• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Iniziare da Roncisvalles o SJPDP?

Kripto86

Utente attivo
Utenti registrati
Salve peregrinos,
mi appresto ad organizzare il mio primo cammino e un dubbio mi assale: meglio iniziare da Roncisvalles o SJPDP?
Penso l'ideale sarebbe farlo da SJPDP però non nascondo che la prima tappa che mi sembra di capire è tra le più dure ma anche tra le più belle mi fa un pò paura.
Allora mi chiedo: forse per me sarebbe meglio un inizio più soft da Roncisvalles?
Facendo così però mi sembra un pò di imbrogliare, non so se mi spiego...
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri e buen camino a tutti!!!

Re: R: Iniziare da Roncisvalles o SJPDP?

Se comprendi che il tuo cammino è già iniziato,sarà tutto più facile. Ogni scelta verrà di conseguenza.
Buen Camino

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Se hai tempo inizia due tappe prima da Ostabat ...arrivo alla tappa di Sjpp con le gambe calde e te la bevi senza problemi ....

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

E poi quella famosa tappa è di 1200 mt di dislivello ma spalmati su 21 km ...fattibilissima insomma ....

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Ti appresti a fare 800 km a piedi e hai paura di farne 20?????? :-o

:ciao: :ciao:

ho appena terminato il cammino. la tappa da SJPDP rimane per tutti i pellegrini uno dei momenti più belli ed emozionanti, non rinunciare te ne pentiresti...

E' una tappa dura ma fattibilissima come dice edo. Se tu non fossi dubbioso il problema non si porrebbe. Partiresti da roncisvalle come fanno in tanti. Ma valicare i Pirenei non ha prezzo. E te ne pentiresti. ;-)
Ultreia pellegrino! :-)

Vai tranquillo, decisamente fattibile. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Mi sembra siamo tutti daccordo parti da SJPdP,
è una delle tappe che mi ha dato più soddisfazione, anche io pensavo di non farcela, ma quando sono arrivato alla Real Colegiata di Roncisvalle ho provato una gioia talmente grande che mi viene ancora la pelle d'oca a ripensarci, poi il panorama e irrinunciabile....

Buen camino

Bene! mi avete convinto e levato molti dubbi.
Conoscendomi sicuramente me ne pentirei se non facessi questa tappa.
Non credo sia fattibile per me partire da Ostabat per questione di tempo, però potrei prendere seriamente in considerazione di spezzare la tappa dormendo a Orisson proprio xkè ancora non avrò le gambe calde.
Adesso però ho un prob logistico: Partendo da Milano secondo voi è meglio arrivare a Lourdes e poi proseguire in treno fino a SJPDP? oppure arrivare a Saragozza e poi treno fino a Pamplona, bus fino a roncisvalles e dopo non so ancora come fino a SJPDP?

Sono felice tu abbia deciso per SJPDP. Fare la conoscenza con il Cammino con questa tappa per me è stato ..., non mi vengono le parole giuste. So solo che, come ti è già stato scritto, l'arrivo a Roncisvalle dopo la prima giornata mi ha donato un'emozione straordinaria, una gioia profonda che porto nel cuore da allora, un tesoro inestimabile, un ricordo che rivivo spesso, soprattutto nelle difficoltà.
BUEN CAMINO!!!

Kripto86 ha scritto:
Bene! mi avete convinto e levato molti dubbi.
Partendo da Milano secondo voi è meglio arrivare a Lourdes e poi proseguire in treno fino a SJPDP? oppure arrivare a Saragozza e poi treno fino a Pamplona, bus fino a roncisvalles e dopo non so ancora come fino a SJPDP?

Puoi anche fare Bordeaux in aereo con ryan e poi in treno Bayonne e poi treno o bus fino a SJPDP

Grazie Ghire,
non avevo preso in considerazione la possibilità di arrivare a bordeaux.
Da milano ho visto che non è possibile arrivarci con ryan ma con easyjet, ma poco cambia perchè i prezzi sono lo stesso competitivi, anzi per le date a cui sono interessato sono anche + convenienti rispetto a lourdes o saragozza con ryan. Adesso mi prenderò il tempo necessario per fare attentamente le valutazioni dei pro e i contro di tutte le opzioni e poi comprerò il biglietto.
Adesso credo il mio cammino sia già iniziato, mi sento già in viaggio :)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto