• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

meno sette alla partenza

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
ciao e grazie a tutti per le vostre risposte....grazie a voi sono riuscita ad organizzare il cammino meglio
della migliore agenzia di viaggi, almeno per quanto riguarda l'avvicinamento alla prima tappa.
Oggi ho preso le ultime cose e sto impazzendo cercando di far entrare tutto nel mio zaino (30lt).
Forse è un pò piccolo ma alla decathlon me l'hanno consigliato perchè è alla misura massima come bagaglio a mano.
Pieno pesa sui otto chili, non sò cosa eliminare, se incomincia veramente l'estate potrei lasciare a casa qualcosa ma che cosa????? Ho seguito pari pari i vari suggerimenti "come fare uno zaino" e...mi sa che dovrò fare un'altra "scrematura".
Un' altra cosa....ho un volo Ryanair prenotato SANTIAGO- BERGAMO per il 21/6/20013 ora 20:20 pagato € 70.34 che non uso ( torno da Saragozza) serve a qualcuno? contattatemi che ne parliamo.
Ciao Laura

Fai una cosa : metti un elenco di tutto tutto quello che ci metti dentro e lo scremiamo insieme :-)

Edo

Zaino per camino primitivo pesato aeroporto Bologna poco piu' di un mese fa: kg.6,240 cibo compreso. Mancava l'acqua.
...e se ci sono riuscita io .. .. Ah, la minipiastra per la frangia me la sono portata per davvero ma non l'ho manco usata.... Free, PUOI ANCORA MIGLIORARE. :si:

free

freespirit ha scritto:
Zaino per camino primitivo pesato aeroporto Bologna poco piu' di un mese fa: kg.6,240 cibo compreso. Mancava l'acqua.
...e se ci sono riuscita io .. .. Ah, la minipiastra per la frangia me la sono portata per davvero ma non l'ho manco usata.... Free, PUOI ANCORA MIGLIORARE. :si:

free

:-o Sei un mito! :-))

Jackie ha scritto:
ciao e grazie a tutti per le vostre risposte....grazie a voi sono riuscita ad organizzare il cammino meglio
della migliore agenzia di viaggi,
Ciao Laura

Buen camino :scarpe:

Metti la lista dai, che il mio zaino è da 32 litri, così mi alleno anche io a togliere :si:

Ciao Edo, ho fatto come mi hai detto, dopo un'altra scrematura ecco la lista forse definitiva, più di così non saprei.....ma sono una principiante e naturalmente avrò messo cose inutili e non avrò messo quelle più indispensabili. E' comprensivo dell'abbigliamento che indosserò.
-sacco a pelo da 700gr
-1 micropile (o felpa?)
-K-way (ho eliminato la giacca antivento-antipioggia più pesante (?)
1-pantalone lungo (tessuto tecnico)
1-pantalone che si accorcia (=)
-2 magliette manica corta
-2 magliette senza maniche (le userò anche come intimo)
-1 fuseaux e 1 maglietta per la notte
-3 mutande
-2 reggiseni
-4 paia di calze (ho il terrore delle ampollas, quindi penso di cambiarle spesso)
1-asciugamano in microfibra
1-telo (tipo pareo leggero) da mettere sul materasso
1-federa
guanti-poncho-cappello
infradito di plastica e sandali da trekking
segue....

macchina fotografica compatta e caricabatteria
cellulare e caricabatteria
torcia frontale (piccola) filo da stendere
spille da balia
per l'igiene:1 busta da un litro trasparente
1-pettine
8-bustine (shampoo-doccia)mezzo panetto di sapone di marsiglia-1-crema solare-1- crema aloe( per piedi ecc. )
spazzolino e dentifricio (da viaggio)
medicinali:1 busta da 1 lt trasparente
tachipirina(4 bustine)-aulin (6bustine)-cerotto tela rosso (è un pò grande ma lo preferisco al compeed)-cerotti normali-5 bustine disinfettanti-betadine crema- ago e filo-1 fascetta (da usare anche come garza)- normix- antispasmina- integratori (tipo polase?)
.....e chi più ne ha più ne metta....mamma mia mi sembra interminabile questo elenco
tutto questo per il modico peso di.....7kg, sicuramente mancherà qualcosa e qualcosa dovrò lasciare a casa.
Ringrazio tutti fin d'ora.
Ciao

A prima vista direi che se vuoi togliere ancora potresti eliminare una maglietta ... in totale se non sbaglio ne hai 5 .. per la notte usa la maglietta che indosserai il giorno dopo :-)

Per le calze sono d'accordissimo con te e i tuoi piedi ti ringrazieranno.

Infradito e sandali ? ... e le scarpe da cammino ai piedi ? ... Forse i sandali sono un di più ...

Edo

Ma negli 8 kg iniziali c'era tutto ? anche quello che indossi ?

Secondo me è un ottimo zaino.Sei stata accorta! :ok:
Con tutta la buona volontà credo che tu non possa privarti di altro.
Io che sono un tipo freddoloso,avrei aggiunto anche un pile in più...(lo so, Edo...lo so... :doh: ) Durante il mio primo Cammino ero partito con lo zaino "all'osso" e dovetti comprare un pile a Castrojeriz: beh...se lo avessi acquistato da Bulgari, avrei senz'altro risparmiato qualcosina! :seimatto:
Spesso i negozianti si approfittano un po' dei pellegrini.
Ciao e Buon Cammino.
Fly

Secondo me lo zaino va più o meno bene, toglierei:
- i fuseaux e la maglietta per la notte (nel primo cammino avevo portato un paio di calzoncini sottilissimi e una canottiera tipo quelle da uomo, ma poi mettevo solo la canottiera... vedrai quanti dormono in mutande! Nel secondo mi sono portata un paio di ...... boxer da uomo :-) ),
- una delle magliette senza maniche e ne metterei una leggera a maniche lunghe (o una camicia leggera sempre a maniche lunghe;
- poi....sandali e infradito? solo uno dei due, possono bastare i sandali sia per la doccia che eventualmente per camminare se ti stufi delle scarpe.
Considera che a tutto devi aggiungere l'acqua e qualche cibaria, tipo barrette energetiche, pane ecc. (e troverai dei succhi Pasqual ottimi da bere la mattina quando i bar sono ancora chiusi).
Edo ha scritto:
Sì, l'elenco è comprensivo di quello che indossa, a parte le scarpe di cui non c'è traccia ?-)
flyover ha scritto:
se lo avessi acquistato da Bulgari, avrei senz'altro risparmiato qualcosina!
Io invece a Pamplona ho trovato pantaloni e camicia Columbia che costavano la metà che in Italia e a Santiago ho comprato i sandali sempre Columbia e sempre per la metà di quello che avevo visto qui. Presi al volo!!
Patrizia
@Fly..."fatti non foste per viver come Drupi"..... perchè me la ricordavo diversa? :roll:

Sardina ha scritto:
Edo ha scritto:
Sì, l'elenco è comprensivo di quello che indossa, a parte le scarpe di cui non c'è traccia ?-)

DETESTO ESSERE FRAINTESO ! ! ! ! :rofl: :rofl: :rofl:

Non ho resistito .... :rofl: :rofl: :rofl:

Io intendevo il peso non la lista delle cose, avevo capito che l'elenco comprendeva tutto. ma volevo capire se negli 8 kg c'era anche quello che indosserà :-)

Piccolo Off Topic
Edo ha scritto:
DETESTO ESSERE FRAINTESO ! ! ! !
Non ho resistito ....

:rofl: :rofl: :rofl: Ecco, questa mi mancava! Finalmente ho sorriso e riso in una giornata marrone! Grazie :qualamano:
Pat
Chiuso Off Topic

SARDY!!! Anche io detesto essere frainteso: :rofl: :rofl: :rofl:
"Fatti non foste per viver come Drupi": così scrisse un tizio di Firenze di cui mi sfugge il nome alcuni secoli orsono...o forse era "Snoopy"...adesso mi fai venire il dubbio...

:bacibaci:
Fly
(scusate se ho insistito con l'off topic...ma è la cosa che mi piace di più...) :imbarazzo:

no, ho eliminato un pò di roba e l'abbigliamento che indosso non era compreso.
Portadocumenti al collo con carta d'identità (più 1 fotocopia)- tessera sanitaria (=) carta di credito-carta d'imbarco per il ritorno.
La guida: ho fatto fotocopie delle pagine di utili informazioni e delle tappe che intendo fare per non portare tutto
il libretto (pesa parecchio).
Domanda rivolta alle gentili pellegrine: meglio il marsupio o una tracolla comoda sicuramente più spaziosa?
Per le cimici: lo spray all' olio di Neem è meglio portarlo da casa o si trova sul posto?
Ciao e grazie a tutti in anticipo. :- :-)

Io anche se non sono una femminuccia devo dire che detesto i marsupi... perciò sempre la tracolla da infilare prima dello zaino, così puoi toglierti lo zaino e le cose di valore (soldi, macchina fotogr., documenti ecc. ) rimangono sempre con te. Certo anche con il marsupio dirai, ma già in vita c'è la cintura dei pantaloni, poi la cinghia ventrale dello zaino e allora tracolla piccola piccola che ci stia tutto quello che serve.

Edo

[OFF TOPIC ON]

C'è un antefatto da chiarire: Il mio primo messaggio a sardina, ancora non la conoscevo, ancora non esisteva questo forum, ancora non si facevano i raduni... erano state proprio quelle parole : DETESTO ESSERE FRAINTESO ! Chiaramente lei ogni tanto mi tira fuori quel fatto e allora ieri non ho resistito :-)
Son riuscito però a strapparle un sorriso.
[OFF TOPIC OFF]

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto