• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

la motivazione

kiale

Utenti registrati
ciao a tutti i pellegrini,vorrei porvi una domanda,dettata dalla curiosità certo ma sopratutto dal bisogno di comprendere: quando e come vi si è presentato,la prima volta,il desiderio di intrapprendere un pellegrinaggio?
vorrei capire le vostre motivazioni,la forza di esse e come le avete sentite e interpretate,immagino siano svariate,molto personali e riservate.. quello che vorrei conoscere è come avete capito che dovevate "andare".

Ancora prima di sapere dove e come organizzarvi,come è nata in voi la consapevolezza di essere pronti x iniziare un cammino? e se la vostra motivazione è sempre spinta solo dalla fede.

sono cattolica ma poco praticante,sento il bisogno di comprendere.. me stessa e ciò che sento come una forza che mi spinge a intraprendere un viaggio, un viaggio dello spirito,della coscienza,credo,forse a torto che queste "pulsioni" siano dettate pure dalla curiosità e desiderio di mettere a nudo la mia forza di volontà,non vorrei però,che i motivi fossero troppo lontani da quelli che spingono i pellegrini.
...come sono ingarbugliata..scusatemi non riesco a spiegarmi bene.. ecco.. sono certa che la destinazione,parlo per me,conti poco,quello che mi spinge a partire è legato al cammino e non alla meta,x questo vi sto tediando,scusate,con i miei dubbi e domande..
ho letto di persone che si sono messe in cammino per chiedere,chi per ringraziare,chi per espiare ma le mie motivazioni non sono queste,e non è neppure per visitare luoghi e reliquie della testimonianza.

e vorrei pure sapere:c'è qualcuno di voi che ha iniziato un cammino con la mia stessa confusione ma con l'immenso desiderio di comunicare con il proprio spirito?

grazie a tutti

adesso che ho provato cosa vuol dire partire ti posso dire... che la voglia di cammino è già in noi inconsapevolmente da sempre ...perchè non tutti si sentono attratti da quello che si legge in giro o dai racconti di chi c'è stato ...sul cammino ho incontrato persone della corea che erano lì solo per aver letto un libro che parlava del cammino ...ti immaginiiiiiii per loro arrivare da là per camminare su quelle stradeee...trovi persone che arrivano da tutto il mondo ..persone religiose,atee..ma tutte con una chiamata che avevano già dentro inconsapevolmente...e come mai era dentro di te lo capisci quando sei la ...camminando con i tuoi pensieri ...scavando dentro di te ...vivendo in un modo diverso da come siamo abituati ..faticoso...essenziale...condividendo gioie e dolori con chi ti passa accanto ...contemplando i suoni e le immagini della natura...lì ci sei solo tu e il tuo zaino e non ti manca nulla ...ti perdi in te e in quei panorami e quando ritorni nel mondo non sei più quello di prima ... una parte di te rimane li e non c'è giorno in cui non pensi di ripartire di nuovo...ecco questo è quello che penso io...denise

Io ero partita spinta da un articolo che avevo letto su di una rivista....a poco a poco (nel secondo Cammino) ho capito ciò che mi aveva spinto a partire, grazie ad un pellegrino che mi ha aperto gli occhi....ed il cuore...da allora oltre che cattolica sono diventata praticante ed è la cosa che più mi ha fatto stare bene anche in momenti tristi. Parti pure serena, sei stata scelta per un disegno già scritto....un abbraccio...

ma con l'immenso desiderio di comunicare con il proprio spirito.

Vedi che hai una validissima motivazione! E' la tua, non devi paragonarla a quella di altri.
Stai serena, ricettiva, disponibile, ...e vai tranquilla. Tutto il resto ti verrà dato in aggiunta.
Buon Cammino
Ermanno

Ognuno fa il suo Cammino, ed il Cammino fa te.
In realtà chi parte non sa perchè e, anche se crede di saperlo, non è detto che sia quello il perchè vero.
E' un "Cammino" e niente è uguale, passo dopo passo.
Parti.
Hai la motivazione che ti basta. Voler andare.
MT

Ciao
13 anni fa il primo cammino a Santiago,lungo il cammino francese,negli anni successivi altri cammini a Santiago da Nord ,da Sud ecc ecc. Ahimè! mai avuto la chiamata a fare il pellegrinaggio,solo il piacere di camminare per un pò di giorni lungo un percorso comodo e ben attrezzato (e facile da raggiungere grazie a Ryanair e Alsa.).Resta vero che anche dal mio punto di vista (terra terra) camminare verso Santiago resta una bella esperienza,come per altro lo è camminare in Francia e in Italia.
Buen camino
amb

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto