• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Info primitivo

Cherol

Utenti registrati
Buongiorno a tutti! Appena iscritta e mi scuso se probabilmente farò domande banali o che sono già state poste un infinità di volte.
Sono una ragazza di 24 anni e vorrei fare il mio primo cammino da sola le 2 settimane centrali di agosto.. Il primo cammino di cui ho letto è quello francese (una mia amica mi ha prestato la sua guida), ma navigando nel web ho scoperto l'esistenza di tutti gli altri e ha attirato la mia attenzione il cammino primitivo. Innanzitutto perché purtroppo ho solo 13 gg a disposizione escludendo i giorni di viaggio (mi muoverò tramite bla bla car), poi perché da quanto ho visto e letto il sentiero è sempre in mezzo al verde e soprattutto è meno affollato.. E penso che ad agosto sia una buona cosa! Ho un po di dubbi però..
Dite che per una ragazza che viaggia sola ed è alla prima esperienza va bene come cammino? O forse è meglio intraprendere quello francese, meglio segnalato e più popolato?
Io parto principalmente con l'intenzione di imparare a stare un po' con me stessa.. Ma sono anche una persona molto socievole, e non vedo l'ora di conoscere tanta gente nuova! Insomma sembra una contraddizione, ma.. Spero che si capisca cosa intendo :)
In secondo luogo, è davvero così tanto faticoso? Io ho sempre fatto sport e mi piace camminare in montagna, ma non ci vado spesso.. Dovrei allenarmi?
E infine.. pensavo di programmare solo a grandi linee le mie tappe, vorrei decidere in base alle mie esigenze del momento e ai posti che vedrò.. O mi consigliate di fare un itinerario ben definito?
Grazie a chi mi darà consigli, saranno sicuramente preziosi per me :)

benvenuta Cherol nel forum e buona preparazione per il tuo cammino. 13 giorni sono abbastanza per fare una parte del francese. L'anno successivo lo concluderai.. devi solo decidere da dove vuoi partire. ciao Sandro

Se ti senti chiamata a percorrere il primitivo anzicché il francese non temere, parti da oviedo!
I giorni a tua disposizione sono sufficienti, non dovresti avere problemi ad arrivare a santiago facendo le canoniche tappe che trovi nelle varie guide o che puoi trovare sul web (gronze.com , mundicamino, consumer eroski, ecc...). Considera però almeno un giorno in più se decidi di fare una deviazione sul norte deviando verso friol una volta giunta a lugo.
Tenendo conto che partirai ad agosto scegliere il primitivo mi sembra una scelta azzeccata. Eviterai le folle dei pellegrini che popolano il francese e avrai modo di ritrovare te stessa così come speri. Camminerai in quota e sempre su sentieri all ombra di boschi che con la calura estiva non dispiace affatto. Ma non sarai sola. Avrai anche il tempo per socializzare. Il primitivo in questi ultimi anni é un cammino tra i più gettonati.
Certo non prenderlo sotto gamba, allenati un pó, più che altro per abituare il corpo allo sforzo e per rodare bene le tue scarpe qualora decidessi di comprarne un paio nuovo.
Infine ti faccio notare che non hai poi così le idee tanto confuse. Fai bene a fare un programma di massima e decidere le tappe da fare, i km da percorrere e dove alloggiare direttamente sul posto e seguendo il tuo istinto.
Permettimi peró di consigliarti di fermarti a bodenaya (grande accoglienza), di fare la rutas de los hospitales (tosta ma con paesaggi mozzafiato), girare per le vie di lugo e mangiare il pulpo a fonsagrada.
Il primitivo é un gran bel cammino, molto intenso e spirituale. Spero ti piaccia.
Se hai altre domande chiedi pure.

Saro.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sarò penso che tu abbia capito perfettamente quello che intendevo.. Mi alleneró un po' allora :) e vi aggiorneró su eventuali cambiamenti di itinerario o per chiarimenti di dubbi. Buona giornata e buon cammino!

Se sei allenata su sentieri in montagna il primitivo non è assolutamente faticoso o duro, è si movimentato ma come altimetrie, ma le salite sono tutte dolci e costanti.

Ad Agosto non sarai di certo sola sul primitivo che è uno dei cammini più gettonati dopo il classico francese, io ti consiglio di fermarti al nuovo albergue a Fonsagrada, merita una sosta anche Castro, subito dopo Grandas de Salime (6 km) e sopratutto a Bodenaya.
La ruta de los hospitales è stupenda e se il tempo è bello percorrila, anche perchè l'altra strada ti porterebbe in basso facendoti poi salire il giorno dopo sino all'alto del palo.

Buon cammino e parti tranquilla anche se sei sola

Edo

p.s.: L'unico punto dove ti consiglierei di prenotare è a Berducedo, a fine tappa della ruta, li non ci sono molti posti ed è meglio avere la certezza di trovare un letto all'arrivo.

E infine.. pensavo di programmare solo a grandi linee le mie tappe, vorrei decidere in base alle mie esigenze del momento e ai posti che vedrò.. O mi consigliate di fare un itinerario ben definito?
La prima che hai detto, Cherol! ;-)
Il bello del Cammino è proprio quello di non programmare e lasciare che "il Cammino faccia te e non tu il Cammino", mi spiego?
Quello che dico sempre è "sii una lavagna bianca dove ogni giornata possa scrivere liberamente la propria storia": non programmare niente che non sia strettamente necessario e sii elastica e duttile ad ogni mutamento di programma che il Cammino ti offre.
Ascoltati sempre nel seguente ordine:
1) corpo: mai affaticarlo oltre le proprie possibilità; e trattalo con cura. E' lui che ti porterà a Santiago!
2) cuore: solitamente ciò che suggerisce durante il Cammino,è sempre qualcosa di saggio. Ascoltalo sempre.
3) mente: è come un neopatentato che è convinto di saper guidare ma in realtà si caccia solo nei casini: ascoltala il meno possibile. ;-)
Tieni presente che "il non aspettarsi nulla", rende liberi ed evita eventuali delusioni.
Lascia fare al vento: lui sa sempre da che lato sia giusto soffiare.
Buon Cammino.
Raùl

Ciao Cherol! sottoscrivo tutto quello che ti hanno già detto gli altri. non è per niente obbligatorio percorrere il Cammino Francese la prima volta. La nostra cara christianna, quando ha deciso di partire per il Cammino la prima volta, ha sentito il richiamo del Cammino primitivo e così ha fatto . Come te è partita da sola e non si è pentita della scelta (almeno questo è quello che ho capito dai suoi racconti ).

Per farti un'idea sulle tappe puoi scegliere una delle guide in commercio (c'è quella italiana di Terre di mezzo scritta da Donatella Capizzi) oppure affidarti ai vari siti (io uso il sito Eroski- Camino de Santiago) ma ce ne sono vari (mundicamino, gronze etc.).

Magari fatti un programma di massima ma tieniti pronta a cambiare programma! Il Cammino non sai mai cosa ti riserva!

Ti auguro Buon Cammino già da ora!

Paolo

hola Cherol , benvenuta :)
ti han già detto tutto!
Io posso solo tranquillizzarti , parti serena e sola, in cammino
troverai altri pellegrini, il cammino poi deciderà per te !
Al tuo ritorno capirai cosa intendo ;)
Ho percorso il primitivo nel 2013 in agosto e credimi , di giovane in me
c'è solo lo spirito !!:D
buon cammino !!:flecha::conchiglia:
Cetty

Ciao Cherol, ottima scelta il primitivo, non dare retta ad Edo, per lui scalare l' Everest sarebbe come andare a fare una passeggiata fuori porta :rofl:, ma se sono riuscito a farlo io che, data la stazza lorda simile ad una nave, tendo a rotolare anziché camminare, puoi farlo tranquillamente, segui i consigli di Fly/Raul e goditi ogni passo del tuo cammino.
Lino

dato che ti hanno detto tutto....portati una maglietta di lana:)

Provvederò anche allaa maglietta di lana ;)
Altra domanda... Secondo voi è da pazzi fare una tirata unica da Monza a Oviedo?

La prima che hai detto, Cherol! ;-)
Il bello del Cammino è proprio quello di non programmare e lasciare che "il Cammino faccia te e non tu il Cammino", mi spiego?
Quello che dico sempre è "sii una lavagna bianca dove ogni giornata possa scrivere liberamente la propria storia": non programmare niente che non sia strettamente necessario e sii elastica e duttile ad ogni mutamento di programma che il Cammino ti offre.
Ascoltati sempre nel seguente ordine:
1) corpo: mai affaticarlo oltre le proprie possibilità; e trattalo con cura. E' lui che ti porterà a Santiago!
2) cuore: solitamente ciò che suggerisce durante il Cammino,è sempre qualcosa di saggio. Ascoltalo sempre.
3) mente: è come un neopatentato che è convinto di saper guidare ma in realtà si caccia solo nei casini: ascoltala il meno possibile. ;-)
Tieni presente che "il non aspettarsi nulla", rende liberi ed evita eventuali delusioni.
Lascia fare al vento: lui sa sempre da che lato sia giusto soffiare.
Buon Cammino.
Raùl
e già...caro e saggio Fly..

Ciao Cherol! sottoscrivo tutto quello che ti hanno già detto gli altri. non è per niente obbligatorio percorrere il Cammino Francese la prima volta. La nostra cara christianna, quando ha deciso di partire per il Cammino la prima volta, ha sentito il richiamo del Cammino primitivo e così ha fatto . Come te è partita da sola e non si è pentita della scelta (almeno questo è quello che ho capito dai suoi racconti ).

Per farti un'idea sulle tappe puoi scegliere una delle guide in commercio (c'è quella italiana di Terre di mezzo scritta da Donatella Capizzi) oppure affidarti ai vari siti (io uso il sito Eroski- Camino de Santiago) ma ce ne sono vari (mundicamino, gronze etc.).

Magari fatti un programma di massima ma tieniti pronta a cambiare programma! Il Cammino non sai mai cosa ti riserva!

Ti auguro Buon Cammino già da ora!

E si,caro amico pellegrino... Il Primo cammino fu il Primitivo (a chiamata)..E' stato veramente un bel cammino!!! Un poco spezzagambe,ma so che un giorno lo rifarò. Non so quando..sarà "lui" a deciderlo,ma tornerò! a - 8gg partirò per il mio terzo cammino ,da Porto e da giorni ho un lavoro con lo zaino che non è immaginabile. Metti,togli,pesa..Neanche non sapessi ciò che servirà e cosa non servirà..

Ultima modifica di un moderatore:
Ricordo un amico che andava a fare l'hospitalero a San Nicolas ...faceva sempre tutta una tirata... Poi un anno si è svegliato con il rumore della fiancata che strisciava sul guardarail...

Partendo da Bologna alle 17 e qualcosa voli su Barcellona, cambi e volo da Barcellona a Oviedo dove arrivi a mezzanotte circa... E arrivi riposata ;-)

Edo

Io ero partita da Orio per Santander , dormito a Santander e il mattino con
un comodissimo bus arrivata a Oviedo .
;)
Cetty

L'anno scorso BG-santander poi il comodo bus per Oviedo dall'aeroporto e pomeriggio visita alla città. Rientro da Santiago diretto su BG. Te lo consiglio se non hai particolari avversioni per il volo.

L'anno scorso BG-santander poi il comodo bus per Oviedo dall'aeroporto e pomeriggio visita alla città. Rientro da Santiago diretto su BG. Te lo consiglio se non hai particolari avversioni per il volo.
Il problema non è l'avversione per il volare.. Ma per il costo, ad agosto costa veramente uno sproposito. Ho provato a guardare tutti gli aeroporti, treni, bus ma meno di 300 euro non li spendo. Ho trovato 2 ragazzi che condividerebbero il viaggio, quindi le ore di guida sarebbero suddivise. Se qualcuno sa consigliarmi un'altra tipologia di viaggio a prezzi abbordabili grazie!!

Se qualcuno sa consigliarmi un'altra tipologia di viaggio a prezzi abbordabili grazie!!
Dovresti dirci da dove partiresti (aeroporti vicini) e in che data ... sia per l'andata che il ritorno.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto