• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mariano pellegrino in erba...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mariano
  • Data di inizio Data di inizio
M

Mariano

Ciao a tutti, mi presento sono Mariano dalla provincia di Verona e spero di diventare uno di voi... forse lo sono già pellegrino pur non avendo comunque affrontato nessun cammino... o forse no... una cosa è sicura lo sarò...
Non so cosa mi stia spingendo verso Santiago, che affronterò oramai l'anno prossimo, da anni lo meditavo, ma mai come ora sento bisogno di farlo, sento che tutto mi dice che devo andare... e se questo non bastasse, il caso ha voluto che ricontattassi una persona che da almeno 3/4 anni non vedevo e sentivo...provate pensare...ha fatto il cammino francese un anno e mezzo fa, sarà segno del destino?
Ci sono tanti dubbi che cercherò di appianare nel lungo percorso che mi porterà da ora a quando varchero la soglia della cattedrale, spero mi vogliate aiutare.

Un abbaccio a tutti voi
:Ciao:

Mariano

Benvenuto Mariano,
Capisco quello che si prova quando senti le farfalle nello stomaco, quella voglia di
mettere le scarpe e andare .....

Per i dubbi non hai che da chiedere e nel tempo che passerà alla partenza cercheremo
di chiarirteli ma già sin d'ora ti dico una cosa .... ne avrai sino al momento del primo
passo ... poi spariranno.

Un grande pellegrino mi aveva 2 anni fa che il cammino inizia nel momento in cui cominci
a pensarci ... e allora ... sei già in cammino.

Buen Camino
Edo

Ciao Mariano di Verona o quasi!
Se sei come il Mariano di Vicenza che ho conosciuto a maggio... difficile starti dietro! :)
Benvenuto in questo luogo di... pellegrinazione!
Gio
-----
Si iniquitates observaveris Domine, Domine quis sustinebit?

Grazie a tutti del benvenuto
Vorrei fosse oggi la mia partenza non fra alcuni mesi.
L'attesa è molta ma nello stesso tempo l'entusiasmo crescerà giorno per giorno.
Un abbraccio a tutti voi pellegrini.
Mariano :Ciao:

Benvenuto Mariano e coraggio!
Vedrai come arriverà presto il giorno della partenza! Anche per me è stato un travaglio trovare il tempo. Per me, parroco, era difficile lasciare la parrocchia per un mese. Ma poi tutto si è messo in fila. E non nel momento in cui avrei vluto partire io, ma quando era necessario partire. Per prepararti cosa occorre? Hai voglia? Allora sei già pronto. Dai retta più all'entusiasmo dei pellegrini che alle loro "tecniche", perché il cuore è più importante delle gambe. Mentre le gambe si sfasciano e fanno male, il guore gode e gioisce.
Buen camino.

Benvenuto! In questo forum troverai degli amici che sapranno consigliarti ed esserti vicino in qualunque momento. Un abbraccio.

Grazie a tutti di nuovo. Volevo porvi una domanda... semplice semplice
Visto che è da poco che sono qui con voi, mi volete spiegare cosa significa Ultreya?
Perdonate la mia ignoranza.
Un abbraccio a tutti voi
Mariano

è un saluto pellegrino che significa mi sembra: sempre avanti, al quale si risponde susseya: sempre in alto!
quindi buen camino e ultreya
giuseppe

Mariano ha scritto:
mi volete spiegare cosa significa Ultreya?
giuseppe50 ha scritto:
è un saluto pellegrino che significa mi sembra: sempre avanti, al quale si risponde susseya: sempre in alto!
Come l'ho imparata io è leggermente diversa: ultreya significa "più avanti", suseya "più in alto".
Vabbè, sono sottigliezze, piuttosto approfitto per dare a Mariano il mio benvenuto e augurare a Giuseppe il più grande dei Buen Camino (se non erro la tua partenza è imminente!)

Stefano

BENVENUTO anche da parte mia ...mi sembra che il tuo Cammino è già iniziato dal momento
che pensi di farlo pertanto BUON CAMMINO

mi sembra d'aver letto da qualche parte che il saluto ultreya significa "vai oltre" "più avanti"
ed era l'incitamento della popolazione spagnola ai pellegrini dei secoli scorsi che percorrevano
i vari cammini diretti a Santiago...

Allora Ultreya a tutti voi
Un saluto a Giuseppe per l'immninente partenza
La mia invidia non ha limiti.. lui in partenza io in ufficio...
Ma arriverà il mio momento

Vi abbraccio tutti
Mariano

Ciao Mariano,
go leto che ti si veneto come mi!!! Noialtri, tra veneti se capimo ben!!! :lol:
Come steto, tuto ben? Mi son de Nove, l'è un paeseto vicin a Bassan del Grapa e a Marostega! :mrgreen:

Ciao Mariano,
Benvenuto nel forum! Tra poco possiamo organizzare un piccolo raduno di pellegrini veneti, siamo già 5-6 :D ;)
Se non proprio un raduno almeno una serata ;)

Paolo

PS Ho cercato su Wikipedia(es)-Ultreia

Ultreia è un saluto tra pellegrini del cammino di Santiago. Serve anche per darsi coraggio a vicenda nelle giornate a piedi (o a cavallo o in bici) lungo i cammini di Santiago. Significherebbe "andiamo più avanti" " vai avanti", "datti fretta, prosegui velocemente" (fino a Santiago)

Questo saluto di san Giacomo è stato preso dal Codex Calixtinus. Nel quale appare la frase "Ultre ia Et Sus eia! Deus adjuva nos!" (Andiamo più avanti e andiamo più in alto! Dio aiutaci!)

Sembra che anticamente i pellegrini si salutavano dicendo "Ultreia, suseia, Santiago" (Coraggio che più avanti, più in alto, c'è Santiago)
È stato anche suggerito che quando un pellegrino salutava un altro pellegrino dicendo "Ultreia" ( Andiamo più avanti), l'altro rispondeva con "Et suseia" (e andiamo più in alto)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto