• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

LA VALIGIA DEL CUORE

Cristiano

Utente attivo
Utenti registrati
Ebbene Amici, ci siamo...
Mancano ormai pochissimi giorni al rinnovarsi di un sogno atteso da tre anni, mancano pochissimi giorni al ritorno in quella terra dove ho lasciato il cuore e da dove in realtà non sono mai tornato.
Di nuovo Africa, di nuovo Burkina Faso. Di nuovo tra gli ultimi degli ultimi, in mezzo a miseria, fame, sofferenza... in mezzo a persone che ogni mattina si alzano con la consapevolezza che li aspetta la quotidiana lotta per arrivare a sera...
In mezzo al popolo burkinabè, però... Cioè in mezzo a un popolo che nonostante la sofferenza, il dolore e la paura, ha comunque saputo mantenere viva la forza di sognare e di credere nella Vita... Un popolo che fa dell'accoglienza e del sorriso la sua forza... Un popolo che non ha nulla appunto, ma che quel nulla te lo offre col sorriso :-)
Stavolta sarà un'esperienza sicuramente diversa rispetto alla mia prima volta laggiù, per tanti motivi....
Il primo è che so già cosa mi attende... Questa non sarà più l'Africa dei sogni cullati per tanti anni, l'obiettivo da raggiungere, la meta di un cammino di vita come fu nel 2008, ma è l'Africa della consapevolezza... è quell'Africa che dopo averti ”incontrato” non ti lascia dormire la notte, che si insinua nei sogni e nei ricordi... quell'Africa che vuoi ardentemente rivedere e rivivere proprio perché già sai le emozioni che può donarti. E poi sarà diversa nei luoghi e negli obiettivi... Stavolta sarà un viaggio più breve, ma molto più intenso e probabilmente impegnativo: ogni giorno lunghi spostamenti in fuoristrada verso villaggi in aree remote del paese (soprattutto verso sud ai confini con Ghana e Togo) per consegnare le quote delle adozioni a distanza e i pacchi di aiuti (le famose “scatoline” di Rincine) per i bimbi, oltre a numerose carrozzelle per disabili... Ogni giorno un nuovo villaggio, nuove emozioni, nuovi incontri... Sicuramente, rispetto al 2008, quando per oltre un mese ho vissuto nello stesso villaggio condividendo giorno per giorno vita e abitudini delle stesse persone e imparando a chiamarle per nome, a conoscerne carattere e sogni, stavolta sarà impossibile intrecciare rapporti simili, ma sarà l'occasione per poter meglio conoscere la realtà del paese, per scoprirne angoli sconosciuti ai più e soprattutto per concludere idealmente il lavoro svolto da sempre a Rincine coi miei ragazzi, attraverso la consegna degli aiuti materialmente preparati da noi ogni estate.
E poi ci sarà da dare il via ai lavori per lo scavo dei pozzi che saranno realizzati grazie al contributo degli amici PPS, del meraviglioso gruppo di persone che, attraverso la comune esperienza del cammino di Santiago sono entrate a far parte della mia vita colorandone passi e sogni... Attraverso quei pozzi e la presenza al mio fianco di Emanuela, una delle amiche più care donatemi proprio dal Cammino, sarà come riunire idealmente le due esperienze che più han saputo donarmi negli ultimi anni del mio percorso di Vita.
E quindi cari Amici sono qui idealmente a salutarvi (manca ancora qualche giorno, ma viste le tante cose da fare, credo sia il caso di mettersi avanti ;) ) e a ricordarvi che ognuno di voi volerà in Burkina con me...
Sto infatti preparando le valige... ma quella più grande e importante è la valigia del cuore, che idealmente conterrà ognuno di voi che mi avete sostenuto in questi mesi di preparativi, che mi siete accanto ogni giorno nel Cammino della Vita...
Nella valigia del cuore un posto speciale lo avranno tutti i miei ragazzi, le mie “ex piccole pesti”, coloro che per anni mi han “sopportato” nella nostra stanzetta del catechismo dove ogni sabato abbiamo condiviso emozioni, risate, sogni e voglia di crescere sorridendo alla vita... Sara T, Francesca, Sara Bi, Dario, Manuele, Michael, Paulin, Gianmarco, Giulia, Alessio...
Nella valigia del cuore ci sarai ovviamente anche tu, Carlotta... che di quel gruppo sei parte integrante. Anche se non hai condiviso tutto il nostro cammino fin dall'inizio, ma che in questi ultimi anni sei entrata nella mia vita in modo profondo e importante, riuscendo col tuo affetto e la tua vicinanza a farmi scoprire una ragazza dal grande cuore, su cui so di poter contare sempre... Così come ci sarai tu, cara Sara Ba., ultima arrivata nel meraviglioso gruppo di Rincine, ma subito pronte a coglierne lo spirito e la magia, tanto da esser stata tra le prime a voler condividere il mio sogno della nascita di un piccolo gruppo missionario qua a Badia...
Nella valigia del cuore ci sarete voi, carissime Elisa, Lucia, Laura, Noemi, Caterina, Barbara... amiche speciali che come pochissime persone altre han saputo essermi vicine in questi ultimi mesi, entrando in punta di piedi, con semplicità ed affetto nel mio piccolo mondo :) Il gruppo di Santa Brigida è ormai parte di me, del mio cuore... dei progetti e dei sogni legati al futuro della nostra esperienza missionaria e di vita legata all'ideale di Rincine... E gli abbraccioni con cui ci siamo salutati il 20 novembre quando siete venute a trovarmi a Badia dicono tutto...
Nella valigia del cuore ci sarà Marco, con la sua sensibilità e profondità... amico che ho visto crescere nella realtà di Rincine, al quale mi legano ormai tante, tantissime cose.... Africa e Cammino su tutto...
Nella valigia del cuore ci saranno anche tutti gli altri protagonisti del bellissimo campo dello scorso agosto a Rincine: Valentina, Leopoldo, Anna, Francesca, Alessia, Maia, Giulia, Sonia, Viola, Cristian, Giacomo... Sarà troppo bello concludere idealmente il lavoro fatto assieme in quei giorni... In ognuna delle scatoline che consegneremo ci sarà un pezzettino di voi, del vostro lavoro, dei vostri sogni...
Nella valigia del cuore ci sarà ovviamente Francesca (e con lei naturalmente Anna e Toussaint...), l'amica dalla quale ho imparato il vero significato del fare missione anche nella vita di ogni giorno, colei che mi ha trasmesso lo spirito e le motivazioni per mettermi in cammino...
Nella valigia del cuore ci saranno tutti i i miei “nipotini”.... E' vero, sono figlio unico, ma mi ritrovo circondato da una caterva di bimbi e ragazzini che per tanti motivi potrebbero davvero chiamarmi zio (e c'è chi lo fa davvero...) ...testimonianza splendida del rapporto di amicizia davvero fraterna coi loro genitori... E quindi con me verranno anche Ale e Michi, Veronica, Chiara, Maria Stella, Erica e Sonia... e con loro tutte le loro mamme e babbi... Cri e Guido, Fabio e Dany, Letizia e Giovanni, Benedetta e Silverio, Federica e Luca...
E con tutti loro ci saranno anche i due nipotini in arrivo ;-) Francesco (che nascerà proprio quando sarò in Africa...) e Teresa che arriverà in primavera... E con loro le future mamme e babbi: Maria e Costantino, Giada e Enrico...
Nella valigia del cuore ci sarà spazio per una famiglia speciale... la mia carissima famiglia abruzzese che, dal giorno in cui ho avuto il grande dono di conoscerla, alcuni mesi dopo il terremoto a L'Aquila nel quale ha perso tutto, è costantemente presente nei miei pensieri, nel mio essere, nel mio Cammino... Antonio, Fabrizia e il piccolo Francesco, grazie per l'affetto che da sempre mi dimostrate...
Nella valigia del cuore ci saranno tutti gli amici che in vent'anni di Rincine han condiviso con me tratti più o meno lunghi di questo meraviglioso Cammino... Erica, Lorenzo, Fausto, Gabriele e tutti gli altri di Badia e Chiesanuova...
Nella valigia del cuore ci saranno Paolo, la Betta, la Giulia e Gabriele coi quali ho condiviso ogni secondo e ogni emozione di quella meravigliosa avventura che è stata la mia prima Africa....
Nella valigia del cuore idealmente ci sarà posto per un paese intero, la mia Badia... che da sempre ha sostenuto i miei progetti e incoraggiato i miei sogni...
Nella valigia del cuore ci saranno tutti i meravigliosi amici che la straordinaria esperienza del cammino di Santiago mi ha permesso di incontrare sulla mia strada... non faccio nomi perchè idealmente voglio racchiudervi tutti insieme in un solo abbraccio e in un solo Grazie... quel grazie che, per i PPS, verrà soprattutto dal cuore di coloro che potranno colorare di speranza le loro vite grazie all'acqua che, attraverso i pozzi che nasceranno voi, avete donato loro...
Nella valigia del cuore porterò gli amici, i colleghi e tutto lo staff di TVL, coi quali condivido giornalmente lavoro, risate, arrabbiature, progetti... vita. E' soprattutto grazie alla loro grande disponibilità in un periodo che sono consapevole non essere certo il migliore per prendere ferie, che potrò realizzare questo mio piccolo grande sogno e tornare nel mio Burkina....
Nella valigia del cuore ci saranno amici lontani, ma speciali quali Mariangela, Florinda e Max e tanti altri, che magari non senti per mesi... ma che sai che ci sono SEMPRE !!!
Nella valigia del cuore ci sarà ovviamente tutta la mia famiglia...
Nella valigia del cuore ci saranno i tanti, tantissimi amici di cui non ho fatto il nome in questo lungo elenco, ma che sanno da soli che uno spazio per loro c'è eccome... quelli coi quali ci siam sempre detti che tra noi non servono troppe parole :-)
Nella valigia del cuore ci saranno soprattutto Giampiero ed Alice, che dal Paradiso guideranno come sempre i miei passi...
Nella valigia del cuore NON ci saranno invece Don Carlo, la Manu, Luciano e la Carolina... semplicemente perchè loro saranno al mio fianco fisicamente in questa sogno che tra appena una settimana si realizzerà....
Un abbraccio a tutti...e visto che probabilmente ci sentiremo solo dopo... fin da ora BUON NATALE, AMICI !!!!!

Buon viaggio, buon cammino.

Che il Signore sia davanti a te per guidarti,
dietro a te per proteggerti,
dentro te per amare attraverso te.

La benedizione di Dio Padre Figlio e Spirito Santo sia con te e con te rimanga sempre.

Julo d.

Il raduno di Rincine ci ha fatti incontrare,anche Voi siete nel mio cuore.
Buon viaggio amici cari
Nerix

Sappiamo che la strada non è mai abbastanza lunga da non poter arrivare
Sappiamo che la nostra meta è quella che stiamo già percorrendo

Non ho avuto la fortuna...o meglio ancora, il privilegio di incontrare un'anima come la tua...
Ho letto la tua lettera...e ho le lacrime agli occhi...
Mi unisco semplicemente al caldo abbraccio dei Pellegrini...

Grazie per quello che fai...e per essere quello che sei...
buon viaggio... e di nuovo buen Camino!

Buon Viaggio Cristiano
Buon Viaggio Emanuela

e grazie per quello che ci hai raccontato e per quello che ci racconterai

Trent'anni fa, un amico sacerdote in partenza per la missione in America Latina ci disse " Non sono io che parto ma voi che mi mandate".
Ecco, Cristiano, i tuoi passi sono anche un poco i nostri e di tutte le persone che ti vogliono bene.
Sii felice.
Ermanno

ho letto.
mi sono commossa.
ancora una volta.
come sempre quando ti leggo.
quando leggo della tua africa.

grazie che ci porti con te.
saremo con te.
dentro i tuoi giorni africani.
dentro i viaggi sul fuoristrada.
nei villaggi a consegnare scatole.
negli occhi con cui amerai i bimbi che troverai.

l'unica cosa in cui non saremo con te, sarà nel "gestire" la manu per tutti questi giorni.
stavolta te la devi cavare da solo.... :lol:
ma lei ha promesso che sarà silenziosissima...

ti abbracciamo.
cri e guido

guido_e_cri ha scritto:
l'unica cosa in cui non saremo con te, sarà nel "gestire" la manu per tutti questi giorni.
stavolta te la devi cavare da solo.... :lol:
ma lei ha promesso che sarà silenziosissima...

Eh sì, sarà un'impresona.... ma al limite, se non ci riesco, la mando a prendere l'acqua al pozzo (chi era al raduno sardo del 2010 capisce ;) :lol: :lol: :lol: ).

Ancora grazie a tutti, Amici :-)

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Cristiano

....di solito non riesco a spiegarmi, ora, dopo aver letto la tua lettera neanche a parlarne.
Mi viene in mente quando al 4° raduno sardo chiesi a Diego di parlarmi di te, gli si inumidirono gli occhi...sei un grande Cristiano, complimenti. Auguri di cuore. Bruno

Grazie Cristiano,
so che sarà una esperienza faticosa ma che ogni sera vi riempirà di gioia.
Quella gioia immensa che deriva dall'amore e l'impegno verso gli ultimi del mondo, gli impoveriti.
Sappiamo che "quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno
" come disse MT di Calcutta.
Un abbraccio e buen camino

Cristiano che dirti ? ...

Buon cammino perla rara, il tuo sarà un cammino fatto con il cuore in mano, perchè tu sei così.

Edo

Buon viaggio e buona permanenza anche da parte mia. So cosa significhi, per esperienza personale, 'il mal d'Africa'.
Un saluto e buon cammino.
Pax
:auguri:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto