• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

la Via Podiensis...o chemin du Puy

Re: Una canzone ...

....l'unica che mi viene in mente, da un po' di giorni a questa parte, e'.......come dice...? ...piove.....guarda come piove...madonna come piove...... guarda come viene giu'.......!!
Stamattina partenza appena giorno, cioe' alle 8,30, con 9 gradi e secchiate d'acqua.
Io, peregrina un poco loca, anzi mucho loca, mi sono bardata di tutto punto.......coprizaino, ponchone con maniche, pane e formaggini, e via a sfidare le forze della natura........ :P
Ora mi sono fermata nel primo bar, guarda caso c'e' internet......occhiattaccia al ragazzino che gioca....vai pischello..sgomma....aria......... e mi sono appropriata della tastiera.
:evil:
E ora, dopo una caña pequeña, si riparte.
Nn accenna minimamente ad aprirsi un po', questo cielo grigio come un vecchio paio di pantaloni di flanella.......
I sentieri sono fiumi di.....tutto un po'....foglie secche marcite, fango, mierda de vaca, pietre.......... e noi peregrinos de invierno... schlaf. . .schlaf...........
Pero' me gusta mucho. La gente che si trova ora sul Cammino e' gente un po' strana, con storie incredibili......gente con occhi che hanno visto molto, un po' disincantati quando li incontri andando......ma la sera, davanti al solito, irrinunciabile tinto, lo sguardo si sdraia nei ricordi lontani..........come Philippe, 72 anni,francese, un ictus lo fa tremolare quando parla, primo cammino nel '60, quando si poteva solo sperare nella generosita' di un cura, nel riparo di una sacrestia, nel tepore di una stalla..........e l'arrivo a Santiago il lunedi' di Pasqua, con l'Obispo che celebra messa per gli unici due pellegrini presenti...........
Mi ha detto..el Camino non finisce di farmi regali........oggi, per esempio, ho incontrato te. Che vuoi dire? gli ho chiesto, persone come me ne incontri quante ne vuoi.... E lui..e ogni volta e' un regalo. E mi ha sorriso, con la testa che tremolava.
A me, ste' cose, ancora mi fanno venire il ciccio in gola.........

Bene, e' ora di riprendere la via.
Ciao, forum! :Ciao:

Free

Buon Cammino pellegrina....crepo benevolmente di invidia, ma verrà il tempo, se la salute mi sosterrà, di fare un analogo cammino in inverno...deve essere il francese di nuovoe per forza.
Non pensare al maltempo ma alla gioia e, a volte, il dolore che il Cammino dà
vai free...tutti noi ti sosteniamo.

Free, ci hai raccontato tante cose belle ma non ci hai indicato da quale paesotto ci hai scritto la tua ultima: come facciamo a fare il tifo se non sappiamo dove piantare gli striscioni del "sei tutti noi"? E che diamine, donna!!! Riguardo al maltempo, non pensarci e cammina: (come diceva "The Crow" in quel mitico film....) "non può piovere per sempre"!!!!! :bacibaci: :bacibaci: Fly.

Pellegrina bagnata ... pellegrina fortunata :-)

Gli striscioni ? A Santiago naturalmente.... è indovinare quando il problema.
E' criptica la "ragazza" ma spero che torni in tempo per ordinarmi il calendario :-)
Comunque Fly un indizio nel messaggio c'è ...

Vai free che quattro gocce non ti fermano.

Buen Camino peregrina.
Edo

freespirit ha scritto:
A me, ste' cose, ancora mi fanno venire il ciccio in gola.........

...anche a me...e aggiungo ...la voglia di prederelo zaino e ripartire!!! (pazienta Lu)
buon cammino hermana :abbraccio: ultreya!

Edo ha scritto:
Pellegrina bagnata ... pellegrina fortunata :-)

Gli striscioni ? A Santiago naturalmente.... è indovinare quando il problema.
E' criptica la "ragazza" ma spero che torni in tempo per ordinarmi il calendario :-)
Comunque Fly un indizio nel messaggio c'è ...

Vai free che quattro gocce non ti fermano.

Buen Camino peregrina.
Edo
Forse l'indizio lo avevo individuato Edo.....solo che facendo due conti mi sembrava....come dire...."un po' troppo avanti" e questo accresceva ancor di più la mia curiosità! A meno che la dolce Free non si sia fatta un lungo pezzo di strada .....con lo scooter????!!!! ;) Free,dicci dove sei, o vuoi che interpelliamo il Commissario Montalbano? Fly

...........ah..ah......ragazzacci curiosi............
Va bene, voglio darvi il cosiddetto "aiutino". . . . Por razones ajenas, yo hecho un tramo del Camino con quatro rodas! ahi...ahi.....¡que lastima¡. E questo il buon fly lo aveva astutamente intuito... ;) Che volete, la pluriannuale frequentazione della nostra mitica compagnia di bandiera a noi ci ha dato una marcia in piu'..... :lol:
Da giorni, come gia' confessato, cammino sotto l'acqua, e questo di per se' e' gia' un indizio, se nn fosse per il fatto che piove e nevica in tutto il norte.
Ho da poco superato un'altura "significativa".....con mucho frio....con un tappone, salita compresa, di 32km, arrivando al final de la etapa a las seis y media de la tarde, che datasi la mia nn piu' giovane eta', rientra in quelle tonterias che hanno contraddistinto la seconda parte del mio lungo cammino. Ma quanto mi sono divertita!!! :lol:
¿Comprendido?
Gli striscioni a Santiago? Certo! E non solo.....anche sotto casa!
Dai, scherzi a parte........... :oops: davvero non mi sembra di avere fatto niente di eclatante.
La prima parte si, quella e' stata dura. Era l'inizio, ero sottosopra, ero solissima, era un cammino sconosciuto, ma forse per tutte queste ragioni mi ha dato molto.
John, hospitalero belga a Moissac, ci ha detto una sera...l'importante non e' andare a Santiago, ma verso Santiago.
Ora, questo verso Santiago si appropinqua velocemente...e come tutti sanno, nell'animo del pellegrino albergano tristezza e gioia insieme. E nn sto a spiegare perche'. :(
Bueno, una parca e solita comida me espera.
A molto presto, forum!

Free

Striscioni o no, io ti aspetto qua!! davanti il cancello di casa!! vedi di tornare almeno x natale cosi' facciamo una bella cenetta o un bel pranzo con tutti gli altri PPS romani e non ;)
:Ciao: e buen camino

magari se siamo nei pressi di Terni possiamo aggregarci anche noi alla tavolata?
Dany, Betto e Very ;)

Ciao Free, ti stò seguendo nel tuo cammino ma non riuscivo a sciverti....c'era qualcosa che non mi faceva entrare (non era il computer e/o il sistema)...ma ora ho bisogno di capire, io non parlo spagnolo... :( :( ...qualcuno mi traduce....GRAZIE !!!
freespirit ha scritto:
Por razones ajenas, yo hecho un tramo del Camino con quatro rodas! ahi...ahi.....¡que lastima¡.
BUON CAMMINO e BUONA VITA !!!
Un :abbraccio: forte,forte che ti scaldi un pò !!!
Piccola cometa

Piccola cometa ha scritto:
...qualcuno mi traduce....GRAZIE !!!
freespirit ha scritto:
Por razones ajenas, yo hecho un tramo del Camino con quatro rodas! ahi...ahi.....¡que lastima¡.
Diciamo che è abbastanza semplice .... Eccola la traduzione :
Per motivi che sfuggono, ho fatto un tratto di strada con quattro ruote .....

Google traduttore è fantastico :D :D

Edo

Grazie Fratellone,

mi piaciono di più le traduzioni dal "vivo"....che imparare ad usare il "Google traduttore"..... :D :D
Ora capisco anche perchè Fly non arrivava con il calcolo dei giorni......Free a fatto l'autostop...

Un :abbraccio: forte.
BUONA VITA !!!
Piccola cometa

Ma no, che autostop, Free ha semplicemente montato le gomme invernali, le Pellegrini P7 Winter.
Con quelle ha semplicemente macinato km a "rotta de collo".
Vai Free, se non c'è riuscito O Cebreiro, ormai non ti ferma più nessuno.
Ci vediamo al tuo ritorno, magari al pranzetto PPS prenatalizio di cui parlava Simone.
Tanti calorosi :abbraccio:
per riscaldarti tanto.
Riccardo.

Free, solo oggi ho letto tutto ciò che hai scritto da quando sei partita.
Per me sarebbe impossibile fare il cammino con questo freddo! Brrrrrrrrrrr
Buon Camino Free! un forte abbraccio

Ciao, forum!
eccomi rientrata all'ovile, di nuovo circondata dai miei affetti, dalla mia bella e grande famiglia, dai miei mille impegni, dai soliti impicci.
Mi mancavano, devo dire.

E ora, il mio grazie a....... (non andro' in ordine di importanza, ma così...come suggerisce il cuore)

Un pensiero va a mia madre, la cui presenza ho sentito sempre vicina a me, e che mi ha dato il coraggio e la forza di superare certi momenti difficili, e che, sono sicura, piu' di una volta mi ha tirata fuori dagli impicci.

Un grazie speciale va a Fabio,il mio gemello, che rimanendo accanto a mio padre, mi ha consentito di fare
questo Cammino.

A Thérèse, sua moglie,che non si è mai lamentata della lunga assenza da casa di suo marito, spronandomi invece
ad andare avanti.

A mio padre, che ogni sera ha seguito sul muro in cucina le mie tappe.

Ai miei figli, che pur non comprendendo il mio andare,lo rispettano e mi hanno seguita e sostenuta ogni giorno.

Ai miei nipotini, che con le loro vocine al telefono mi hanno tirata su il morale ogni volta che scendeva sotto gli scarponi.

A Pierre, basco, mio intermittente compagno di cammino in Francia, discreto e gentile, e che insieme a sua moglie Aline mi ha ospitata nella sua casa di Navarrenx per due giorni.

A Philippe, compagno di cammino per un solo giorno, e che nella tappa da Aroue a Ostabat, 22km sotto la pioggia battente mi ha fatta ridere...ridere....ridere....

A Shevaun e Cherina, senza di loro l'avventura sui Pirenei non sarebbe stata così...crazy!

A Paolo, giovane maturo ragazzo dal cuore grande così, con il quale ho parlato...parlato..parlato....

A Giuseppe, mio invisibile ma presente compagno di cammino
A Geneviève e Michèle
A Nathalie
A Marilena,John e Mikael
A Veronique
A Josè
A Virginie
A Philippe
A Elizabeth
A Carlos

Un grazie di cuore a quanti di voi mi hanno seguita e incoraggiata, sia sul forum che con sms. Sapere che c'eravate ha reso meno solitarie le lunghe ore andando.
Grazie, forum... mi rivolgo a te come se fossi un'entità fisica, composta da tanti cuori pellegrini che battono di emozione per cose semplici, come un raduno per ritrovarsi, o per cose molto piu' importanti, come l'Abruzzo.

In questo Cammino io..........
sono stata molto in silenzio ... ho sorriso ... ho parlato ... ho avuto paura ... ho riflettuto ... mi sono sentita sola ... ho ascoltato ... ho accompagnato ... sono stata allegra ... sono stata molto triste ... ho pianto molto ... ho provato gioia profonda ... ho esitato ... ho ricordato ... ho riso ... mi sono molto arrabbiata ... ho pensato ... ho sentito freddo ... mi è mancato il coraggio ... ho desiderato ... ho scoperto ... ho pregato ... mi sono emozionata ... mi sono vergognata ... ho ringraziato ... ho cantato ... ho perdonato ... ho ammirato ... ho provato dolore ... mi sono divertita ... ho immaginato ... ho sognato ... ho condiviso ... ho cancellato ... mi sono stupita ... ho imprecato ... ho chiesto aiuto ... ho deciso ... ho capito ... ho stretto mani ... ho abbracciato ... mi sono arrampicata ... ho bevuto vino ... ho parlato con le mucche ... ho accarezzato i cavalli ... ho scavalcato staccionate ... ho sudato ... ho dormito ... ho attraversato boschi ... ho cantato ... ho fotografato ... ho camminato lentamente ... ho bevuto con le mani ... ho attraversato praterie ... ho contemplato ... ho dimenticato.

Grazie.

Free

Ci lasci senza parole ..... non aggiungiamo altro se non un GRANDE GRAZIE per aver condiviso i tuoi pensieri ...speriamo di ritrovarti presto di persona cara amica ..... porto sempre con me il campanellino che mi hai regalato ...
a presto Antonella e un bacione da noi tre
Dany, betto e Very

Ciao Titti... Bentornata.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto