• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Leon - Oviedo - Santiago

• Creatore Discussione Creatore Discussione liam
  • Data di inizio Data di inizio

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Eccomi qua... non sono ancora in cammino, ma giovedì si riparte e venerdì (o sabato) dovrei iniziare a camminare.

Però prima una cosa a cui ho assistito (o meglio ho ascoltato) stasera, che non c'entra niente col cammino.
Non so se è per il caldo o la stanchezza, ma sono almeno 3 ore che rido ogni volta che ci penso.

Finestra aperta sul cortile condominiale, primo piano, non sono vicinissimo alla finestra, sento cosa capita ma non vedo.
Protagonosti:
nonna
Marco (intorno ai 3 anni)
Monica (cugina di Marco, qualche mese in meno)
un pallone (lo sento rimbalzare)

Nonna: "Dai Monica, dagli un bel calcio!"
Silenzio.
Nonna: "Forza, un bel calcione forte, su!
Silenzio.
Pianto di un bambino.
Un frazione di secondo prima, nonna: "Nooo Monica, al pallone non a Marco!"

Io per poco non mi ribalto dalla sedia dal ridere...

Vabbè, l'ho scritto sperando sia utile a farmi passare sta "ridarola".

E torniamo al cammino e ai soliti miei 1000 dubbi.
Leon - Oviedo --> cammino del Salvador
Oviedo - Santiago --> Primitivo

Ho avuto la malaugurata idea di dire a una mia amica che avrei fatto il tratto Leon - Oviedo e sono 2 settimane che mi manda messaggi e link di scioperi di minatori, battaglie con la polizia, feriti, barricate, blocchi stradali, autobus bloccati e simili a Pola de Lena.
Che faccio? E così da incoscienti andare a passare proprio lì? Cosa importantissima è che non giunga alcuna notizia a mia mamma...

Altra cosa che mi è stata detta proprio oggi. La carta d'identità con il timbro dietro per il rinnovo potrebbe non essere accettata all'estero.
Ho cercato un po' su internet e come sempre c'è tutto e il contrario di tutto.
Il sito del Ministero degli Esteri dice più o meno: "è valida, però, non si sa mai, forse conviene rifarla"
Sono 4 anni che giro in Europa con la carta con il timbro dietro e non ho avuto problemi (le ultime parole famose...) per cui partirò così. Anche perché ho appena fatto checkIn onLine e biglietto bus con quel numero di carta.
Qualcuno di voi ha avuto problemi?

E poi, la mia domanda classica ad ogni partenza... porto o non porto il materassino?
Non è tanto il peso, ma è ingombrante, soprattutto per farlo passare nel bagaglio a mano.
L'anno scorso sono riuscita a fatica a piazzarlo in qualche modo, ma alla fine non l'ho mai tirato fuori.
Per cui avevo deciso di non portarlo, poi ho letto il racconto di Ermetismo sul Primitivo e... sono di nuovo qui con il mio solito dubbio... Forse potrei rischiare di non portarlo e al massimo comprarne uno a Oviedo? Sul Salvador non ci sarà una gran folla...

E poi i soliti dubbi pre-partenza... come sarà? Ce la farò? Riuscirò a cavarmela? non è che sto osando troppo con il Salvador? Il primo cammino è stato tutto una scoperta, il Sanabres è stato bellissimo e il terzo? Non è che mi sto aspettando troppo? Mi sentirò completamente fuori posto?
Ma questi dubbi mi vengono anche se devo andare a ritirare una raccomandata alla posta...

Basta così per ora... meglio che vada a dormire.
Ciao
lia

Liam,
per il materassino non portarlo da casa, così il bagaglio puoi tenerlo a mano. Ad Oviedo, a due passi dalla Cattedrale, c'è un grande Corte Ingles dove certamente lo potrai recuperare a 5 euro. Io lo trovo utile per isolarsi un poco dal pavimento, specialmente quando c'è molta umidità (è il caso del Primitivo). Alcuni ovviano recuperando cartoni dai cassonetti...ma quando ci sono 50 persone che alloggiano sul pavimento di una palestra ti sfido a trovare un solo cartone in tutto il paese.

Ne hai fatti di Cammini quindi sai che è normale avere ansia e timori ante partenza ma avrai anche sperimentato che tutti svaniscono al primo passo.
Per cui...Buon Cammino!
Ermanno

PS: Che giorno arrivi a Santiago?

Grazie Ermanno.

Per il materassino farò così, lo prendo direttamente sul posto.

E riguardo ai dubbi, hai ragione, spariscono appena si inizia a camminare.
Forse li scrivo proprio per quello, mentre li scrivo diventano meno "seri".

Ho l'aereo di ritorno da Santiago la sera del 6 agosto (tutto quello che sono riuscita ad ottenere di ferie...), se ho letto bene tu sai ancora lungo la Plata.

Buon Cammino e quando arrivi al Sanabres salutamelo (o meglio salutami, perché, come ho già detto, un pezzo di me è ancora su quei sentieri e spero che un altro paio di pezzi si fermino sul Salvador e sul Primitivo)

lia

ce la farai sicuramente Lia, e non portare il materassino, e non ascoltare Ermetismo che giustamente scrive per tutti e mette sull'avviso, indicazioni giuste e ragionevoli, poi sul cammino ci vuole anche un pò di sana improvvisazione, o no?

val

L'anno scorso ho girato per Belgio, Francia e Spagna con la carta d'identità e il timbro del rinnovo sul retro, l'ho esibita piu' volte e nessuno ha obiettato, compresi gli aeroporti di andata e ritorno.

L'unica cosa che ti consiglio è di farti un fotocopia fronte-retro del documento e di tutti gli altri che porterai con te (passaporto, carta di credito o postePay, TEAM), e piazzali in un posto diverso da dove tieni gli originali, hai visto mai che dovessi perderli averne copia ti potrà facilitare per la richiesta di duplicato.

Vedrai che andrà tutto bene.
Buon Cammino.

free

Grazie a tutti.

@valmor: vero, una delle cose belle del cammino (un'altra...) è che anche se ci si diverte prima a programmare, poi quando si è lì non si è assolutamente obbligati a seguirli i programmi... anzi...

@za_rina: ogni tanto mi farò sentire, sicuro.

@freespirit: anch'io sono 4 anni che giro per l'Europa con la carta d'identità con il timbro dietro e nessuno mi ha mai detto niente.
Ma sembrava fossi l'unica al mondo, pazza e incosciente, a non sapere che poteva non essere accettata... anche se non è chiaro né perché, né da chi... mah...
Se non mi sentite più, mi hanno arrestato in Spagna... :doh:
Le fotocopie dei documenti le ho.

E siamo a -3 giorni, scarsi...

Buon Cammino...e oltre a farti sentire quando sei via, fatti sentire anche quando torni così mi potrai raccontare dal vivo....ti sto sempre aspettando.... ;-)

Buon cammino liam .... e se ti arrestano tranquilla ..la task force dei PPS verrà a liberarti.

Abbiamo di tutto tra gli iscritti : piloti - medici - infermieri - avvocati - autisti - capitani degli alpini - carabinieri - berretti verdi - rocciatori - sub - hacker e non so cos'altro c'è

Edo

ciao, Liam. Se a Santiago trovi un pezzetto di cuore moncalierese, lascialo lì che ci sta bene: è il mio e non tentare di riportarlo a casa. Parti tranquilla: siamo tutti con te! Buon cammino!!Vittoria

Ci sono quasi :sun:
tutto pronto (almeno spero, finito di fare lo zaino ieri a notte molto inoltrata, per cui chissà cosa ci avrò messo dentro... lo so che tutti fate lo zaino con molto anticipo, io l'avevo anche iniziato, ma poi questi ultimi giorni sono stati... non mi viene una parola appropriata e soprattutto scrivibile :-x sembra che tutti: famiglia, lavoro, burocrazia varia, avessero bisogno assoluto di qualcosa da me prima che partissi)
Comunque, ancora 3 ore di lavoro e parto (e tutto quello che non sono riuscita a fare, aspetterà)

Grazie a tutti e...

@Zena: tra agosto e settembre penso che dovrò fare qualche giro in liguria per cercare di sistemare un po' di cose. Mi faccio sentire. :si:

@Edo: nel caso non mi arrestassero in Spagna, ma capitasse al mio rientro qui (evito di raccontare come si sta evolvendo la storia della mia arrabbiatura di quest'inverno, perché... è assurdo...), la task force sarebbe comunque disponibile? :roll:

@Vittoria: anche tu a Moncalieri? Mi sa che siamo già almeno in 3 :-) Comunque se incontro il tuo pezzetto di cuore gli faccio conoscere uno dei miei pezzetti, che spero resterà da quelle parti anche quest'anno, secondo me potrebbero fare amicizia :-)

:ciao:
lia

Buon Cammino liam, e se tra i vari pezzetti incontrerai anche quelli del mio cuore che ho lasciato lì negli ultimi sette anni....beh, lasciali lì!
Mettici vicno il tuo pezzetto e si terranno buona compagnia.
Tanto il cuore è come la coda delle lucertole..ne stacchi un pezzetto per lasciarlo in qualche posto e quello ricresce subito e ancora piu' pieno di amore.
Stai serena.

free

liam ha scritto:
@Edo: nel caso non mi arrestassero in Spagna, ma capitasse al mio rientro qui (evito di raccontare come si sta evolvendo la storia della mia arrabbiatura di quest'inverno, perché... è assurdo...), la task force sarebbe comunque disponibile? :roll:

Tranquilla, la nostra task force opera in tutto il mondo.... e abbiamo sempre a disposizione un B777 da riportare da qualche parte. (chi non la capisce può andare a rileggersi questo :rofl:

Buon cammino Liam e come ha detto free Stai serena e goditi il cammino.

Un abbraccio pellegrino.

Edo

Ciao
Sono a Pajares, todo bien.
Quando torno vi racconterò di questo cammino. Per ora grazie a Matte che con il thread di 2 anni fa me lo ha fatto conoscere e mi ha incuriosito.
Ciao
lia

Ciao

sono a Fonsagrada, sul Primitivo.
E ci sto bene!

Il camino del Salvador mi e' davvero piaciuto molto.
Sul Primitivo un po' piu' di gente, ma comunque non una gran folla, per ora nessun problema a trovare posto.

Sto camminando dall'inizio con un signore Portoghese (o meglio lo ritrovo agli albergues, perche' lui va come un treno!), parliamo uno strano italoIspanoPortoghese ma ci capiamo e va benissimo cosi'.

Vi raccontero'... per ora buon cammino!

Ciao
lia

Ciao,
sono in una fresca e piovosa Sigueiro, ma va bene così, le prime gocce di tutto il cammino le ho prese ieri.
Domani Santiago. Poi a casa.
Come sempre un miscuglio di felicità e di tristezza.
Contenta di avercela fatta, di non aver avuto problemi, di aver conosciuto tanta gente, di aver parlato con tanta gente (per me non e' mica così scontato...), di essermi divertita, di aver camminato per intere giornate solo con me stessa, di avere, almeno per un po', svuotato la testa da tante cose non essenziali, insomma di aver fatto il mio cammino.
Diverso dai precedenti, perche', almeno questo l'ho capito, ogni cammino e' unico. Un po' come me lo aspettavo, ma anche con un po' di sorprese. Alla fine ho anche cambiato tragitto.
Triste perché sono alla fine e come sempre non sarà facile tornare al mondo normale. Ma questo martedì, domani cercherò di godermi l'ultimo giorno.
Ciao
lia

Goditi l'ultimo giorno a Santiago e poi per martedì si vedrà ...

Buon cammino nella vita.

Edo

Bravissima...di certo sarà uno dei miei prossimi cammini....aspetto i tuoi racconti...

buon rientro, Liam...
Ho letto le tue lettere dalla prima, mentre faccio compagnia a mia madre per ferie cittadine, e sono felice che tu abbia potuto raggiungere la tua meta.
Ci proverò anch'io, prima o poi...
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto