Ciao!
Come ti hanno già detto gli altri, l'idea di fare il cammino con il proprio amico a quattro zampe è bellissima ma difficilmente realizzabile.
Io stessa vorrei poter condividere questa esperienza con Brina o con Cookie (le mie due canine), ma mi devo arrendere al fatto che fare il cammino con un cane è una grana, per noi e soprattutto per loro.
Come ti hanno scritto, negli albergues il cane non è ammesso, quindi deve essere lasciato a dormire fuori. E già qui nel mio caso sarebbe un problema perché i miei cani sono abituati a stare in casa. Far stare fuori, da solo, in un posto nuovo, un cane abituato a dormire con la sua famiglia, provocherebbe solo forte stress e abbai fastidiosi...
Poi ci sono i km da macinare ogni giorno. Questo in linea di massima per un cane non è un problema, ma se il cane non è allenato o se è di costituzione poco adatto a tante ore di moto, potrebbero esserci inconvenienti così come possono capitare a noi. In più come diceva Edo, anche i polpastrelli possono patire tante ore su asfalto: anche alla mia Brina è successo anni fa dopo alcune ore di marcia, quindi può capitare.
Poi penso anche al rischio leishmania. Non so di preciso come sia la situazione epidemiologica del nord della Spagna, ma temo che il rischio ci sia così come c'è in quasi tutta Italia (aggravato dal fatto che il cane sarebbe fuori all'aperto giorno e notte esposto al vettore della malattia).
Un'idea, difficilmente realizzabile, sarebbe quella di viaggiare con una tenda e dormire lì col cane. Ma la tenda pesa non poco...
Quindi IMHO per il bene del cane è meglio lasciarlo a casa.
Anche se capisco benissimo il dispiacere perché io stessa darei qualsiasi cosa per avere con me una delle mie due "bimbe", ma so che per il loro bene è meglio farle restare a casa.
ciao

Irma