• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

ma perche' lo fai?

Ermetismo ha scritto:
Peccato. Mi dispiace per l'occasione perduta.
Ermanno

Ma Dio non si arrende così facilmente. Continuerà a cercare il nostro amico.

Che non sia proprio questo il cammino che Dio ha tracciato per bonjacques, cioè di farsi riconoscere in altra occasione?

Penso che il paradiso sia pieno di persone che quaggiù erano convinte di essere atee, erano convinte della non esistenza di Dio.

Pace e benedizione
Julo d.

Ermetismo ha scritto:
Come Gagarin.
Ermanno

A me non spiace...
Soprattutto perché non ho perso nessuna occasione. Ho guardato tutti gli angoli di mondo che c'erano sul Cammino, parlato con tutte le belle persone che ho incontrato, ho cercato con sincerità di capire loro e me stesso ogni volta che ne ho avuto occasione.
Credo di aver colto l'occasione al volo, di aver bevuto "il fondo del bicchiere" (come diceva De Gregori) e di essermi sforzato di rielaborare col cervello e con il cuore tutta l'esperienza fatta.
Insomma, non ho scoperto quello in cui credi tu, ma non la considero un'occasione mancata... perché non era lì volevo arrivare e non è scontato che quella debba essere la meta di tutti.

L'unica cosa scontata, per me, è essere tutti sullo stesso cammino con lo stesso amore e la stessa onestà intellettuale. Questa è l'unica occasione che non voglio perdere e il punto che so accomunarci!
Anche con Julo D.!

Un abbraccio!

bonjacques ha scritto:
A me non spiace...
Soprattutto perché non ho perso nessuna occasione. Ho guardato tutti gli angoli di mondo che c'erano sul Cammino, parlato con tutte le belle per
sone che ho incontrato, ho cercato con sincerità di capire loro e me stesso ogni volta che ne ho avuto occasione.

L'unica cosa scontata, per me, è essere tutti sullo stesso cammino con lo stesso amore e la stessa onestà intellettuale. Questa è l'unica occasione che non voglio perdere e il punto che so accomunarci!
Anche con Julo D.!

Un abbraccio!

quanta religiosità e quanta poesia leggo nelle tue parole...
proprio pochi minuti fa qualcuno mi ha detto "tu hai fatto del cammino la tua ragione di vita...!", forse è così, ma a me sta bene, e ripartirò ancora una volta, e poi ancora, e poi ancora, fino a quando Dio vorrà. Il resto non ha importanza, io sul cammino sto bene..."lo esencial es invisible a los ojos"...qualcuno diceva così...
buen camino, ultreya y suseya :arrow:

bonjacques ha scritto:
Ermetismo ha scritto:
Come Gagarin.
Ermanno

A me non spiace...
Soprattutto perché non ho perso nessuna occasione. Ho guardato tutti gli angoli di mondo che c'erano sul Cammino, parlato con tutte le belle persone che ho incontrato, ho cercato con sincerità di capire loro e me stesso ogni volta che ne ho avuto occasione.
Credo di aver colto l'occasione al volo, di aver bevuto "il fondo del bicchiere" (come diceva De Gregori) e di essermi sforzato di rielaborare col cervello e con il cuore tutta l'esperienza fatta.
Insomma, non ho scoperto quello in cui credi tu, ma non la considero un'occasione mancata... perché non era lì volevo arrivare e non è scontato che quella debba essere la meta di tutti.

Anche con Julo D.!

Un abbraccio!

Se non è spirito religioso questo....

Forse quello che ci porta "fuori strada" è sovrapporre religiosità a spiritualità.

La spiritualità è il diamante,la religiosità è una delle innumerevoli sfaccettature che lo fanno brillare.

Anche nelle parole di Bonjaques, di spiritualità ne leggo molta.

Il diamante è nella tasca di tutti noi che ci poniamo le domande.

Camminiamo tutti con quel diamante in tasca.

bonjacques ha scritto:
Ermetismo ha scritto:
Come Gagarin.
Ermanno

A me non spiace...
Soprattutto perché non ho perso nessuna occasione... ho parlato con tutte le belle persone che ho incontrato, ho cercato con sincerità di capire loro e me stesso ogni volta che ne ho avuto occasione.
L'unica cosa scontata, per me, è essere tutti sullo stesso cammino con lo stesso amore e la stessa onestà intellettuale. Un abbraccio!

Io sono dell'idea che nessuna occasione è mai persa per chi decide di partire per un Cammino !
Ho ricevuto una mail in cui mi si parlava di una ragazza malata terminale e della sua, nonostante tutto, "meravigliosa visione della vita ". E tutti a chiedersi : " ma come farà"?
Ma perchè bisogna essere malati terminali affinchè le persone si fermino ad ascoltare o a dare importanza a quei sentimenti che ogni giorno taciamo nell'ossequiosa scia del buon senso e del perbenismo? Bisogna essere malati terminali per cominciare a capire, per cominicare a vivere ? Loro forse non hanno paura di guardare negli occhi la realtà, di togliersi quella maschera dietro cui ognuno di noi si nascone, che pensiamo ci protegga perchè spaventati dalla diversità e dalla nuova babaele che costruiamo ogni giorno con la ns. indifferenza.
Un sacco di volte noi tendiamo a cammuffare, a mimetizzare la realtà. Non siamo capaci di guardare dritto in faccia a ciò che sta succedendo. Ci comportiamo come se là fuori ci fosse il sole e invece piove dalla mattina alla sera. Benvenga allora la sincerità e l'onestà intellettuale di cui parla bonjacques.

E allora proviamo a spiegare a chi ci chiede " perchè fai questo cammino ? " che non è necessario essere malati terminali per portare alla luce tutto il tuo bagaglio di sentimenti !!!
luisa

Perché l’ ho fatto?

Perché sul cammino mi anno portato. Mi sono trovato a camminare per caso senza sapere perché lo facevo. Ho chiesto cosa portare, mi è stato detto portati il “ bancomat ” e vieni con noi.
E’ stata dura…mi sono detto qui non ci torno.
Ci sono tornato tante volte. Il cammino mi ha insegnato che serve poco per vivere e servono poche cose…una lezione di vita. Ho conosciuto gente che sul cammino crede di risolvere i propri problemi ma il cammino non
“ guarisce tutti i mali ”
Quando torno alla “ vita mia.. ” di tutti i giorni chiudo gli occhi e rivedo come un film tutto…paesaggi e emozioni del vivere in “ libertà ”. Ricordo tutto perfettamente mi sembra di essere ancora sul cammino.
Mi capita che in “ certe notti..” mi venga chiesto di cantare... che strano la mattina non ricordo niente di quei momenti.
Adesso nel “ mio secondo tempo ” la mattina quando metto i piedi a terra e inizio la giornata dico “ grazie ” di essere ancora in…cammino nella vita.
Non ho capito ancora “ a chi ” lo dico.

Grazie a tutti voi

Claudio

Avevo bisogno di un progetto, ambizioso ma realizzabile. Un percorso, una strada, un fine, che potessi raggiungere da sola, con le mie forze , testa e gambe.
Ho tastato il terreno a Le Puy, nella nebbia dell'alba; ho ascoltato il vento tra le eriche dell'Aubrac; ho visitato villaggi minuscole e chiese antiche; attraversando l'Europa, così nota pure cosi sconosciuta, ho scoperto gioielli come Conques e Moissac; ho ascoltato lingue ostiche nei paesi baschi, e dolcissime in Castiglia; ho visto Roncisvalle emergere dalla nebbia nella solitudine del mattino; mi sono immersa nel mare verde, mosso dal vento, della meseta;ho camminato sola o fianco a fianco con persone che sapevano vedere la bellezza attorno a loro; la grandiosità di Burgos o Leon.
Non sono ancora arrivata e ne sono contenta.
Ancora una tappa, un piacere lento.
Poi si vedrà.
Io, intanto, sono cambiata.
EMMETI

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto