• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Le temps d'arriver

• Creatore Discussione Creatore Discussione Julo
  • Data di inizio Data di inizio

Julo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ho iniziato ieri, e mi sta piacendo, (peccato che non sia ancora stata fatta la traduzione italiana):
le-temps-d-arriver.jpg

Le temps d'arriver
di Aurélien Manya
Brossura 176 Pages
ISBN-10: 2070138216
ISBN-13: 9782070138210
Editore: Gallimard (L'Arpenteur)
Pubblicato: gennaio 2013
Prezzo 17.50 € (ma su Amazoni.it si trova a meno)

Dalla 4° di copertina:
Depuis que Lauraine l'a quitté, Alexandre n'a plus goût à rien. Lorsqu'il apprend qu'elle est partie rejoindre un homme à Marseille, il décide de tout abandonner pour aller la retrouver. À pied.
De Paris à Marseille, le trajet du jeune homme prend des allures de voyage initiatique: bouillonnement intérieur, souvenirs qui l'assaillent, renaissance au contact de la nature. La route devient aussi le théâtre de nombreuses rencontres: un bout de chemin avec deux ouvriers belges, une aventure avec une mère de famille paumée, ou l'immersion dans la troupe d'un cirque à la dérive.
Arrivé à Marseille, Alexandre repère rapidement Lauraine et se met à l'espionner afin de trouver le moyen de la reconquérir...

Pace e benedizione
Julo d.
:evil:

Una specie di Harold Fry, insomma.
La cosa che mi piace di racconti come questi è che il camminare viene visto dagli autori come un modo diverso di pensare la vita.
Infatti questi personaggi non salgono su un treno, non prendono un bus...no, si incamminano.
Lo leggerò, sono una reader addicted...
Ma forse una volta o l'altra mi trasformerò in writer (no addicted), anche se in Italia ci sono piu' "scrittori" che lettori. E questo non è bene.
Grazie Julo per la segnalazione.

free

freespirit ha scritto:
Una specie di Harold Fry, insomma.
free

Si, solo che questo è giovane E molla il lavoro di disegnatore di fumetti per bambini per andare a trovare la ragazza che l'ha mollato per andare a vivere a Marsiglia.

Sono arrivato al punto in cui ha incontrato due belgi, ex operai metallurgici in pensione, che stanno andando da casa loro a Santiago. Tutti e tre stanno attraversando la Borgogna, e visto che la degustazione nelle cave è gratuita....... ti lascio immaginare il resto :hihi: (ti dico solo che ad un dato momento, uscendo da una cave, tornano indietro e se ne accorgono solo dopo un paio di chilometri)

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
e visto che la degustazione nelle cave è gratuita...

Lo so. Ci ho camminato in mezzo un bel po' e menomale che erano sempre strapiene di turisti, senno'... :ko: ..aspettami Santiago .. .. ..

free

freespirit ha scritto:
Lo so. Ci ho camminato in mezzo un bel po' e menomale che erano sempre strapiene di turisti, senno'... :ko: ..aspettami Santiago .. .. ..
free

Perché tu vai in giro a settembre-ottobre, tempo di vendemmia. Io c'ho girato in giugno-luglio-agosto e di turisti ne ho trovati pochi.... e difatti Santiago aspetta ancora :-))

Fliuccio....a bello de casa... se vuoi un libro che racconti quello che piace a te e che finisca come piace a te, scrivitelo. :smoke:

..e non te ne va bene una! Mi dici, così, un po' per celia e un po' per non ......, il titolo di un libro che ti ha acchiappato di brutto?
Grazie.

free

freespirit ha scritto:
..e non te ne va bene una! Mi dici, così, un po' per celia e un po' per non ......, il titolo di un libro che ti ha acchiappato di brutto?
Grazie.
free

Hai presente la tua cameretta di Subbiano? La prox volta guardati intorno: sono più di ottocento titoli ed al 90% mi acchiappano di brutto. :si:

Lo stato d'animo per leggere un libro è fondamentale: siccome in questo periodo il mio pare quello del fratello triste di Josè Feliciano,quelli che si buttano a mare mano nella mano,sia in nome dell'amore o del fallimento di una vita,mi fanno piangere ed io invece ho una voglia matta di ridere.

:bacibaci:

Fliuccio

flyover ha scritto:
....ed io invece ho una voglia matta di ridere.
Fliuccio

Con la testa di caramella ciucciata che ho in questo periodo mi pare che tu sia uno di quei lupetti che non parla la lingua dell'esagono, per cui se vorrai leggere codesto tomo ti toccherà aspettare che qualcuno metta al lavoro qualche schiavo traduttore e sforni la versione in idioma dantesco (*).
Nel frattempo noi, tue cavie, avremmo modo di leggerlo e renderti edotto sul tenore della storia e sul colore del finale (nero? giallo? rosa? a pois? jacquard?)
Per il momento va abbastanza liscio, e in qualche momento il labbro superiore tendeva ad innalzarsi in quello che poteva essere il prodromo di un sorriso (e in effetti lo era).
Mai lacrima si affacciò alle ciglia!

Il resto prossimamente su questi schermi.

(*) a meno che una gentil donzella che interloquisce fluentemente nell'idioma di Moliere e di Lamartine (ah, la mia amata Borgogna) e che ha la sua magione in località Ponzano-Soratte, non ti cellofoni ogni sera traducendotene una pagina in modo da assecondare il tuo ingresso nel regno di Morfeo.

:bacibaci:

flyover ha scritto:
sono più di ottocento titoli ed al 90% mi acchiappano di brutto. :si:

Ci puoi giurare. La prossima volta che sarò nella mia cameretta a Subbiano, me li leggerò TUTTI, uno per uno...sti' 720 libri che t'hanno acchiappato di brutto. Beh, almeno i titoli.

free

p.s. ""Cosa dice un vulcano appena nato? "Magma!" Hai riso, fliucciobello?

freespirit ha scritto:
p.s. ""Cosa dice un vulcano appena nato? "Magma!" Hai riso, fliucciobello?

Cosa dice il paracadute al paracadutista? Non so se mi spiego!

Cosa dice la goccia di sangue cadendo per terra? Decisamente oggi non sono in vena!

Il contrario di primavera? Secondafalsa!

Perché una torta è sempre buona? perché è sempre per....fetta!

Buonanotte!

Voi due (Julo e free) se non esisteste bisognerebbe inventarvi! :doh:
Quando vi leggo non so so mai se vince l'impulso di abbracciarvi o calciarvi uno stinco. :-))
Vabbè...per stavolta...
:abbraccio:
Flai

flyover ha scritto:
Quando vi leggo non so so mai se vince l'impulso di abbracciarvi o calciarvi uno stinco. :-))

Ah, lo so bene... Per questo motivo tu ed io ancora non siamo andati a fare due passi insieme. Sappiamo entrambi che sarebbero battibecchi, scontri e tafferugli continui. E non è bello venire alle mani sul cammino, no.. :no:
Se poi ci fosse pure Julo... :-))

Per tornare IT, Julo..appena finito questo libro dicci serenamente cosa ne pensi. Se somiglia di piu' ad Harold Fry o a Vado a fare due passi. Non temere le reazioni di fly, lo tengo a bada io. gnié..gnié..

free

freespirit ha scritto:
Se somiglia di piu' ad Harold Fry o a Vado a fare due passi. Non temere le reazioni di fly, lo tengo a bada io.
free

Due libri molto diversi ma che mi sono piaciuti entrambi.
E fly non mi fa paura, abbaia abbaia, ma io mi metto la muta da sub! (*)

Pace e benedizione
Julo d.

(*) perché in fondo in fondo è buono e non morde.

E adesso sparatemi pure :rofl:

Finalmente finito. Non è brutto, ma non mi ha preso Dovessi dargli un voto direi 6++. Ma forse non era il momento. Tra un po' di tempo gli darò una seconda chance.

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
Non è brutto, ma non mi ha preso

Mi fido del tuo giudizio, Julo, e lo metto nelle ultime posizioni della lista di attesa. Verrà anche il suo turno, una volta o l'altra.

free

La pensione è lontana.
La pila di libri da leggere, in camera, aumenta.
Chè la sera, crollo e di giorno , lavoro!
Ah come desidero un po' di ferie, e non solo per camminare, anche per leggere senza limiti di tempo e sonno ( e senza bucato che attende di essere stirato)!
MT

EMMETI ha scritto:
( e senza bucato che attende di essere stirato)!
MT

Con questo caldo ho risolto stando bene attento a come stendo la roba e poi indossandola senza stirarla (e fregandomene se si vede che non è stirata: tanto dopo 10 minuti non si nota più) ?-)

Il ferro da stiro riemergerà dal letargo quando farà un po' più di fresco :si:

:ciao: :ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto