• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Inverno e bicicletta.

Cavalletta

Utenti registrati
Ciao a tutti!
Da qualche tempo mi è venuta l'idea di avventurarmi sul Cammino di Santiago, purtroppo però col lavoro il tempo è sempre poco e visto che sono anche un appassionato ciclista perchè non farlo in bici? L'idea di farne solo una parte non mi entusiasma molto...
Per Natale un po' di ferie ci saranno, perchè non approfittarne?

La mia idea sarebbe raggiungere Bayonne in auto (Ryanair non effettua voli in quel periodo e l'auto a questo punto è la soluzione piu economica), poi recarmi a Saint Jean Pied de Port in bicicletta e incominciare il Cammino vero è proprio da li. I miei dubbi principali riguardano il tipo di fondo (in estate un sentiero in terra battuta non è un problema, anzi, ma in inverno, con eventuale fango, potrebbero diventarlo....) che influisce molto sulla suddivisione delle tappe: la mia idea è di percorrere circa un centinaio di chilometri al giorno con 2 giorni di "buco" per gli imprevisti. Cosa ne pensate? è una cosa fattibile?

Un altro dubbio riguarda la prenotazione del bus da Santiago a Irun e del treno fino a Bayonne. La consigliate? la bici può essere trasportata senza problemi? la mia idea è non prenotare per avere una maggiore flessibilità e potermi organizzare nel corso del viaggio....

Grazie mille in anticipo per le risposte!!

Cavalletta ha scritto:
Un altro dubbio riguarda la prenotazione del bus da Santiago a Irun e del treno fino a Bayonne.
Posso darti solo un consiglio dettato dalla mia esperienza: bus di rientro da Santiago a Irun? Terribile! Ben 15 ore seduti in un bus vogliono fatte... Se non sono cambiate le cose, il bus parte intorno alle 17 e arriva alle otto del mattino. Meglio, molto meglio un treno, secondo il mio parere.
Sardina

Inverno e bicicletta, almeno secondo me non vanno molto d'accordo, poi in FInlandia ho visto girar biciclette con 15 cm di neve fresca e 26 sotto zero ...

Tenere una media di 100 km al giorno con le strade in quelle condizioni la vedo dura... ma non conoscendoti forse azzardo.

Tieni conto che in inverno in bicicletta i sentieri del cammino non li puoi fare e ti vedresti costretto a seguire solo l'asfalto che da un punto di vista "stradale" ti aiuta ma perdi il contatto con chi eventualmente percorre il sentiero.

Io comincerei a guardarmi le foto di Matte nella gallery del cammino Francese per capire che tipo di terreno troverai... poi ne riparliamo.

Edo

Grazie, i miei dubbi infatti sono proprio sui chilometri percorribili giornalmente! Nella mia esperienza passata in tour di 4/5 giorni sono riuscito a tenere i 100km al giorno, anche in montagna e con piu peso ma sempre su asfalto, ed è ben diverso.......... le strade di terra, per belle che siano, sono sempre di terra! Valuterò.... posso sempre rimandare alla prossima estate, anche se la voglia di partire è tanta!!

Oppure nel frattempo puoi mandare un MP a Malin, il nostro ciclopellegrino di fiducia :si:

Re: R: Inverno e bicicletta.

Ora sono ancora sotto l' ombrellone :grin:
Sarò sintetico:
Si può fare. Sarà più asfalto che sentiero,ma neanche tutta questa differenza con l' estate.
Avrei bisogno di gomme "invernali",borse Ortileb e capi waterprof,meglio in goratex. Anche le scarpe adatte.
Quanti km al giorno? Il meno possibile :-)
Non è una impresa,sarà comunque divertente. Perché sul cammino ci si diverte.

Ora bagno,alla prossima puntata...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Bene, ero già un po' demoralizzato! :D per quanto riguarda l'attrezzatura più o meno so cosa aspettarmi, per mia fortuna pratico mountainbike da un bel po' di anni e di fango e pioggia ne ho vista parecchia! ;) Grazie per le info!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto