• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

La vita di Gesù vista diversamente

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Credo che mi attirerò un pò di strali, ma voglio dirlo lo stesso............

Un libro che a me è piacciuto tanto è "Il Vangelo secondo Gesù"(O Evangelho segundo Jesus Cristo) di Josè Saramago, scrittore portoghese, premio Nobel 1998 per la letteratura, poeta, critico letterario. Scrittore notevole ma per questo libro si è attirato un pò di polemiche... Ma del resto è un abituè delle polemiche: si è attirato critiche di antisemitismo a seguito di un suo intervento in merito al conflitto tra Israele e Palestina.

Ma torniamo al libro...
Presenta un Gesù assolutamente umano, a cominciare dal suo concepimento, come umani e terreni sono tracciati i profili di Maria e Giuseppe. E' la storia di un Gesù che potrebbe essere attuale, che vive come un uomo qualsiasi anche se è il Prescelto, con una vita terrena e allo stesso tempo surreale. Nello stesso tempo viene presentata la vita della Palestina di quel tempo. La Chiesa ha contestato duramente il libro (che infatti per tanto tempo non è stato pubblicato nè in Italia nè in Portogallo) per vari punti aspramente criticati, ma sopratutto per come viene presentato Dio e lo stesso Gesù: un Dio crudele e insensibile e un Gesù troppo umano, in contrasto con la normale concezione di un essere superiore.

Leggetelo, si può non condividere la visione di un Gesù simile, ma è assolutamente affascinante vederlo sotto un'altra prospettiva.
Patrizia

ho letto tutto d'un fiato, difficile e duro, però l'ho letto quasi interamente da ricoverato in ospedale... vivendo i miei bei problemi; un Cristo molto umano , bella prospettiva, meno credibile il Dio crudele e forse altrettanto umano.
amo di più Dio misericordioso, che se così non fosse hai noi!
dura la lettura anche per l'impaginazione fitta fitta, senza tregue. comunque non per basarci la fede ma interessante.
grazie sardina

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto