirla, che tenersela stretta rappresenterebbe quasi un furto.
La molla che è scattata nella testa di quei pellegrini,la conosco bene:una delle mie Compostelas sta nella cameretta di una bambina sfortunata e non c'è collocazione al mondo migliore di quella.
Chi seguì la mia Plata, sa il perchè e converrà con me che il suo posto è quello e nessun altro.

Si, a volte è più facile e gratificante separarsene che non esibirla come un trofeo da spolverare ogni tanto.

Fly

PS: la cosa buffa è che le altre due (quelle che mi sono tenuto) si sono volatilizzate durante il trasloco e non si trovano più. Per ironia della sorte,l'unica che so dove sia,è proprio quella che non mi appartiene... :roll:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto