• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Intemperie

paolo_botta

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Non c'entra direttamente con il Cammino di Santiago, però il protagonista di questo libro cammina molto.

Ho trovato per caso questo libro in biblioteca. Vedendo che è ambientato in Extremadura nella grande pianura dove passa anche la Via de la Plata mi ha incuriosito e l'ho preso in prestito.

Mi è piaciuto molto. La storia mi ha coinvolto tanto che l'ho finito molto presto (sono appena 190 pagine). L'ho iniziato tornando dal Raduno Sardo.

Il libro narra di un bambino che scappa dal suo villaggio e dalla sua famiglia che non lo ha protetto dalla cattiveria di un ufficiale di giustizia. Sulla sua strada incontra un pastore che lo aiuterà a crescere e a superare il passato.

é una storia molto semplice ma molto toccante. leggo sia stato un grande successo in Spagna nel 2013. L'autore, Jesus Carrasco, è di Badajoz. Lo consiglio a tutti i pellegrini che ritroveranno paesaggi e ambienti a loro familiari.

Allegati

• www.inmondadori.jpeg
    www.inmondadori.jpeg
    21,2 KB · Visite: 761
Grazie per la segnalazione Paolo. Altro libro da mettere in elenco....basteranno gli anni a venire? ?-)

free

grazie Paolo per la segnalazione
interessante
una copertina inusuale che può raccogliere ed esprimere molti significati

un saluto
Fede

è la stessa dell'edizione spagnola. non capisco però se si tratta di una capra o di una pecora (non sono esperto di ovini). a rigor di logica dovrebbe essere una capra visto che il pastore del libro è un capraio...

in effetti, la foto non è semplice, perchè porterebbe a pensare a una pecora
ma il muso più sottile, il pelo raso, la coda corta, le orecchie in fuori fanno propendere per una capra bianca senza corna

in questo gruppetto fotografato qualche giorno fa ce n'erano alcune simili :-)

Allegati

• capre_pecore.jpg
    capre_pecore.jpg
    383,5 KB · Visite: 546
...ma guarda! avrei giurato sul fatto che la differenza tra capre e pecore siano i cornini...... Ma se nel libro il pastore è un capraio, allora è come dice Fede.

free

freespirit ha scritto:
...ma guarda! avrei giurato sul fatto che la differenza tra capre e pecore siano i cornini...... Ma se nel libro il pastore è un capraio, allora è come dice Fede.

free

anche io pensavo che le capre avessero tutte le corna e la barbetta... si vede che non siamo cresciuti in campagna! (almeno io...)

e come ci sono capre senza corna, ci sono pecore con corna :-)
che assomigliano però a quelle dei mufloni, per intenderci, e non a quelle dello stambecco, come invece le capre camosciate :-)
bello riscoprire le radici ;-)

un abbraccio a voi

Potevo esimermi da un inutile intervento in questo thread ovino-caprino?

Io pensavo anche che le pecore stessero sempre in gruppo e le capre da sole, ma non è vero neanche questo, in Irlanda le pecore sono solitarie e le capre vanno a gruppetti.
Tornando al libro, penso proprio che lo cercherò. :-)

Allegati

• P6290293.JPG
    P6290293.JPG
    34,1 KB · Visite: 443
tornando al libro: iniziato ieri.
E comunque tra le note di copertina c'è scritto che la foto della copertina è una capra.

:ciao: :ciao:

Hai ragione Julo. Non l'avevo notato.

E anche se non l'avessi notato non avrei capito . non avevo idea che in inglese "capra" si dicesse "goat"... Buona lettura e facci sapere che ne pensi.

Finito. Sinceramente non mi è piaciuto. Non ricordo un libro più 'buio' di questo. Non c'è neanche un briciolo, un'idea di speranza.

Forse chi ha fatto la Plata attraversando l'Extremadura nell'agosto più secco che si ricordi può apprezzarlo.

PS per Fly: se avevi trovato deprimente "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry " non ti avvicinare a questo. È da suicidio. Ma magari visto che a me non è piaciuto, tu lo trovi un libro bellissimo :roll:

Julo ha scritto:
PS per Fly: se avevi trovato deprimente "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry "......

A proposito di Harold Fry: Hai visto che è uscito il libro con la stessa storia ma raccontata dal punto di vista di lei?
Sinceramente non ricordo il titolo : Qualcosa tipo "canto d'amore di Queenie..."
Trattasi delle considerazioni e della storia di vita della donna per la quale Harold sta camminando...

:ciao:

Fly

Grazie della segnalazione, non lo sapevo. Ma mi sa che non lo prenderò: mi sa tanto di operazione per far soldi approfittando del successo del primo libro.

Julo ha scritto:
Finito. Sinceramente non mi è piaciuto. Non ricordo un libro più 'buio' di questo. Non c'è neanche un briciolo, un'idea di speranza.

Forse chi ha fatto la Plata attraversando l'Extremadura nell'agosto più secco che si ricordi può apprezzarlo.

PS per Fly: se avevi trovato deprimente "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry " non ti avvicinare a questo. È da suicidio. Ma magari visto che a me non è piaciuto, tu lo trovi un libro bellissimo :roll:

Julo, mi dispiace che non ti sia piaciuto.

Io di speranza alla fine del racconto ne ho trovato parecchia. Senza anticipare troppo la trama, il solo fatto che il libro termina con l'arrivo della pioggia in una terra dove non piove mai fa sperare molto.

Io l'ho trovato meraviglioso e commovente. se non avessi dovuto restituire alla biblioteca l'avrei riletto. e presto lo comprerò.

mi sa che è uno di quei libri che o piace molto o non piace per niente.

P.S. io ho detestato "harold fry". l'ho trovato crudele. alla fine del libro lo volevo buttare dalla finestra (infatti me ne sono disfatto ben presto). lì non c'è speranza perchè viene messa in evidenza l'inutilità del viaggio a piedi di harold... e da pellegrino leggere tra le righe che camminare a piedi è inutile mi fa arrabbiare..

paolo_botta ha scritto:
P.S. io ho detestato "harold fry". l'ho trovato crudele. alla fine del libro lo volevo buttare dalla finestra (infatti me ne sono disfatto ben presto). lì non c'è speranza perchè viene messa in evidenza l'inutilità del viaggio a piedi di harold... e da pellegrino leggere tra le righe che camminare a piedi è inutile mi fa arrabbiare..

Molto bello tutto ciò. Fa riflettere che per gli stessi libri due persone diverse abbiano reazioni opposte. Dove uno vede assoluta mancanza di speranza, l'altro invece ne vede tanta. Dove uno vede la bellezza dell'amicizia e del dono gratuito, l'altro vede l'inutilità.

[mode IMHO on]
E poi una piccola nota a margine. Per me camminare È inutile. Il camminare rientra in quella categoria di cose (come l'amore, la poesia, l'amicizia, la musica, la bellezza, ecc.) che NON vanno catalogate con utile/inutile. Sono inutili perché sono necessarie (e il giorno in cui le forziamo a diventare utili le violentiamo e le disprezziamo).

A me farebbe arrabbiare uno scrivere del camminare come una cosa utile :-)
[mode IMHO off]

:ciao: :ciao:

Letto in questi giorni.
A me è piaciuto, anche parecchio.
Come sempre faccio fatica a spiegare perché un libro mi piace o non mi piace.
Qui forse mi è piaciuta la figura del vecchio. Poche parole, pochi gesti, non chiama mai il bambino per nome, ma capisce e fa tutto quello che può.

Ma... a me è piaciuto anche Harold Fry, il suo camminare non ha fatto nessun miracolo, non ha salvato nessuno, ma forse solo qualche cambiamento più piccolo e più "umano". Che non è poco.

In compenso non amo molto i libri sul cammino di Santiago :imbarazzo: :imbarazzo: ma non è detto che prima o poi non ne trovi uno che mi faccia cambiare idea.

sono contento ti sia piaciuto.

beh il vecchio è una di quelle persone di poche parole e molti fatti. persone rare...

liam ha scritto:
Ma... a me è piaciuto anche Harold Fry, il suo camminare non ha fatto nessun miracolo, non ha salvato nessuno, ma forse solo qualche cambiamento più piccolo e più "umano". Che non è poco.

Oddio, Lia...pigliare per mano la moglie ed andare lucidamente lì dove sono andati (non lo dico per non rovinare il finale a chi lo volesse leggere), non lo chiamerei proprio un "piccolo cambiamento"... :-o

F.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto