• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Le scarpe sono calde!!!!

cinzia

Utente attivo
Utenti registrati
Ebbene si loro sono calde e io sono investita da quella strana sensazione di follia e di incoscienza che di solito arriva quando si è già in cammino...ma stavolta no..ce l'ho già.
Come qualcuno di voi sa parto martedì 10 maggio da casa e inizio la mia passeggiata verso Roma da Pontremoli l'11 maggio (dovrei arrivare l'1 o il 2 giugno).
Non so come dirvi, fino a pochi mesi fa non era proprio nella mia testa di fare un cammino in Italia e invece tutto è avvenuto naturalmente senza forzature e come si suol dire in questi casi è stato veramente il cammino a chiamarmi, e forse da un lato ancora non ho ben in testa ciò che andrò a fare, ma questo stato di leggera incoscienza mi fa strano.

Dovrei camminare, almeno da Siena a Roma, su segni appena tracciati da Cristina che sta segnando la VF anche se a ritroso, per cui mi porterò dietro le roadmap del ministero dei beni culturali, di cui ho stampato solo le cartine, e un elenco dell'ospitalità povera che in realtà ad oggi ancora non mi sono stampata.
Se qualcuno di voi avesse una miniguida dove ci sono segnati i km parziali tra i paesi sarebbe per me ben accetta.

Per ora di più nin zo.....

Buon Cammino!!

Pace e benedizione

Julo d.

PS: Certo che arrivare a Roma il 2 giugno, festa della Repubblica, sarebbe bello.

aiutarti proprio no, ma non ho resistito all'impulso di augurarti un buon cammino.

Ciao Cinzietta
ti auguro una VF piena di frecce!!!
prendi appunti mi raccomando ;)
Buen Camino :arrow: :arrow: :arrow:
:Ciao:

sai Cinzia che non sono riuscito a trovare ciò che desideravi!
E' sintomatico che nessuno si sia preso la briga (me compreso) di mettere nero su bianco le distanze kilometriche tra un luogo e l'altro. L'impressione è che finchè ognuno dice: "la Francigena (la mia Francigena!) passa di qui e la "segna" ed il successivo la "definisce" con le sue tracce GPS, ed il terzo si fa il suo percorso locale per portare a spasso i turisti dall'agriturismo al castello diroccato, NON si arriverà mai a definire una cartografia unica e (importantissimo per chi va a piedi) certa e definitiva.
Nell'attesa di incrociare Cristina con i suoi segnali rosso e neri (che credo sia l'ennesima versione delle "mille strade che portano a Roma") puoi fare la raccolta di quelli già esistenti.
Per sapere quanto c'è tra A e B mettiti un contapassi. L'unico problema è che lo scoprirai dopo e le tue gambe già lo sapevano!
buon Cammino...ed attenta a non perderti
(una volta ho seguito delle frecce bianche e mi sono ritrovato tra gli atleti di una gara podistica)!

Ermanno

Ermetismo ha scritto:
sai Cinzia che non sono riuscito a trovare ciò che desideravi!
E' sintomatico che nessuno si sia preso la briga (me compreso) di mettere nero su bianco le distanze kilometriche tra un luogo e l'altro. L'impressione è che finchè ognuno dice: "la Francigena (la mia Francigena!) passa di qui e la "segna" ed il successivo la "definisce" con le sue tracce GPS, ed il terzo si fa il suo percorso locale per portare a spasso i turisti dall'agriturismo al castello diroccato, NON si arriverà mai a definire una cartografia unica e (importantissimo per chi va a piedi) certa e definitiva.
Nell'attesa di incrociare Cristina con i suoi segnali rosso e neri (che credo sia l'ennesima versione delle "mille strade che portano a Roma") puoi fare la raccolta di quelli già esistenti.
Per sapere quanto c'è tra A e B mettiti un contapassi. L'unico problema è che lo scoprirai dopo e le tue gambe già lo sapevano!
buon Cammino...ed attenta a non perderti
(una volta ho seguito delle frecce bianche e mi sono ritrovato tra gli atleti di una gara podistica)!

Ermanno

E lo so..tutte le strade portano a Roma e me lo ripeterò tutte le volte che crederò (e so che spesso sarà realmente così) di essermi persa, ma come mi dici tu farò la MIA VF e allora so gia che quando mi perderò troverò una chiesa o una cascina che mi offrirà molto di più di quello che avrei trovato andando per la "via ufficiale"... :abbraccio:

P.S. credo che nemmeno io farò il conteggio dei KM per i posteri...I'm sorry....

Ciao Cinzia, sono felice per te , sarà una bella esperienza
peccato non aver letto prima della tua partenza, ho un libretto preso alla sede della francigena quì a Fidenza per il tratto sino a Lucca , forse poteva asserti utile.
Ti riporto i chilometri per le tappe che farai:

-Pontremoli / Terrarossa ........... Km 25,7 lo da come percorso impegnativo
-Terrarossa / Sarzana ...............Km 19 medio
- Sarzana / Marina di Massa....... Km 19 facile :)
- Marina di Massa / Camaiore ......Km 29.5 impegnativo
/ Camaiore / Lucca.................. Km 22,5 medio

spero possa esserti utile, come lo e stato per me il tuo consiglio di portare i guanti di pile :D
un abbraccio :abbraccio:
buon cammino
Cetty

Ciao Cinzia!
Pronta? Mi sembra di vederti...controllare lo zaino...guardare l'orologio...non riuscire a stare ferma dall'impazienza di partire...ma quando arriva domani?
Buon cammino...
:abbraccio: Claudia

e vai Cinzia... ci siamo incontrate sulla francigena a Pietrasanta...
si era già persa dopo Massa!!
Ma si..... anch'io mi sono persa un giorno!!
Le indicazioni sono poche, piccole e a volte quasi non si vedono.

Allegati

• P1060350.JPG
    P1060350.JPG
    123,5 KB · Visite: 197
Amici sono bell'è tornata....mo rimetto in ordine le cose e poi vi dico, ma abbiate pazienza.

di già :o
come vola il tempo quando si è in cammino :D
ben tornata
:abbraccio:
Cetty

Bentornata, pellegrina sul lungotevere..... ;)
Dai Cinzietta, aripigliati che poi ci racconti la tua Francigena.

free

Ecco le foto dell'arrivo a San Pietro della nostra pellegrina.

in fila per entrare in Basilica

nel Sancta Sanctorum della Sagrestia con due pellegrine olandesi

tra la folla in uscita dalla Città del Vaticano

un gelato per riprendere forze, ma...che gusti scegliere?

sul lungoTevere

lo Spedale dei pellegrini a Testaccio

ora sì che sono arrivata!

Allegati

• tn_CIMG5173.JPG
    tn_CIMG5173.JPG
    44,3 KB · Visite: 143
  • tn_CIMG5172.JPG
    tn_CIMG5172.JPG
    86,3 KB · Visite: 144
  • tn_CIMG5171.JPG
    tn_CIMG5171.JPG
    64,6 KB · Visite: 147
  • tn_CIMG5167.JPG
    tn_CIMG5167.JPG
    84,3 KB · Visite: 146
  • tn_CIMG5158.JPG
    tn_CIMG5158.JPG
    122 KB · Visite: 147
  • tn_CIMG5151.JPG
    tn_CIMG5151.JPG
    88,6 KB · Visite: 147
  • tn_CIMG5146.JPG
    tn_CIMG5146.JPG
    96 KB · Visite: 135
  • tn_CIMG5138.JPG
    tn_CIMG5138.JPG
    65,9 KB · Visite: 157
  • tn_CIMG5130.JPG
    tn_CIMG5130.JPG
    62,7 KB · Visite: 144
  • tn_CIMG5117.JPG
    tn_CIMG5117.JPG
    62,4 KB · Visite: 139
Ebbrava la mia fotografa personale GRAZIE!!!!!!!!

P.S. purtroppo non sono brava a raccontare...non so se riuscirò a raccontare qualcosa, ma se qualcuno ha qualcosa da chiedere ben venga.... :x e lo so sono fatta così, non so scrivere per cui bisogna mi prendiate così.... :abbraccio:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto