• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

info: la Plata o Norte?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ezio
  • Data di inizio Data di inizio

Ezio

Utenti registrati
Ho percorso il Camino francese nel 2007 e 2008. Quest’anno ho a disposizione tutto il mese di giugno, sono indeciso fra il Cammino del Norte o la Plata. Tutto o una parte? Qual’è il più ricco di albergue? Partenza da Irun per il Norte e Siviglia per il Plata? Dove posso trovare materiale? Chi mi posta alcuni link? Tutto è gradito. Grazie amici!!
Ezio

Caro Ezio che dubbione!
Io l'anno scorso in agosto ho fatto il cammino del nord, paesaggi bellissimi, pochi albergue con pochi posti, pochi pellegrini...
La Plata è molto differente, ho sentito parlare di immense distese di "nulla", lunghe tappe obbligate, tanto caldo....
Ci sono diversi post che parlano di entrambi i cammini magari ti aiutano a farti un'idea!

Ciao Ezio,
vuoi scegliere tra due cose molto diverse fra loro...
Noi abbiamo percorso entrrambe, vediamo un po' se posso aiutarti
La VDP e' un percorso di grande fascino, tocca alcuni citta' veramente bellissime . Grandi spazi e solitudine e paesaggi molto variati, spesso dalla partenza all'arrivo non vedrai nessuno,buona la dotazione di albergues e posti per pernottare. A giugno sara gia discretamente caldo
Il Norte (noi da Gjion abbiamo proseguito verso Oviedo sul camino primitivo) e' invece un itinerario attraverso la costa bellissima , ma ovviamente molto piu' abitata . C'e' molto asfalto e l'itinerario e' in po "inventato" nel senso che nel tentativo ove possibile di allontanarti dall asfalto ti fanno fare un po di giri e saliscendi poco logici. Piu' frequentato e "turistico" della VDP, un po' piu' limitata la disponibilita' di albergues.
Come vedi una scelta non facile
Resto a tua disposizione per qualunque altra cosa ti possa occorrere
Giorgio

Ciao Romina, quel “ho sentito parlare di immense distese di "nulla",” mi affascina ed ha fatto scattare in me quella molla nascosta... (Romina ci siamo incontrati al raduno di Firenze, appena ho un pò di tempo posterò sul mio sito il ricordo di quei giorni).
Ciao Giorgio, con i “grandi spazi e solitudine e paesaggi molto variati” mi indirizzano vero la VDP e sicuramente quest’anno opto per questo. Ho cercato in giro qualche guida, ho trovato quella di D. Marani, mi sembra un pò datata, se avete qualche link, diario o quant’altro, che dire GRAZIE!!
Ezio

Ezio mi ricordo perfettamente di te...effettivamente non pensavo fossi qull'Ezio di Firenze!
Quindi hai deciso per la Plata?

Ciao Ezio, credo sia una buona scelta...io sicuramente rifaro la VDP ma non credo il Norte...
Comunque una buona guida e' quella degli Amici del cammino di Sevilla (in spagnolo)
https://www.viaplata.org/
che pero' credo sia esaurita (controlla).Su questo sito c'e' comunque una lista che mi sembra aggiornata degli albergues
un'altra che mi han detto ottima e' della confraternita di saint James (in inglese)
https://www.csj.org.uk/cgi-bin/ss000021. ... ION=Search
Saluti
Giorgio

Ciao Ezio mi ricordo di te a Firenze con il tuo simpatico basco :)
Io faccio la via de la plata a fine maggio (insieme a Alex Ridolfi anche lui pps). La prima tappa la affronteremo il 30 maggio quindi visto che anche tu sarai in cammino più o meno nello stesso periodo, se deciderai per questo cammino, chissà magari ci incroceremo!!! ;)
Per quanto riguarda la guida, io ho comprato la guida del pais aguilar (ho dovuto prenotarla alla feltrinelli), ma anche se è molto ben fatta, non credo la porterò con me per due ragioni: la prima è che è molto pesante, la seconda è perchè tira dritto verso Astorga e io invece voglio piegare per il Sanabres. Invece porterò con me delle fotocopie di documentazione che ho scaricato da vari siti (tipo EROSKI, MUNDICAMINO, e naturalmente PELLEGRINANDO).
E allora Ezio ti auguro di fare la scelta giusta.... e muy buen camino :Ciao:

Holaaa amici!!! E’ bello ritrovarsi/ricordarsi!!! Anche se a Firenze non abbiamo avuto tanto tempo per conoscerci, confrontarci, ricordo tutti con grande affetto e simpatia.
Ora sto guardandomi attorno per raccogliere materiale per fare il mio terzo cammino: sicuramente la via della Plata; per me che cammino di solito in solitaria, cercando l’estrema solitudine, penso che sia il più adatto.
Ancora non ho deciso definitivamente il mese, ma con la mente ho già iniziato da tempo il cammino.
Grazie per le “dritte” che mi date, sono preziose. A risentirci.
Ezio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto