• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

lampada frontale

Ermetismo

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ho bisogno di un consiglio.
Durante i Cammini fino a qui intrapresi, rarissime volte sono partito con il buio. Principalmente perchè non volevo perdermi neppure un solo scorcio di panorama. In secondo luogo perchè, quando l'ho fatto, da solo e armato unicamente della mia piccola pila ricaricabile, ho faticato non poco ad individuare frecce ed indicazioni (senza contare l'abbaiare minaccioso proveniente dall'oscurità ':-) ) il più delle volte obbligandomi ad aspettare l'alba per proseguire.
Quest'anno credo, per la lunghezza delle tappe ed il calore insopportabile del pomeriggio, sia gioco forza prevedere partenze "molto notturne" per cui ho deciso di acquistare una lampada frontale. Avrei individuato la marca "PETZL" ma guardando le caratteristiche dei modelli non mi rendo conto di quale sia il più indicato per le nostre esigenze. Non vorrei prendere "un giocattolino" ma neppure "un'astronave". Voi cosa usate? E ne siete soddisfatti?
Ermanno

Ciao Ermanno, nel 2007 avevo una lampada frontale comprata ad una bancarella e finchè non è caduta e si son rotti i supporti di plastica è andata bene! Nel 2009 ho comprato una petzl ed ancora oggi la uso. E' costata un pò ma sulla Plata le batterie non le ho mai cambiate e ti assicuro che l'ho usata! Partivamo presto al mattino per evitare appunto il calore del pomeriggio che in andalusia ed extremadura sa farsi sentire!!!! :sudore:
La funzione lampeggiante è fantastica per quando cammini a bordo strada per segnalare la tua presenza ai veicoli che ti vengono incontro. Per me funziona!
Ciao e Buen Camino
Claudio/Cor97

Io ho Utilizzato la Tikkina2 della Petzl e l'ho trovata una buona scelta in rapporto qualità prezzo.
Ha le classiche due regolazioni: luce intensa/luce debole (ideale da usare ad esempio negli albergue per preparare lo zaino al mattino),si può staccare dalla fascia elastica ed essere usata come una normale pila e non l'ho trovata nemmeno pesante o fastidiosa da tenere sulla fronte.
Le volte che mi è capitato di usarla il campo visivo illuminato era buono e riuscivo a vedere senza problemi e in tutta sicurezza davanti a me.
Se non vuoi spendere grosse cifre mi sembra un ottima soluzione. :ok:

..per capirci..è questa qui:
https://www.decathlon.it/lampada-frontale-tikkina2-id_8212421.html

Non sto a discutere su partenze notturne o altro...ma per favore, non usate le lampade frontali negli albergue, mentre gli altri dormono...preparate gli zaini la sera prima, e là dove è possibile uscite fuori dal dormitorio per fare altro...non avete idea di quanto sono fastidiose quelle luci che alle 4 del mattino arrivano in piena faccia, svegliando quelli che magari vogliono partire ad un orario più umano, proprio per non perdere nessun paesaggio, o nemmeno un filo d'erba di colore diverso, o semplicemente una lumachina che ti fa comagnia per un passo del tuo cammino...
io sono una di quelle che ama vedere il sole sorgere sui sui primi passi, ma non ama la luce negli occhi la mattina presto!!! Lasciamo che tutti si godino il proprio cammino B-)

buon cammino, ultreya :flecha:

ps: la stessa cosa vale per quando si spengono le luci... :-D

Ho utilizzato nel primo Camino una lampada Quechua della Decathlon, ho speso circa € 10, adesso non è più in catalogo, ultimamente l'ho utilizzata in Terra Santa, mi è caduta e non funziona più.
Stefano

Ermanno ma che per caso vai sulla Plata?
no perchè se è cosi, allora devi assolutamente procurarti una frontale come si deve....
... io ne avevo una abbastanza scarsa e ricordo che dopo un paio di mattine in cui ci alzavamo prima dell'alba (ero con Alex Ridolfi) proprio per evitare la calura del pomeriggio partivamo prestissimo ma....perdevamo un sacco di tempo a cercar frecce che col buio non si vedevano....fino allo spuntar del sole :sun:
meglio aspettare l'alba :-)

luanma ha scritto:
...ma per favore, non usate le lampade frontali negli albergue, mentre gli altri dormono...preparate gli zaini la sera prima, e là dove è possibile uscite fuori dal dormitorio per fare altro...non avete idea di quanto sono fastidiose quelle luci che alle 4 del mattino arrivano in piena faccia, svegliando quelli che magari vogliono partire ad un orario più umano,

Non posso che essere d'accordo con luanma..... Non è piacevole ricevere negli occhi, anche se chiusi, quelle spade di luce che saettano nel dormitorio in testa a chi si muove per prepararsi lo zaino nelle ore antelucane.
Ma i pps non sono quel tipo di gente, verooo? Se serve la luce, tenetela in mano e dirigetela solo sul vostro obiettivo, per favore!
Grazie, a nome di chi negli albergues si sveglia alle sette.

free

Vai tranquillo Ermanno con le Petzl, ottima marca e non te ne pentirai.

Edo

Ebbeno io lo confesso accendevo la lampada frontale per preparare lo zaino, dovevo riporre solo il saco a pelo e poche altre cose, posizionavo la lampada sul pavimento per non disturbare.

Chi ha fatto il camino nei mesi di settembre/ottobre sa benissimo che il sole sorge dopo ogni giorno più tardi, sono abituato ad alzarmi abbastanza presto e anche io volevo vedere sorgere il sole ad est ogni giorno uno spettacolo diverso !
Stefano

La foto è stata scattata alle ore 8,26 del 13 ottobre 2010

Caro Ermetismo,
direi che la scelta della marca Petzl è buona.
E’ un’ottima marca da anni sul mercato.
Secondo me al momento dell’acquisto devi leggere sulla descrizione la distanza max raggiungibile con il fascio di luce.
Tutte le frontali sono a led e garantiscono delle durate di accensione inimmaginabili rispetto ai vecchi modelli con lampadine a incandescenza.
Mentre per camminare vedendo gli ostacoli di fronte a te è bastante una normale lampada per poter vedere i segnavia devi avere qualcosa che illumini al di la dei pochi metri che normalmente sono in grado di assicurare delle normali frontali.
Io uso una Mammut modello TX1. Alla max potenza illumina fino a 100 m e ti consente quindi di studiare il percorso ad una certa distanza.
ha l'illuminazione sia diffusa a pochi metri (utile nei bivacchi sia localizzata a 100 m per seguire la traccia durante la notte)
Come peso è poco più di quello di una lampada di bassa gamma (con le batterie AA pesa 150g) e come costo purtroppo siamo verso i 70 – 100 €.
Naturalmente ci sono altri modelli di altre marche disponibili.
Spero di esserti stao utile.
Buen camino

freespirit ha scritto:
luanma ha scritto:
...ma per favore, non usate le lampade frontali negli albergue, mentre gli altri dormono...preparate gli zaini la sera prima, e là dove è possibile uscite fuori dal dormitorio per fare altro...non avete idea di quanto sono fastidiose quelle luci che alle 4 del mattino arrivano in piena faccia, svegliando quelli che magari vogliono partire ad un orario più umano,

Non posso che essere d'accordo con luanma..... Non è piacevole ricevere negli occhi, anche se chiusi, quelle spade di luce che saettano nel dormitorio in testa a chi si muove per prepararsi lo zaino nelle ore antelucane.
Ma i pps non sono quel tipo di gente, verooo? Se serve la luce, tenetela in mano e dirigetela solo sul vostro obiettivo, per favore!
Grazie, a nome di chi negli albergues si sveglia alle sette.

free

E come non essere d'accordo con voi!So che non è una critica nei miei confronti ma semplicemente una giusta considerazione su come usare correttamente la lampada frontale rispettando anche il prossimo visto che ne è stato citato l'uso negli albergue la mattina.Ho fatto quell'esempio perchè sinceramente era l'unica cosa che mi era venuta in mente pensando all'utilità della funzione mezza luce. :-))
Io fortunatamente o sfortunatamente sono un maledetto precisino e ho sempre preparato lo zaino la sera prima! :-P

"luanma ha scritto:
...ma per favore, non usate le lampade frontali negli albergue, mentre gli altri dormono...preparate gli zaini la sera prima, e là dove è possibile uscite fuori dal dormitorio per fare altro...non avete idea di quanto sono fastidiose quelle luci che alle 4 del mattino arrivano in piena faccia, svegliando quelli che magari vogliono partire ad un orario più umano"

La pila frontale può essere utilizzata come una normale pila se tenuta in mano o appoggiata da qualche parte.
Il bello è che invece, camminando, può essere utilizzata per la sua funzione ideale( frontale).
Diciamo un 2 in 1...

Ciao a tutti,
Gianni

Ciao Ermanno, io in Nepal ne avevo una normalissima della Decathlon( anche se forse ce ne sono 2-3 modelli) e ha fatto il suo dovere fino in fondo.
Gianni

La mia la comprai dai cinesi (quindi non sto lì a dirti la marca) però aveva (ha) una qualità invidiabile: presenta sei led che puoi accendere a gruppi di due. Io usavo accendere due soli led in albergue per non dare fastidio a chi dormiva,quattro led per camminare e sei led se dovevo cercare una freccia gialla ad un bivio.
Il risparmio di batterie è conseguenziale: con una pila ho fatto tre Cammini ed ancora non dà segni di cedimento.
Qualunque sia la marca ti suggerisco di accertarti di questa caratteristica.
Controindicazioni: dopo due giorni mi è rimasto in mano l'interruttore e mi sono dovuto inventare un piccolo marchingegno per accenderla! :-(
D'altronde per 5 euri...
Fly

Ottima scelta Ermanno.
Penso ti servirà parecchio se vorrai sfuggire alle "canicole" spagnole...
Già fa caldo qui in questi giorni...non oso pensare dove andrai e quando andrai!
Ultreya

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto