• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

iniziare o finire?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

ciao a tutti, e grazie per la vostra ospitalità.
vorrei partire (dopo due anni che lo progetto) all'inizio di luglio, da sola, ma ho solamente una dozzina di giorni a disposizione, forse pochi di più.
sono indecisa se dedicarli al percorso da SJP a ...dove arrivo, vivendo l'emozione dei Pirenei e della benedizione di roncisvalle, o se partire poco dopo Astorga e arrivare a Santiago. Sono certa che in gni caso sarà emozionante e impotante, ma davvero vorrei qualche consiglio. Non so se per me sarà realizzabile l'idea di farlo tutto a tappe...ci ho messo due anni per ritagliarmi questa!

grazie per il vostro consiglio
laura

inizia da sjpp, è il miglior ingresso per il cammino francese e il più frequentato, poi la passione ti prenderà e troverai da sola come e quando proseguire, non avere timori.
se indichi meglio periodo, luogo di partenza e quanto altro i consigli saranno più precisi
ciao
giuseppe

Lo so che mi attirerò gli strali di tanti pellegrini ("il cammino è cammino e ognuno lo fa da dove vuole, come vuole", "non importa da dove parti" ecc.ecc. ecc.), ma se devo rispondere ad una richiesta di consiglio, io dico che........ rimango del parere che se non si può fare tutto il cammino per intero, è meglio partire dall'inizio e arrivare dove si può.
Come già tante volte ho scritto nei vari post, l'idea di fare un pezzo di cammino e non arrivare a Santiago crea una sorta di "sconcerto" nelle persone, perchè sembra quasi che senza arrivare alla fine, si sia fatta una sorta di passeggiata inutile. E invece il cammino è dentro noi stessi, non nei tratti finali di strada o sentiero; la bellezza, l'intima soddisfazione che dà il cammino, si vive meglio iniziando da lontano, percorrendo le tappe iniziali, vivendo l'avvicinamento senza la fretta o l'ansia di "sbarcare" a tutti i costi in piazza Obradoiro.
Come giustamente dice Giuseppe, troverai il modo per riprendere dal punto in cui hai interrotto perchè diventerà parte di te. E stai pur certa che se anche ci hai messo due anni per ritagliarti questi pochi giorni, sarai bravissima nel trovare il modo di proseguire per poi arrivare sino alla fine! Ma che soddisfazione avrai nell'arrivare senza aver perso l'essenza del cammino! Ciao

già, come immaginavo! e allora vorrà dire che inizierò, trovando il coraggio di lasciare il percorso incompiuto e cercare altrove la completezza. Oppure, tornando per portare a termine una strada che, sappiamo, in fondo non ha mai termine.
Partirò questa estate, non appena mio figlio avrà terminato gli esami di terza media (cuoer di mamma), e avrò sistemato anche la più piccola in vacanza con la zia. Quindi, tra fine giugno e inizio luglio, penso di prendere un aereo da Milano per saragozza, poi bus pamplona e roncisvalle.

Più avanti vi disturberò ancora, mentre preparerò me stessa e lo zaino!

grazie della vostra gentilezza e autentica disponibilità, spero di ricambiare un giorno

laura

lauretta ha scritto:
già, come immaginavo! e allora vorrà dire che inizierò, trovando il coraggio di lasciare il percorso incompiuto e cercare altrove la completezza. Oppure, tornando per portare a termine una strada che, sappiamo, in fondo non ha mai termine.
Non lascerai un percorso incompiuto, ma avrai una strada iniziata. Non è una differenza da poco!
E se per caso avessi ancora dubbi, posso dirti che lo scorso aprile a SJPP ho trovato due italiani: avevano fatto il Camino l'anno prima e avevano deciso di rifarne un pezzettino: proprio la prima settimana!

lauretta ha scritto:
Partirò questa estate, non appena mio figlio avrà terminato gli esami di terza media (cuoer di mamma), e avrò sistemato anche la più piccola in vacanza con la zia. Quindi, tra fine giugno e inizio luglio, penso di prendere un aereo da Milano per saragozza, poi bus pamplona e roncisvalle.
Mi pari tosta, ma vedrai: è straordinario l' effetto del Camino... sui familiari! ;-)

lauretta ha scritto:
Più avanti vi disturberò ancora, mentre preparerò me stessa e lo zaino!
grazie della vostra gentilezza e autentica disponibilità, spero di ricambiare un giorno
laura
Io non ricambio: cerco solo di dare la cortesia e l'affetto avuto da altri.
:abbraccio: (beeeeella questa faccina!)

Ultreya siempre,
Gio
-----
Importante non è ciò che facciamo,
ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo;
bisogna fare piccole cose con grande amore.

Assolutamente iniziare!!! Poi finisci dove vuoi.
Io ho iniziato a Pamplona e finito a Muxia sull'oceano. 1050 km...Non ci crederai ma quelle due tappe lasciate alle spalle mi pesano ancora.
Buen Camino :Ciao:

Ciao Lauretta!
Il mio cammino è stato, per motivi di lavoro, diviso in due tappe............
E questa cosa mi ha fatto veramente molto bene..........
L'importante è partire e "INIZIARE"
:abbraccio:

grazie e ancora grazie!
mi avete messo in cammino e già sostenuto nell'INIZIARE.
ho fatto chiarezza, non solo logistica. Partirò con il treno da mi a ginevra, e poi ginevra bayonne- SJPP.
Non mi perdo la prima tappa, anche se mi fa paura, e tornerò e tornerò.
apresto

ciao lauretta, avrei altri elementi di riflessione...
preferirei mandarti un messaggio personale.. ma se non iscrivi a questo forum non è possibile.
dai facci un pensierino
un abbraccio
giuseppe

preferirei mandarti un messaggio personale.. ma se non iscrivi a questo forum non è possibile.

ok, accolgo l'invito volentieri...mi iscriverò come Lauretta e ci incontreremo nel forum
a presto, alllora

Ok iscritta e confermata l'iscrizione.

Poi con calma sposto questa discussione nel forum standard.

Benvenuta tra noi lauretta.
Edo

io il primo cammino ho preferito fare la fine.
Ora mi rendo conto che il cammino non è arrivare. Potresti fare un qualsiasi tratto, inizio, metà, fine e godere comunque della sua bellezza.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto