• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Lourdes-Somport

• Creatore Discussione Creatore Discussione GIUSEPPE DAL MASO
  • Data di inizio Data di inizio
G

GIUSEPPE DAL MASO

chiedo informazioni se qualche pellegrino ha percorso questo tratto che si congiunge con il camino Aragonese e poi con il frances a Puente.Grazie in anticipo :vorrei confrontarle con quelle di Fabio Valdoni."Buen camino!!" a tutti,ULTREYA!!
Giuseppe

Non conosco Fabio Valdoni ma forse ti riferisci a Flavio Vandoni.... Da dove parti?

Dal Somport o da Lourdes, se parti dal Somport ti basta leggere le prime pagine della Guida edita da Terre di Mezzo.

Ma molto meglio se ti leggi questo diario di Ermetismo

Io mi ero portato i descrittivi di Vandoni nel cammino del 2008 ma per quello che mi son serviti avrei potuto lasciarli tranquillamente a casa.

Edo

Grazie !!avete ragione.Mi riferivo a Flabio Vandoni infatti che però mi sembrano datati.Penso di partire da Lourdes nei primi 10 gg.di Agosto ,anzi sarà bene che prenoti l'aereo..Ora vado a leggere il diario di Ermetismo.Ancora grazie,buon cammino.ULTREYA!!
Giuseppe

vollevo aggiungere che se potrò cercherò di arrivare a Santiago,abbracciare il Santo e quindi fare il camino di Finisterre per quindi ritornare in aereo.Questi sono i progetti poi vedremo ...il cammino è sempre in fieri e pieno di sorprese.ULTREYA!!
Giuseppe

Ciao Beppe, in alternativa al passo del Samport puoi entrare in spagna seguendo la vallée d'Ossau arrivando al passo del Portalet, una volta raggiunta Gabas il percorso si divide, da li raggiungi appunto le Portalet, Sallent de Gallego, Biescas, Sabinanigo ed infine Jacca dove si ricollega al percorso proveniente dal Samport.
Per maggiori info: https://vppyr.free.fr/pages_transversale ... _ossau.htm

Io ho fatto da poco Lourdes-SJPDP.
Le prime due tappe coincidono con quello per il Somport.
Ho camminato insieme a una ragazza che poi si è diretta verso il Somport mentre io ho proseguito per SJPDP.
Avevamo diverse info e lei seguiva il "descrittivo" di Flavio Vandoni. Secondo noi era poco chiaro e impreciso in diversi punti.
Io ho trovato utile il sito di Joan: https://www.gronze.com .

Ancor più utile:
vai all'ufficio del turismo che si trova davanti alla basilica a Lourdes e chiedi il descriptif des étapes pour aller de Lourdes au Somport à pied. In italiano. La traduzione farà un po' pena, ma le info, almeno per il mio tratto, erano ottime. C'era solo una imprecisione: a Sainte Colome, per lasciare il paese bisogna prendere pochi metri dopo la chiesa a sinistra e non 200 mt prima come dice il descriptif. Questa è stata l'unica imprecisione che ho trovato in una settimana di cammino (150 km circa per SJPDP).

Ciao :sun:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto