• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Informazione

Agostinog

Utenti registrati
Ciao a tutti .
Sono anni che riflettevo sulla possibilità di fare il cammino attendendo il momento propizio.
Ora che i figli sono grandicelli inizio a pianificarlo.
Ho letto vari forum ed esperienze e tutte più o meno raccontano di cammini fatti partendo dalle località tradizionali.
Altresì per motivi personali la mia partenza avverrà dall Italia da Cremona.
È un percorso lungo.
Vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato percorsi di questo genere e se ha suggerimenti .
Grazie anticipatamente a chiunque possa dedicare un minuto.
Cordialmente

Ciao Agostino,
intanto benvenuto nel forum, posso dirti che partire da casa (un paesino delle Marche in provincia di Macerata) è il mio sogno ma parliamo di 2200-2400 km e anche facendo 30 km al giorno tutti i giorni mi ci vorrebbero 80 giorni, se Dio vorrà (e se l'inps pure) potrò farlo quando andrò in pensione.
Detto questo non sono pochi i pellegrini che partono da casa e ce ne sono diversi anche qui nel forum, non ti nascondo che anche io sono interessato su come procederre prima di arrivare a SJPP (partenza del cammino Francese), nella mia piccola esperienza di cammini in Italia, ho sempre dovuto pianificare e prenotare tutto in maniera anticipata ma credo/spero che in Francia le cose siano un po' migliori.
Vediamo cosa rispondono i pellegrini che hanno fatto questa esperienza...

Ciao Agostino,
chiudere la porta di casa e iniziare a camminare è ciò che tutti vorrebbero fare. Il progetto che hai in testa necessita di circa 100 giorni e per la maggior parte di essi devi necessariamente appoggiarti a strutture turistiche con conseguente lievitazione dei costi. Ma di questo avrai già consapevolezza. Per quanto riguarda l'itinerario da Cremona raggiungerei, con la Ciclovia Vento, la Via Francigena a Piacenza e la seguirei al contrario fino al Monginevro utilizzando le accoglienze che trovi sul sito Camminando sulla Via Francigena. Da qui seguirei la Via Domitia GR 653D (Monginevro – Arles), parzialmente montagnoso, e a seguire Canal du Rhone à Sète, Voie Verte du Lido, Canal du Midi (tratto pianeggiante) fino a Carcassonne). In questo segmento completa assenza di accoglienze pellegrine (in alternativa da Arles si può proseguire con la Via Tolosana). Da Carcassonne con il Cammino del Piemonte Pirenaico GR 78 raggiungerei Lourdes e a seguire proseguirei per Saint-Jean-Pied-de-Port e il Camino Francés (Saint-Jean-Pied-de-Port – Santiago de Compostela) oppure, come ho fatto io ormai 10 anni fa, attraverso il Somport e il Cammino Aragonese per Puente de la Reina e il Francese.
In ogni caso, buona preparazione e buoni sogni. Sei già in cammino.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto