• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

La Via della Luce

Franco maia

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Porto un piccolo contributo alla riflessione, come ogni inizio d'anno, il tempo per riflettere sulle nostre
vicende umane è un tempo speso bene.
Il forum tra qualche giorno compirà un anno di vita, un' anno trascorso. Nuovi pellegrini si sono avvicinati,
molti gli incontri tra pellegrini nelle varie città italiane, nuove amicizie e vecchie si sono consolidate, certo anche qualche doveroso chiarimento...ma in buona sostanza una vigorosa crescita di questo luogo di scambio
di idee, di sentimenti e passione.
Ma sterile sarebbe il proseguio del forum se negli obiettivi della crecita di questo pargoletto, non terremo
in considerazione la 'meta adulta', cioè la ricerca della Via, il Cammino di tutti i giorni, quello delle scelte e dei bivi, degli incroci, delle rotatorie che ci portano spesso e volentieri al punto di partenza.
Ecco quest'anno non giriamo su noi stessi aspettando che qualcun'altro ci guidi, ma diventiamo noi guide di
saggezza e tolleranza, diamo spessore alle nostre idee, alla ricerca di nuovi amici ,assieme, per formare nuove coscienze e nuove guide per il Cammino.

Ultreya y Suseya per il 2009
Vostro Franco

Bene, caro Franco, la tua, chiamiamola semplicemente, provocazione, ha subito trovato terreno fertile in me. Riflessione: bella parola! Ma lo sai che è da quando che sono tornato dal mio periglioso cammino che non passo giorno senza riflettere? E su che cosa? Sul fatto che debbo portarlo a termine ….. devo arrivare a Santiago … costi quello che costi, sempre se Dio me lo permette.
Ma la riflessione non si ferma qui: la decisione è già stata presa da tempo – il restante tratto di cammino già programmato … ma: c’ è un ma.
E mia moglie, i miei figli (soprattutto questi), le mie nipotine : che penseranno di questo vecchio ….. rimbambito?
Ma perché ci vorrà far soffrire le pene dell’ inferno un’ altra volta – ma se gli succede ancora qualche cosa, come dovremo trattarlo? Come un folle? Come affetto da demenza senile? O che cosa? (attento: tutto questo nessuno me l’ ha detto …. Ma lo leggo nei loro occhi quando parlo loro del Cammino e neanche tanto velatamente, tanta è la mia voglia, ma con entusiasmo … e più guardo nei loro occhi più vedo la loro tristezza farsi sempre più nera tanto che fanno di tutto per cambiare discorso).
Riflettendo, come dici tu, so che darò loro un dolore tremendo al momento della mia partenza ma so che non è egoismo il mio, so, o per meglio dire, lo spero molto, che la mia prova finirà per essere per loro un insegnamento per la loro vita.

Ma … e se invece il mio non fosse proprio un becero egoismo?

Sto ancora riflettendo. Un abbraccio. Renzo

Non è mia abitudine…commentare o scrivere e dare giudizi. Ma siccome tu Franco sei un grande una persona che stimo, prendo occasione per ringraziare chi ha costruito questo forum, che mi ha fatto incontrare persone e amici con la A maiuscola come dice un grande Edo.
Per il resto, credo che tutto questo sia utile per condividere e non farci guidare. Quando si sta assieme si deve stare bene, saper ascoltare e prendere da chi è più esperto e sa più di te.
Concludendo importante è fare tutto ciò che si ritiene giusto fare, senza farsi prendere da sensi di colpa. Grazie di tutto Claudio.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto