• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Libro : "Contare i passi" di Carla De Bernardi

Letto qualche mese fa, e mi è piaciuto, mi ci son ritrovato in diverse frasi del libro, in particolare quando si parla del "famigerato"/"amato" tratto delle mesetas... io lo amo quel tratto :-)

L'autrice è una nota fotografa e mi era sembrato un pò strano che una fotografa avesse fatto un libro/diario anzichè un libro fotografico sul suo cammino, e mi ha spiegato anche perchè.

L'autrice tra l'altro è anche iscritta al forum.

Edo

Ciao a tutti,

mi fa molto piacere che si parli del mio libro nel forum.
Sono appena tornata da Bercianos dove ho fatto l'hospitalera volontaria....un'esperienza piena di bellezza e di fratellanza. E di fatica anche ma una fatica che non consuma ma rigenera.
Buen camino a chi è per la strada, a chi partirà e a chi è tornato....
Carla

Per chi volesse conoscere l'autrice ecco la prossima presentazione del libro :

Giovedì 28 ottobre, alle ore 19,30
presso la libreria DIARI DI VIAGGIO
Via Principe Amedeo 14, Torino

Carla de Bernardi presenta CONTARE I PASSI
dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago

“Questa non è una guida al Cammino di Santiago.
E’ solo il racconto del mio viaggio a piedi da Saint Jean Pied de Port a Compostela e oltre, fino all’Oceano Tenebroso.

Narrerò quello che i miei occhi hanno visto e che solo in parte hanno scelto di vedere.
Perché a volte è il Cammino che decide dove portarti.
E il vero viaggio, unico e segreto, è quello che rivela a ognuno la parte nascosta di sé.
Dopo, tutto sarà diverso”

Quasi ottocento chilometri a piedi, tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare.

Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell’anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell’incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino.

https://www.carladebernardi.it/home_ita.html

Allegati

• image001.jpg
    image001.jpg
    19,3 KB · Visite: 568
Sono finalmente riuscito a trovare questo libro.
Qui a Torino era esaurito in molte librerie ed ora che l'ho comprato ne capisco il motivo: in due mesi ne sono già
state stampate ben tre edizioni.
Da una prima occhiata sembra fatto molto bene e sicuramente me lo terrò da parte per le giornate di nostalgia
acuta. Quelle arrivano così, senza preavviso, e credo che "Contare i passi" sia un ottimo balsamo per questo tipo
di malanni.

Paolo

Ciao paolo,

grazie per il tuo messaggio....in ogni caso ti dovesse mai servire un'altra copia lo trovi alla libreria del Viaggiatore in via Principe Amedeo 14, la titolare Vanessa è una mia amica e ti può essere utile conoscere la sua bella libreria anche per altre cose...fanno iniziative interessanti.
Mi farà piacere un tuo parere quando avrai letto il libro. ma tu il Cammino quando l'hai fatto?
Un caro saluto
carla

Ciao Carla, anche io ho letto il tuo libro, che mi è stato regalato da mia figlia, e mi è piaciuto molto.
Ti avevo conosciuta nel 2008, e a tratti abbiamo "contato" insieme i nostri passi.... Ho foto dell'ultimo dell'anno a Finisterre, con te e Lalla, sempre sorridente e con la battuta pronta...
Se vieni a Roma, mi farà piacere rivederti.

free

Ciao Carla,

innanzi tutto, una domanda: sbaglio o il libro sta vendendo molto bene? Che effetto fa tutto questo?

Il Cammino, o meglio una parte dello stesso, l'ho fatto nel maggio del 2009. Ho fatto il classico Cammino Francese partendo da St. Jean, intenzionato ad arrivare fino al capolinea. Credevo di esserci arrivato preparato fisicamente
e con una giusta ed accurata scelta di materiali, poi, nonostante anni ed anni di escursioni in montagna, un ginocchio ha cominciato a cedere già a Los Arcos. Disperato e incredulo mi sono trascinato fino a Belorado, poi ho dovuto tornare a casa perchè non riuscivo neppure più a camminare.
A tutto questo è seguita un intervento chirurgico ad una rotula andata fuori asse ed una lunga interminabile attesa che mi permettesse di pensare concretamente ad una ripartenza.
Ormai il momento si sta avvicinando e a maggio del prossimo anno dovrei ripartire da dove ho interrotto, da Belorado.
Ho rivisto molte cose, ad iniziare dall'attrezzatura e fra cambio di zaino e rinuncia ad alcuni oggetti sono sceso dagli 11 kg. del 2009 ai 7 kg. del 2011!
Inoltre, scottato dalla prima esperienza dalla quale mi aspettavo tutto quello che avevo sognato per anni ed anni, questa volta ripartirò del tutto disincantato; vivrò alla giornata senza stare a fare tante tabelle di marcia e cercando di non pensare più di tanto alla meta finale. Vada come deve andare, il Cammino da lì non si sposta ma io sì; vuol dire che se mi fermerò di nuovo, ripartirò di nuovo.

Se vuoi leggere il resoconto dei miei giorni di passione sul Cammino, vai alla sezione "Pellegrini in cammino" e cerca il post intitolato "Sto andando verso ovest, vagamente verso Santiago".

Ti saluto e ti auguro,ogni bene....editoriale.

Paolo

Grazie Paolo...sei stato sfortunato ma tutto questo forse è appunto servito a farti cambiare atteggiamento. Hai ragione, bisogna lasciare che il Cammino ci conduca per mano, senza troppi progetti, tabelle, decisioni prese a tavolino.
Inoltre 4 kg di meno sono una vera fortuna per gambe ginocchia e piedi...Leggerò senz'altro il tuo resoconto.
E si, il mio libro sta andando bene e questo mi rende felice perchè mi permette di condividere pensieri e emozioni con i colleghi camminatori.
Un abbraccio
Carla

... :? vorrei acquistarlo per fare un regalo e anche per farmi un regalo si può trovare tranquillamente in
tutte le librerie?.. anche a Trento?

Rina

Yess ... lo trovi alla Ubik in corso 3 novembre o da Artigianelli in via Santa croce ...

o dimel che tel porti su mi :-)

Ciao RIna
Edo

Intanto grazie per l'intenzione di comprarlo, poi spero che mi dirai cosa ne pensi. Il libro si trova in tutte le librerie maggiori, Feltrinelli, Rizzoli etc. e in molte librerie indipendenti. In ogni caso puoi sempre ordinarlo in qualsiasi libreria e online.
Se non ci riesci riscrivimi che troviamo una soluzione.
Un abbraccio
Carla

Ho appena ordinato il libro con IBS(c'è pure uno sconticino :oops: )
Per chi come noi è "malato" di Cammino,un libro con una copertina così bella ed evocativa non può passare inosservato.
Non vedo l'ora che arrivi!

Ciao Malin, sono felice che la copertina ti sia piaciuta....ero vicino a San Bol.
Purtroppo le foto interne sono state "massacrate" dal Bianco e nero...ma pazienza.
Grazie e ciao....non vedo l'ora di ripartire!
carla

Ghirettina ha scritto:
:sun: Finito dritto dritto in lista desideri

E ti segnalo, sempre stessa autrice e stesso editore:

Tutte le strade portano ad Assisi

che a me, sinceramente, è piaciuto anche più del primo (che ho trovato molto bello)

Pace e benedizione
Julo d.

E' stato il primo libro sul Cammino che ho letto, seguito subito dopo dalla guida della Terre di mezzo.
Che dire? Mi è piaciuto a tal punto che avrei voluto fosse molto più lungo. Poi il fatto che anche io sia un appassionato di fotografia mi ha fatto apprezzare ancora di più il fatto che il racconto fosse accompagnato da un apparato fotografico di tutto rispetto. Da leggere assolutamente.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto