• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

"l'angelo del Cerbaiolo è volato"

• Creatore Discussione Creatore Discussione Desire'
  • Data di inizio Data di inizio
D

Desire'

Ciao Chiara,
mi dispiace non averti conosciuto!
Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e per la gioia che hai regalato a tutti i pellegrini di passaggio...
Sarai sempre nei miei pensieri.

Chiara! Cara Chiara!
Io ho un ricordo bellissimo di Chiara e di Cerbaiolo ... ci son passata nel 2007 nel mio cammino di Francesco, era da poco morta la mia nonna e, quando sono entrata all'eremo, mi son trovata di fronte Chiara ... assomigliava in maniera incredibile alla mia nonna, mi è preso quasi un colpo! Ed ho dovuto dirglielo immediatamente... lei mi ha risposto: "ah la tua nonna se n'è andata... tra un po' tocca a me... ogni mattina mi dico "attenta Chiara", preparati" ... ora ho i brividi a ripensarci ... una persona che per tanti hanni ha ustodito come ha potuto l'eremo di Cerbaiolo (è una chicca... avevo anche pensato di andarci io a vivere... pensate un po'.... Ad Assisi il Priore dell'eremo delle Carceri mi ha detto, e scritto sulla credenziale, "chi ha visto La Verna ma non Cerbaiolo, ha visto la madre ma non il figliolo"... e davvero Cerbaiolo è La Verna in piccolo...).
Certo le condizioni in cui viveva erano proprio "selvagge", l'eremo aveva bisogno di una mano energica, di una riordinata e ripulita, le caprette in giro per la cucina con i gatti che saltellavano tra le padelle ... devo dire sinceramente che ... non son riuscita ad apprezzare la zuppa che Chiara aveva preparato per noi (ero in cammino con la mamma di un'amica conosciuta in cammino...)... porte scricchiolanti, coperte intrise di umidità ed un po' ammuffite ma per contro ... la sua serenità... immensa, che traspariva e contagiava ...

ciao Chiara, arrivederci....

Elena

Peccato non averla mai incontrata
Grazie Desire' per avermela fatta conoscere e grazie a Nena per quello che hai condiviso.
Vi abbraccio forte.
Silvaan

Si si ne ho sentito parlare ;)
Peccato non aver aver avuto l'occasione di incontrarla.
Grazie ancora Desirè per il ricordo.
Manu ;)

Chiara ora riposa nel piccolo ed antico cimitero ai piedi dell'Eremo. Chi transiterà sul Cammino di Francesco potrà lasciare una preghiera ed un fiore.

Approfitto dello spazio aperto per mettervi al corrente di un'altra novità che riguarda il Cammino.
Domenica ero alla marcia della pace Assisi-Perugia e la Angela Seracchioli, vulcanica come sempre, non faceva altro che raccontare del prolungamento del Cammino verso la Puglia, del nuovo tracciato, della guida.

Ieri la doccia fredda: I frati minori francescani non le rinnovano la concessione della Perfetta Letizia, l'ostello che gestisce a S. Maria degli Angeli. Ad ottobre l'ostello chiuderà.
Chi vuol saperne di più vada su https://www.diquipassofrancesco.it

Ogni commento è superfluo.
Ermanno

Ciao Ermetismo!!
sono rimasta anch'io senza parole!
Ma ho imparato che d'avanti a tanta "Perfetta Letizia" c'è sempre un fine .....( che solo Lui sà).

Ma noi non possiamo fare niente per aiutare Angela?
Io sono stata alla "perfetta letizia " un ostello che ricorda proprio gli albergue del cammino di Santiago ma la presenza di Angela rende questo luogo accogliente, caldo e famigliare.Sapere che chiude mi fa veramente rattristare e mi chiedo se tutti i pellegrini si mettessero d'accordo, non so, con una petizione , o altro, rivolta ai fratelli francescani magari riusciremmo a far loro cambiare idea.
Il cammino di San Francesco senza la "Perfetta Letizia" non sarebbe più lo stesso!!!!!!

Ieri ho ricevuto questo messaggio:

".....questo è l'email del provinciale magari scrivigli se vuoi ...un abbraccio Angela"
c.a. Fr. Bruno Ottavi
ministroprovinciale@assisiofm.org

Rivolto a tutti i pellegrini e camminanti .
Non lasciamo sola Angela!
Questo è il segnale..........
Grazie

Incollo qui sotto la lettera che la pellegrina Anita ha fatto girare (e in due giorni sta davvero girando tanto :) ) per invitare a firmare per il mantenimento della Perfetta Letizia.

Il giorno 06 giugno 2010 17.04, Angela M. Seracchioli <jacopadue@yahoo.it> ha scritto:
carissimi pellegrini di tutti i tempi, ho trascritto qui il messaggio inviatomi da una pellegrina, Anita, che ha creato una petizione su firmiamo per...cercare di salvare l'ostello, la cosa mi commuove molto specialmente perchè questo appello non parte da me e poi la lettera da firmare trovo che sia bellissima. Se firmerete potete aggiungere anche un vostro pensiero, grazie a tutti voi! Angela Pellegrina (invio dal computer della Perfetta Letizia!)

Da: Anita Scoz <anita.scoz@yahoo.it>
Oggetto: Salviamo la Perfetta Letizia!!
A: "a anita a" <anita.scoz@yahoo.it>
Data: Domenica 6 giugno 2010, 08:46

Carissimi amici, pellegrini, goumier, camminatori, passeggiatori,
vi scrivo per chiedervi sostegno e solidarietà, per porre alla vostra attenzione una questione che mi sta molto a cuore.
Chi di voi ha esperienza di cammino di qualsiasi tipo e natura sa quanto è bello, prezioso, importante trovare un luogo dove poter riposare dopo una lunga giornata di cammino, è lì essere Accolti ed Ospitati.
Forse tutti saprete che in Italia esiste un cammino ideato sulle orme di San Francesco d’Assisi, che parte da La Verna (Toscana) ed arriva fino a Poggio Bustone (Lazio) passando per Assisi.
Ed è proprio ad Assisi che troviamo l’Ostello “La Perfetta Letizia”, unico vero luogo di accoglienza per i pellegrini lungo il cammino.
Ora vogliono che l’ostello ad Ottobre 2010 CHIUDA… sarebbe una perdita terribile per tanti motivi.
Per questo ti chiedo di firmare l’appello che abbiamo messo su internet : https://www.firmiamo.it/salviamo-la-perfetta-letizia
e di chiedere a quante più persone conosci di fare lo stesso. E’ una cosa molto semplice.
E’ una piccola azione dal basso, vuole però provare ad alzare la voce a chiedere di SALVARE questo luogo di Pace ed Accoglienza.
SALVIAMO LA PERFETTA LETIZIA!
Ti ringrazio per il tuo sostegno e aiuto, Anita.

P.S: allego la lettera per cui ti chiedo di firmare. Il Link al sito del cammino:https://www.diquipassofrancesco.it/ e del blog di Angela, la donna che, ha creato il cammino e che oltre gestire l'ostello "La perfetta letizia" che è il cuore del percorso, da qui spedisce le Credenziali che sono pure arischio: https://diquipassofrancesco.blogspot.com/

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto