• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ma la pila/torcia frontale serve davvero?

• Creatore Discussione Creatore Discussione EDA
  • Data di inizio Data di inizio

EDA

Utente attivo
Utenti registrati
Cari amici, farò il primo tratto del cammino francese ad aprile, partendo da SJPDP.
In queste sere continuo a leggere info su questo forum che apprezzo moltissimo.
come da titolo mi chiedo: Ma la pila/torcia frontale serve davvero?

Nel senso: ho visto che l'alba sarà verso le 7.20. Essendo aprile, non credo mi alzerò prima dell'alba, visto che le temperature non impediranno di camminare tutto il giorno. c'è qualche altro motivo per portare la pila frontale (considerando che per emergenze c'è la torcia del cellulare?). vorrei infatti evitare di portare pesi, anche utili ma non necessari

Grazie a chiunque mi saprà.... illuminare

Io non parto mai prima del sorgere del sole e cerco di non arrivare dopo il tramonto, quindi non l'ho mai usata.
La usa chi è solito partire prestissimo, qualcuno per leggere la sera.
Io la porto quasi sempre perché pesa poco, ma di solito rimane nella tasca dello zaino.

Grazie mille Maryam, sono orientato a lasciarla a casa, in questo modo potrei prendere altri oggetti senza appesantire lo zaino

partire con la luce non è male..... di notte con la torcia ci si può sbagliare se la prima volta. ciao Sandro

Portala, non pesa nulla ed è utile in molte circostanze soprattutto di sera o notte nei rifugi ....
è uno degli accessori che non dovrebbe mancare mai nello zaino e poi costa poco e adesso ci sono pile frontali anche con luce rossa che non disturbano i vicini di letto quando accese in caso di necessità

Io ne ho una che funziona a led con luce rossa di bassa potenza o tre livelli di illuminazione bianca.
La uso principalmente negli albergue se devo alzarmi la notte con luce rossa o al mattino per metter via le ultime cose nello zaino. E' utile ma non indispensabile ... puoi usare tranquillamente la luce del cell ... senza puntarlo negli occhi di chi dorme :-)

L'ho presa perchè sulla Plata a volte partivo presto al mattino ed è stata utilissima ... Ma ad aprile sul francese se non parti prima dell'alba non ti serve. Esistono comunque pilette da pochi euro che trovi come portachiavi e una di quelle le porterei ... non sono di certo 7/8 grammi che fanno la differenza.

Edo

la luce del cell ti obbliga ad utilizzare una mano, il terzo occhio invece può esser utile in molte circostanze quando ti occorrono tutte e due la mani

io ho fatto il cammino l'anno scorso a giugno e non l'ho praticamente usata... ma a giugno sono i giorni più lunghi dell'anno. Ad aprile sicuramente il sole sorge più tardi... per contro probabilmente hai meno "fretta" di partire, perchè non devi evitare le ore calde nè credo rischi di trovare l'albergue pieno se arrivi tardi...quindi così a pelle mi sentirei didirti che è inutile.
Io a giugno sono partito prima dell'alba solo un paio di volte, ma c'era già sufficiente chiarore da non avere reale bisogno della torcia... poi se uno ne ha bisogno per 30 secondi magari per guardare meglio un'indicazione etc usi la torcia del telefono

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto