• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

mariateresa

• Creatore Discussione Creatore Discussione mariateresa
  • Data di inizio Data di inizio
M

mariateresa

Ho rimandato finora, come molti credo, ho difficoltà a presentarmi. L'avevo già fatto sul nostro precedente forum e confesso che avevo fatto uno sforzo. Ora mi sembra di dovermi presentare ad un gruppo di amici. Ma è vero, stiamo crescendo, ed è giusto dire qualcosa di sè. Non mi andrebbe di inziare dai cammini fatti, ma siamo un forum di pellegrini e forse fa fatto.
Il Cammino mi ha preso, come non avrei mai creduto potesse fare. Il primo nel 2005, da Saint jean Pied de Port a Santiago, dopo 10 anni che attendevo di andare. C'era sempre qualcosa che mi impediva di mettermi sui passi del Cammino di Santiago. Poi la decisione, ferma, irremoviile, devo dire sostenuta da tutti i miei cari. Al ritorno, un anno passato quasi come intermezzo ad aspettare di andare di nuovo. Quindi, nel 2006, partenza da Conques fino a Pamplona, dopo tante indecisioni il Cammino del Puy. Cammino di grande gioia e in più Santiago - Finesterrea a piedi, non fatto l'anno prima. Con una piccola aggiunta del Cammino del nord. Poi il ritorno e di nuovo la voglia di andare. Qualche cambiamento anche nella mia quotidianità, il mio lavoro non consentirebbe tali interruzioni. Il pensiero, il riferimento costante ancora a quel ritmo, a quell'andare giorno dopo giorno, seguendo solo il proprio passo. Finchè nel 2007 partenza da Limonges, per la solitaria Via di Vezelay. L'attraversamento in totale solitudine delle Lande è stata una delle emozioni più forti che abbia mai provato. Sostenuta solo da un carissimo amico cui ero collegata tramite punti internet, per fortuna molto presenti. A distanza ha fatto il cammino con me. Poi l'esperienza di hospitalera a Saint Palais e poi , zaino in spalle, di nuovo sul Cammino di Santiago. Il passaggio dalla solitaria via di Vezelay, dove non ho incontrato nessuno, al frequentatissimo Cammino frances per di più in agosto, mi ha fornito alcune occasioni di apprendimento che forse, inconsapevolmente, andavo cercando. Sono ancora in cerca, ho ancora bisogno di andare, sembra che la sete di Cammino non si appaghi mai. E allora sogno: Gerusalemme, Mont saint Michel e tutto ciò che nasce dai vostri stimoli. E trovo qui con voi l'albergue sempre aperto.
Nella mia quotidianità, nonostante un figlio 28enne,un lavoro impegnativo e non poche responabilità, ho l'impressione di non sapere ancora bene cosa vorrei fare da grande. Certo le responsabilità assunte si mantengono, ciò però non mi ha impedito di cambiare frequentemente percorsi. In ogni tratto credo di averci messo passione. In conclusione sto ancora cercando e, intanto, tento di avanzare, lentamente, al mio ritmo. Ogni tanto mi sembra di ...non individuare la freccia giusta e allora pazienza, vediamo se esiste un percorso alternativo. Quando mi chiedo cosa è che mi spinge così tanto ad andare non so ancora trovare una risposta. Quanti km. dovrò ancora percorrere per fornire un risposta quando mi viene chiesto un perchè? Basta la consapevolezza che li', sul Cammino, sono più facilmente me stessa, senza ruoli, aspettative altrui , il saper e il dover fare, con un totale ritorno all'essenziale e alla semplicità del nomadismo, con il pensiero e le emozioni libere di vagare, con una totale apertura all'ascolto di sè stessi e degli altri? Con una sensazione di far parte, pur nella totale specifica individualità, di un tutto che tutti ci ricomprende.
Lunghissima presentazione, potrei tagliare, in questo momento non sono in grado di farlo, tanto esiste sempre il "modifica".
Mi viene sempre di dirvi dal cuore "Buon Cammino e Buona Vita" amici pellegrini sia che abbiate già percorso il Cammino di santiago o altri Cammini, sia che ancora dobbiate, su quei percorsi, muovere i primi passi.
PS su sollecitazione di Emanuela aggiungo la mia foto. Scusa Emanuela ma faccio una sostituzione. Provo con un'immagine di dimensioni che mi sono più congeniali. Niente da fare la foto resta grande

Allegati

• ezhoc8r.jpg
    ezhoc8r.jpg
    38,5 KB · Visite: 287
Finalmente, amica mia.....
credo che quello che hai scritto sia un po' quello che tutti noi sentiamo.
Quindi non cancellare e non modificare nulla perché così ti è uscito da dentro e così deve rimanere.
Bienvenida sui cammini del mondo, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni nel cassetto.
Con il cuore.

Non posso che associarmi al tuo richiamo...camminiamo, ancora, per dove non si sa!...ma è quello spirito nomade di pellegrino perenne sulla terra in cerca di un posto o di un qualcosa che possa dare il vero e giusto senso a tutto. Ma cosa?...questo è il grande interrogativo della vita!
Ma la verità, forse, ci accompagna in cammino verso la libertà...qualcuno molto speciale ha detto "conoscerete la Verità, e la verità vi farà liberi!" e per me è tutto ciò che mi fa "cammino". ultreya, carissima e buon camino sui sentieri della vita, da quelli segnati con freccette gialle e conchiglie, a quelli segnati dall'amore nel cuore :arrow:

Ciao MariaTeresa, come tuo solito, nella semplicità esprimi ciò che ad altri riesce difficile solo pensarlo!
Grazie per questa tua esposizione che permette anche a me e, penso ad altri, di rivedersi lungo quelle strade e quei sentieri in mezzo agli alberi, a fianco di un fiume, su sentieri interminabili e senza alcun riparo o attraversando un ponte inondato arrampicato sui legni che delimitano lo stesso per non bagnarsi fino alle ginocchia o...... ed arriva struggente la nostalgia di quello che si è trovato in tutte quelle situazioni: Amicizia, Conoscenza, Conoscenza di sè, Disponibilità verso noi stessi e verso gli altri e... basta! se no che razza di B E N V E N U T A ti do? ancora Benarrivata e grazie perchè ci sei! :P

Grazie Mariateresa,
grazie per tante cose ... e tu sai quante sono,
grazie per essere qui con noi,
grazie per l'esserci sempre quando mi serve un consiglio, o solamente una pacca sulla spalla.
e sopratutto
grazie per farci sognare con il tuo grande progetto Santiago -> Gerusalemme.

Fin dall' inizio nella Tag confidenzialmente ti ho chiamata MT ... con semplicità e con sentito affetto voglio porgerti il mio saluto e dirti Beni benia Hermana del Camino
Ti abbraccio

Brava Maria Teresa hai esresso perfettamente cosa sia il Cammino un po' per tutti noi.... Benvenuta Pellegrinapersempre e... dai che a Gerusalemme con la tua determinazione e la tua voglia ce la faremo tutti con te!! Ultreya amica mia!!

Cara MT, tu hai avuto difficoltà a presentarti, io ho difficoltà ad accoglierti perchè qualsiasi cosa possa dirti è sempre meno di quello che sento e che penso rispetto al tuo essere pellegrina (e hospitalera).
Avremo modo di trovarci, di parlare dal vivo, di poter camminare più di quello che già stiamo facendo in questa casetta, dove la sera ci sediamo davanti ad un grande camminetto, con un bicchiere in mano, sentendoci vicini e così simili.
Non tagliare niente della tua presentazione, va bene così com'è, ci sei tu con la tua domanda "cosa farò da grande?", ci sei con i dubbi e la meravigliosa voglia di essere te stessa senza i condizionamenti che la vita quotidiana impone. Cosa farai da grande? Cosa faremo da grandi?? Qualsiasi cosa sarà imbevuta della nostra essenza di pellegrini.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto