• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

La Via di Olaf

• Creatore Discussione Creatore Discussione Silver&Garfagnan
  • Data di inizio Data di inizio
S

Silver&Garfagnan

Salve ragazzi, si tratta del cammino da Oslo a Trohndeim, l'antica Nidaros dove sono conservate le spoglie di sant Olaf il primo re vichingo convertito al cristianesimo; c'è qualcuno che l'ha fatto ? intanto c'è una trasmissione su radiouno dove ne parlano la mattina verso la 5.30...un saluto

Ehm... alle 5.30 la mattina per me è un po' duretta ;-)
A parte gli scherzi... grazie, Silverio, per la segnalazione :-)

Un abbraccione alla Bene e alla bimba.
Ciao, Cristiano

Nooooo!!!! Sono stato preceduto di un soffio!!! Abbiamo ascoltato la stessa trasmissione, comunque. Tanto che non vedevo l'ora di rientrare, per poter essere "il latore della presente". Infatti sono un divoratore radiofonico, specie degli interessantissimi programmi RAI a tutte le ore, per motivi di lavoro. Conosco il palinsesto come pochi...
Mi ha molto affascinato questo cammino, anche perchè mi piacciono parecchio i paesi e le genti del profondo nord.
Intanto mi sto documentando...quindi chi ha camminato là, può renderci partecipi della propria esperienza.

Fly, viste la tue ultime esperienze con il meteo, in Spagna, per ora il cammino di Olaf, te lo sconsiglio....magari nell'estate nordica...copriti bene che sei un pò cagionevole. :D

...e per il mio ritardo. :espulso: .....

Sergino ha scritto:
Nooooo!!!! Sono stato preceduto di un soffio!!! Abbiamo ascoltato la stessa trasmissione, comunque. Tanto che non vedevo l'ora di rientrare, per poter essere "il latore della presente". Infatti sono un divoratore radiofonico, specie degli interessantissimi programmi RAI a tutte le ore, per motivi di lavoro. Conosco il palinsesto come pochi...
Mi ha molto affascinato questo cammino, anche perchè mi piacciono parecchio i paesi e le genti del profondo nord.
Intanto mi sto documentando...quindi chi ha camminato là, può renderci partecipi della propria esperienza.

Fly, viste la tue ultime esperienze con il meteo, in Spagna, per ora il cammino di Olaf, te lo sconsiglio....magari nell'estate nordica...copriti bene che sei un pò cagionevole. :D

...e per il mio ritardo. :espulso: .....
Si, sono cagionevole: per questo motivo,il prossimo Cammino pensavo di farlo ai Caraibi, Sergio!!! Se trovo due palme "a distanza di amaca",birra fredda,sole a picco e mare turchese... 8-) mi invento un sello e timbro tutti i giorni :D !!! Lo chiamerò "il cammino di Paquita" (che forse ha le trecce come Olaf, ma al contrario di Olaf, non ha i baffi!) :angel At salut! PS: tu non ci vieni! :espulso: Flyx.

ciao amici, sono contenta che qualcuno abbia scoperto l'esistenza di questo Camino, che è considerato al quarto posto per importanza, dopo Roma, Santiago e Gerusalemme. Sono andata in Norvegia nel 2005, l'anno dopo il mio primo Santiago, e diretta a Capo Nord ho fatto sosta a Trondheim, dove ho trovato in cattedrale il timbro e in centro un bel albergue per pereginos con scarponi e bastoni fuori...subito è scattata la voglia di fare questo percorso....forse non troppo in là con gli anni, vedremo. Vi assicuro che la Norvegia offre degli scenari naturali stupendi, penso ottimi per fare questo percorso in luglio...intanto studiamo il sito www.pilegrim.info/es/ per prepararci...
a presto
Gabry

Grazie per la segnalazione!
Cristiano ha scritto:
Ehm... alle 5.30 la mattina per me è un po' duretta
...anche per me! però nel sito https://laviadiolaf.blog.rai.it/ si trovano tutte le puntate trasmesse.
La trasmissione è di Sergio Valzania e Piergiorgio Odifreddi e si collegano in diretta ogni ogni giorno durante il loro cammino.
Avevo letto "La via lattea" dei medesimi autori: libro uscito in seguito all'omonima trasmissione su radio3 sul tema del cammino di Santiago, sempre di Valzania (ancora ascoltabili su https://www.radio.rai.it/radio3/via_lattea/diario.cfm).
Valzania, (giornalista, storico, credente, benché con qualche dubbio) e Odifreddi (matematico e dichiaratemente non credente) camminano fianco a fianco discutendo di etica, storia, logica... e naturalmente fede, non fede, scienza... e raccontandoci della loro esperienza di cammino.

Tutte le trasmissioni RAI, o comunque le + importanti, siano scaricabili in podcast, quindi anche queste. Per chi le volesse ascoltare, basta entrare nel sito di Radio Rai e seguire le istruzioni per scaricarle.
Bellissimo ed intrigante, questo confronto civile durante un cammino fianco a fianco, tra un credente ed un non credente. Credo sia spunto di riflessione per alcune vicende occorse ultimamente. Intanto proseguo la mia opera di documentazione, poi quel poco sapere, lo inoltrerò. Ciao a tutti.

:espulso:

Grazie per la segnalazione...e devo dire anche molto intrigante come cammino considerando che ho già in programma un viaggio verso l'estremo Nord
..... da fare prima di diventare troppo vecchia .. :D

za_rina ha scritto:
Grazie per la segnalazione...e devo dire anche molto intrigante come cammino considerando che ho già in programma un viaggio verso l'estremo Nord
..... da fare prima di diventare troppo vecchia .. :D

Ma quando mai sarai troppo vecchia!!!! Il bello della vita è crescere senza mai diventare adulti. Rina, vogliamo restare bambini con un cuore pulito? Dài!

Sergino ha scritto:
Tutte le trasmissioni RAI, o comunque le + importanti, siano scaricabili in podcast, quindi anche queste. Per chi le volesse ascoltare, basta entrare nel sito di Radio Rai e seguire le istruzioni per scaricarle.
Bellissimo ed intrigante, questo confronto civile durante un cammino fianco a fianco, tra un credente ed un non credente. Credo sia spunto di riflessione per alcune vicende occorse ultimamente. Intanto proseguo la mia opera di documentazione, poi quel poco sapere, lo inoltrerò. Ciao a tutti.

:espulso:
A proposito di trasmissioni RAI: proprio oggi su segnalazione di Sergio,ho ascoltato un programma su RAI 2 che trattava di Cammino. La Palombelli ha intervistato una sua amica (che ha percorso il Francese) e sentiva il bisogno filiale di promuoverle il solito immancabile libro....la cosa divertente era proprio la Palombelli: non si capacitava come si potesse stare un intero mese senza la barca,il sushi e le carte per il bridge! :o Uno spasso!!!! :D Fly

Esilarante è dir poco. Come ho avuto modo di scambiare due battute sull'argomento con il Fly, subito dopo la trasmissione, si è reso palese che per alcuni (per fortuna) ma comunque già troppi, il cammino è più che altro un evento di moda. Un modo snob mondano per acquisire una sorta di falsissima espiazione pubblica da esibire al prossimo per scopi futili ed altri fini poco attinenti.
Quest'anno sono attesi circa 200.000 pellegrini, in quanto si celebra qualcosa di importante che mi è però sfuggito all'ascolto. (dovrò pur fare il mio mestiere di guidare, attentamente....)
Questo cozza con lo spirito del cammino e di ogni pellegrinaggio, che lo si faccia per fede o per introspezione propria. Per chi è attratto dalla seconda possibilità, è sufficiente una passeggiata di qualche ora nel bosco o lungo una spiaggia...Vogliamo aprire gli occhi a questa gente?
La palombelli al cammino....ritirata al primo giro...anzi: :espulso:
chi se l'è persa si è perso (ops ripetizione...) una sana (e un pò amara) ghignata... :lol:
...ma torniamo da Olaf..... ;)

:? ...in effetti chi anche avesse la forza e la voglia di alzarsi presto per seguire la trasmissione RAI sul cammino di Olaf, resterebbe deluso. Il tutto più che mirare a far vivere emozioni, dare resoconti storici e curiosità, oltre che renderci partecipi del confronto in cammino tra l'ateo ed il credente resterebbe deluso.
La trasmissione (come quella di stamani) si limita ad una sorta di bollettino giornaliero del tipo "abbiamo fatto questo e quello" e spiega ovvietà e banalità varie che credo siano tipiche di ogni cammino, indipendentemente dalla sua latitudine e longitudine.
Informare su come e quando lavare pantaloni e calzini, oppure riferire di vari smarrimenti del percorso con annessi aneddoti, mi pare che non invogli a farlo e nemmeno aggiunga nulla di nuovo.
Quindi per chi volesse info, non rimane (...e vi pare poco?) che la rete. Ce n'è di tutto e di più, pertanto non annoio con le mie informazioni, che poi sono le stesse che chiunque può trovare. Se poi la piega cambiasse...lo farò presente. Per ora.......... :espulso: piccola delusione. O mi sono perso qualcosa? In tal caso..... :espulso:
Ciao-

grazie dei link matte!
ho dato un'occhiata alla guida in inglese che segnalavi (quella di Cicerone ed.), sai (o sapete) se è l'unica in circolazione?
luigi

gabry56 ha scritto:
ciao amici, sono contenta che qualcuno abbia scoperto l'esistenza di questo Camino, che è considerato al quarto posto per importanza, dopo Roma, Santiago e Gerusalemme. Sono andata in Norvegia nel 2005, l'anno dopo il mio primo Santiago, e diretta a Capo Nord ho fatto sosta a Trondheim, dove ho trovato in cattedrale il timbro e in centro un bel albergue per pereginos con scarponi e bastoni fuori...subito è scattata la voglia di fare questo percorso....forse non troppo in là con gli anni, vedremo. Vi assicuro che la Norvegia offre degli scenari naturali stupendi, penso ottimi per fare questo percorso in luglio...intanto studiamo il sito https://www.pilegrim.info/es/ per prepararci...
a presto
Gabry

:Ciao: Grabry56

Ho guardato il sito, ma è tutto in preparazione. :( Hai altri suggerimenti?

Momo :bacibaci:

scusa momo se vedo solo ora il tuo messaggio....
Ho cliccato poco fa su questo link https://www.pilegrim.info ed è tutto a posto...in alto trovi il pulsante per scegliere la lingua che preferisci...a meno che tu non conosca il norvegese??? per il resto è tutto ok.
Ti auguro buona navigazione e fammi sapere qualcosa...
Gabry

PS: è vero che ci sono delle pagine in costruzione, ma un'idea del percorso te la puoi fare lo stesso....

scusa ancora
Gabry

ecco un pò di info su questo cammino

1) centro del pellegrino a Nidaros
un luogo tranquillo nel mezzo di Trondheim, vicino alla Cattedrale di Nidaros, costruito sulla tomba di Sant'Olav. Alloggio in stanze individuali e doppie. C'è un "Pilgrim Cafè".
post@pilegrimsgarden.no https://www.pilegrimsgarden.no

2) pellegrinaggio nordico
itinerario di Sant'Olav lungo la costa svedesefino a Trondheim. https://www.nordicpilgrim.nu https://www.pilgrimstid.nu info@pilgrimstid.nu

3) centro di pellegrini in Vadstena
nella città di Santa Brigida di Svezia, una dei patroni d'Europa https://www.pilgrimscentrum.se pilgrimscentrum@svenskakyrkan.se

4) centro di pellegrinaggio in Skara
tra Trondheim e Santiago de Compostela. https://www.pilgrimsgardenskara.se

5) il cammino del pellegrino nella Norvegia del sud
unisce Santiago de Compostela, Vadstena e Trondheim. https://www.pilgrimsvagen.se info@pilgrimsvagen.se

6)Hervejen
un cammino storico di 300 Km che attraversa la Danimarca con 11 strutture di pernottamento (case rurali tradizionali) https://www.haervej.dk contatto: Elisabeth Lidell - lidell@webspeed.dk

7) cammino del nord della Germania
https://www.jakobswege-nord-deutschland.de

un pò di storia anche se forse qualcosa è già stato scritto precedentemente:

Sant'Olav, re di Norvegia morì in guerra il 29 luglio 1030. Un anno più tardi fu proclamato martire e santo. I pellegrinaggi iniziarono subito ma dovettero interrompersi nel XVI secolo con la Riforma Luterana. Attualmente i pellegrini continuano a percorrere l'antica rotta attraversando la penisola scandinava.

Allegati

• P1060352.JPG
    P1060352.JPG
    81,2 KB · Visite: 307

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto