• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Libro : La via Lattea

Matte

Utenti registrati
Ciao a tutti,
vi segnalo l'uscita del libro : LA VIA LATTEA di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania

Bye
Matte

(cit da https://www.longanesi.it/scheda.asp?edit ... VIA+LATTEA):
In Spagna e in Portogallo la galassia che gli antichi chiamavano Via Lattea si chiama Cammino di Santiago, perché indica la via da est a ovest che porta al luogo della supposta sepoltura dell’apostolo Giacomo (Iago in spagnolo, da cui Sant’Iago). In una sorta di inversione, il Cammino di Santiago si chiama a sua volta Via Lattea, per sottolineare la sua natura di via «sotto le stelle». La Via Lattea è anche il titolo di un film di Luis Buñuel del 1969 che narra le avventure di due pellegrini in cammino verso la tomba di San Giacomo, e i metaforici duelli sulle questioni dottrinali che li accompagnano per tutto il percorso, fino alla meta.
In spirito programmaticamente buñueliano, il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi e il giornalista credente Sergio Valzania (e per un tratto lo storico cattolico Franco Cardini) hanno affrontato il Cammino di Santiago de Compostela tra il 24 aprile e il 26 maggio 2008, dando vita a continue e quotidiane schermaglie verbali su Radio3. Le ripercorrono ora in questo libro: schermaglie che, partendo dalla contrapposizione fra la Natura e Dio, si allargano a toccare non solo la scienza e la religione, ma anche l’etica, la filosofia, la storia e l’arte, per approdare infine a una meditazione sulla vita tutta.

P.S. : so che a leggere tale nome qualcuno rischia le convulsioni, ma io mi limito semplicemente a riportare le notizie, faccio solo da "rassegna stampa" ;)

Sottile il nostro Matte,no le convulsioni non mi verranno perchè a Odifreddi ho sempre ribattuto il mio punto di vista,
diffido molto delle persone, che con una formula matematica mi vogliono far capire e dimostrare che Dio non esiste.
Stai tranquillo Matte le convulsioni non mi verranno ero a San Nicolas questanno quando è passato.
Un abbraccio da ziovittorio a presto. :D

ziovittorio ha scritto:
persone, che con una formula matematica mi vogliono far capire e dimostrare che Dio non esiste.
Sottoscrivo. E aggiungo il paradosso di Dio, attingendo a Coelho: "Tu pensi che Dio esiste e lo credo anch'io. Allora per noi Dio esiste. Ma se qualcuno non crede, Egli non cessa di esistere: non per questo, però, colui che non crede è in errore "

ziovittorio ha scritto:
le convulsioni non mi verranno ero a San Nicolas questanno quando è passato.
Sottoscrivo pure questo. E poi sarebbe anche una persona molto a modo. Eccolo a Ponferrada:

Ultreya siempre,
Gio
-----
E basta con queste difese bigotte del cattolicesimo!
Aria nuova, ci vuole! Oriente, India...
Oggi piazzo in coda una bella frase di un indù osservante!
"La fede, sesto senso, trascende la ragione senza contraddirla" (M.K.Gandhi)
:D :D :D

Allegati

• odif.jpg
    odif.jpg
    33,6 KB · Visite: 155
C'è un punto in cui la ragione si deve fermare; quel punto si chiama "mistero", non è dato all'uomo capirlo se non quando si ritroverà "faccia a faccia" con Lui.
Questo non significa "temerlo", perchè la Sua Misericordia è grande; non significa neanche sottostare come schiavi, ne andrebbe di quel "libero arbitrio" che ci è stato concesso; non significa neanche dubitare fino all'esasperazione, perchè Gli chiederemmo una prova tangibile, umana della Sua esistenza, che non ci è concessa. Noi siamo nati liberi, e abbiamo la possibilità di conoscere la Verità che ci libera dalla nostra pochezza e ci arricchisce soprattutto come uomini/donne.
Chi sul "cammino" cerca Dio, può trovarlo certamente nella natura, ma non può e non deve confonderlo con essa, visto che Egli ne è l'artefice; certamente la natura che si incontra nel cammino Gli rende testimonianza, e forse indica una strada, quella "Via Lattea", che la tradizione chiama Cammino di Santiago, in cui "Santiago" è qull'apostolo, uno dei primi quattro scelti, uno dei due fratelli a Lui più cari, Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che, dice il Vangelo "lasciarono tutto e lo seguirono" (Lc 5,11)
Il Cammino rimane comunque e sempre un cammino "Cristiano", alla fine un cammino con fede e per la fede, non solo di fede; un cammino fatto in fondo soprattutto per ritrovare se stessi; e visto che ogni uomo è il tempio dello Spirito, si finisce per incontrare negli altri se stessi e poi Dio, colui che ci ha chiamati e accompagnati con tutto il Suo Amore a Compostella, e continua al nostro fianco nel cammino della vita. Non importa quante volte inciampiamo, è sempre lì a sorreggerci.
Il cammino non è magia, non è solo speciale; è la vibrazione di un amore più grande che riesce ad essere percepita da ogni uomo, pronto a riceverlo e a donarlo a tutti i fratelli, pellegrini nell'unico viaggio verso Compostella. Buon cammino a tutti, vecchi e nuovi pellegrini. Ultreya :arrow:

Romina ha scritto:
Lo sto leggendo....3 pagine al giorno....prima o poi lo finirò!
Che barbaaaa!

Quoto, quoto e straquoto.....
Sto cercando di digerirlo a piccole dosi, ma è dura avanzare....

Sì, io lo ho letto tutto.

All'inizio non lo volevo neppure comprare perchè Odifreddi, al di là di quello che scrive, non mi è mai piaciuto, poi (lo confesso) lo ho comprato solo perchè lo avevo da Feltrinelli in promozione.
Ebbene, il libro si legge volentieri anche se è un po' pizzoso perchè sfido chiunque a seguire parola per parola tutte le varie divagazioni teologiche; ci sono poi alcuni spunti veramente divertenti come la scena nella quale Odifreddi sta aspettando in piedi in fondo ad una chiesetta che la funzione alla quale Valzania sta partecipando abbia fine, quand'ecco che si svolge il dramma: il prete, del tutto all'oscuro dell'ateismo di Odifreddi, gli si avvicina con l'aspersorio e LO BENEDICE!!!: Valzania teme in un dramma tipo gocce che sfigolano sul corpo di un peccatore e via dicendo, Odifreddi, preso in contropiede, non riesce a sottrarsi e con un sorrisino nervoso si rivolge ad uno sconosciuto dicendo: "in fondo mi ha solo bagnato".
Tra l'altro c'è già in giro la seconda edizione, comunque non è una guida per il pellegrino ma è sicuramente molto più piacevole del tanto reclamizzato libro di Choelo di qualche anno fa.

Ciao Amici,
Paolo

lo sto leggendo durante le ore che trascorro in oncologia...
l'ho quasi terminato, per passatempo,
mi è stato regalato.
sono di bocca buona e leggo un po di tutto, c'è poco del mondo pellegrino che conosco e amo, le discussioni tra gli autori lasciano il tempo che trovano.
il punto è che non possibile dimostrare con la logica, la matematica, insomma con la scienza, l'esistenza o la non esistenza di Dio....
i presupposti della fede sono altri.
non ho una gran fede, non la coltivo con la ricerca di miracoli... ma la mia fede in Lui non viene meno con le traversie della vita. nemmeno con le cattive testimonianze di tanti cristiani piccoli e grandi.
quindi un libro che appena un pò di più di quello di coelo è ambientato nel cammino di santiago...
un passatempo
giuseppe

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto