• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Lourdes-Puente la Reina...si riparte

28.04 Ruesta - Sanguesa
oggi tappa tranquilla solo 22 km facciamo colazione e partiamo con calma...temperature fine inverno la primavera la troveremo in italia, giacca a vento berrettino alle 8 si parte.
Si esce dal bosco, si raggiunge il fiume, con l'eremita di Santiago abbandonato, incomincia la salita verso l'Alto de la Pena...arriviamo in cima tranquillamente vsto che le gambe sono rodate e ci immergiamo nelle meseta aragonesi.
dopo circa 2,5h. vediamo Undes de Luerda e gi´assaporiamo mentalmente un bocadillo...
Saliamo al paese transitando su una calzada Romana.
Finisce l'Aragone ed entriamo in Navarra
Cammino tranquillo su strada sterrata fino a Sanguesa.
Visitata la citta', stampati i biglietti aerei, comprata la cena al risparmio.....

29.04 Sanguesa-Monreal
lasciamo sanguesa, e optiamo per il percorso che attraversa Foz de Lumbier consigliato da tutti.
dopo 2,5h circa entriamo nella galleria che ci porta nel canyon...la giornata bellissima pieno soloe, i colori nel canyon eccezionali...si cammina con il naso all'insu a vedere i rapaci volteggiare.
Il passo rallenta ma una giornata come questa ripaga del brutto tempo preso. A malavoglia usciamo dal secondo tunnel e ricominciamo a camminare.
Dopo tanta meraviglia il resto della tappa ci interessa meno.
Arrivati a Monreal comincia a piovere ma a noi non interessa (a parte per i panni stesi)
Nell'albergue ritroviamo Chantal (la francese) il milanese e le due americane.
 
30.04 Monreal-Puente la Reina (ultima tappa)

alle 10:30 entriamo in un bar disperso per la Navarra per un caffe'...al tavolo a fianco cinque allegri contadini dal peso non indifferente stanno mangiando di tutto...e intendo di tutto...pollo, sanguinaccio, stinco di maiale e altra roba fritta non catalogabile....e questo ci invoglia ad aggiungere al caffe' un bocadillo trasudante di pancetta :rofl:
...chiediamo alla barista se quello che stavano mangiando era il "desayuno" e lei ci risponde che era "l'almuerzo" (cioè l'intermezzo tra colazione e pranzo :-o :-o )
riprendiamo verso Puente la Reina a ritmo serrato perchè ci aspetta un bellissimo incontro con la mitica Free! :-) impegnata nel progetto "Santiago per tutti".
Prima di Puente la Reina mi aspetta l'incontro con la chiesa di Eunate, che non avevo ancora visto...arriviamo e siamo solo noi ...bellissima, emozionante, colpisce quella chiesetta, eccome se colpisce...
...e poi eccoli che arrivano!!! a Puente la Reina abbracciamo Free, Pietro con il padre, e Luciano.Condividiamo con loro momenti di cammino e ci scambiamo alcune impressioni...
non rimaniamo a puente ma ci dirigiamo a Pamplona dove dovremo prendere il treno per barcellona per il rientro (dopo due giorni da turigrini :-) :-) )
 
...e che dire...alla fine si arriva...ora, a casa, si guardano quelle foto, si ripensa a quei momenti, e anche i piu' difficili fanno nascere un sorriso sul viso...tutto è bello in cammino
Con nostalgia ripensi agli amici lasciati in Spagna...Fly, Free, Carlo e Alisa, e tanti altri...a quelli che presto partiranno..ma noi la nostra dose di Santiaghite ce la siamo fatta! e per un po', forse, basterà ;-)
un abbraccio
:bacibaci:
silvia
 
sicuri che "per un po', forse, basterà" ??
Non ci vorrà molto per sentire nuovamente quel brusio che si trasforma in urlo "ripartire, ripartire, ripartire, ripartire, ripartire..."

Bentornati cari ragazzi, spero di vedervi presto!
Patrizia
 
bentornata Silvia e bentornato Rikk :-)
è stato bello seguirvi , grazie per aver pensato a noi :bacibaci:
Già il racconto di Donato e Lory mi aveva molto interessata su questo cammino,
ora il vs. mi ha messo un pulce ( bella grossa ) nell'orecchio :???:
Vi abbraccio
Cetty
 
Secondo me.....non siamo ma sazi di cammino!
Bentornati amici!
Un abbraccio forte e speriamo a presto.

Ivana e Renzo
 
Bentornati ragazzi .....
ora viene il brutto, le gambe scalpitano sotto la scrivania, lo star chiusi in una stanza ti da l'impressione di soffocare, sensazione che conosciamo bene.

Non resta che pensare al prossimo ... intanto vi butto un nome : Primitivo

Edo
 
Edo ha scritto:
Non resta che pensare al prossimo ... intanto vi butto un nome : Primitivo
già leggendo un tuo post di risposta sull aragonese ad un pellegrino ci aveva intrigato...ora stuzzichi ancora???? :-P :-P
ti do un'anteprima...settimana da ospitaleri :applausi: ospitale valle sanata a Rimbocchi :hihi:
se passi porta il teroldego al resto pensiamo noi :applausi:
rikk
 
Ben tornati amici.
i vostri racconti sono stati una boccata d'aria!
MT
 
Bentornati amici pellegrini, spero che questo sia l'anno buono anche per il mio Primitivo.
Rikk, ma quello li che che diceva sempre "il cammino è una pazzia che si fa una volta soltanto nella vita" era unal'tra persona? :applausi: :applausi:
 
Bentornati carissimi,
un Cammino è un pezzo di Vita, con difficoltà e gioie.
Ma tutto è grazia.
A presto

Donato
 
:bacibaci: grazie a tutti per i vostri calori post...
pieraldo55 ha scritto:
Il 30 Maggio parto anche io per il cammino partendo da Lourdes,meta finale Finisterre. :-)
pieraldo se hai bisogno per lo meno nel tratto fino a Puente la Reina felici di risponderti
Mosè ha scritto:
Rikk, ma quello li che che diceva sempre "il cammino è una pazzia che si fa una volta soltanto nella vita" era unal'tra persona? :applausi: :applausi:
hai ragione Claudio mi ricordo pure io quelle parole :-)) :-))
ancora un abbraccio a tutti amici
silvia
 
ciao ragazzi, ben tornati, bello vero il cammino aragonese, io l'ho percorso nel 2009, mi sembra che sia passata una vita da allora, mi era piaciuto tantissimo, e mi sono ritrovata nel vostro racconto, piogga a parte, non ero potuta andare a s. juan de la pena, per via di un grosso temporalaccio, l'unico di tutto il cammino, che dite ci devo ritornare? un abbraccio, Lea
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto